Calcio a 8> La Lazio vince la Coppa Italia di Serie A2

Grande festa per la Lazio Calcio a 8: i biancocelesti alzano al cielo la Coppa Italia di Serie A2. Sul campo di Via del Portillo, è andata in scena una combattutissima finale contro il Tor Marancia, che ha visto infine trionfare la Lazio ai calci di rigore.
La gara non era cominciata certo benissimo per i biancocelesti, passati subito in svantaggio e rimasti sotto 1-0 per tutto il primo tempo. Apparsa in leggera difficoltà davanti l’audacia degli avversari, che si sono dimostrati decisamente temibili, la Lazio è cresciuta col passare dei minuti, riuscendo a ritrovare calma e concentrazione necessarie. Fino all’ottimo approccio alla ripresa, con i biancocelesti bravi a ristabilire la parità e trovare poi il vantaggio. In un saliscendi di emozioni, quando la partita sembrava ormai essersi attestata su ottimi binari per le aquile, l’agguerrito Tor Marancia si è visto assegnare un calcio di rigore alquanto dubbio, con tanto di espulsione del capitano laziale Palmieri: gol e 2-2. Con un uomo in meno la gara rischiava di venir seriamente compromessa, ma la Lazio è riuscita a ben tamponare le iniziative degli avversari e resistere sul pareggio fino allo scadere dei tempi regolamentari. La vittoria a tinte biancocelesti è dunque arrivata ai calci di rigore per 7-6.
Per la Lazio questa Coppa Italia rappresenta il coronamento di una stagione di grande crescita, iniziata a novembre con un nuovo assetto societario e dei nuovi interpreti in campo. La squadra è ora tra le più competitive della categoria ed è pronta ad esprimere il meglio di sé ai playoff, per puntare alla tanto agognata promozione.
Capitan Mattia Palmieri a fine gara ha espresso tutta la sua gioia per la vittoria del trofeo: “E’ stata una partita che abbiamo preparato con la massima tranquillità, pur conoscendo il valore del Tor Marancia. Abbiamo giocato praticamente tutte finali quest’anno: siamo abituati. Gli avversari erano di alta qualità, hanno giocato un calcio pazzesco soprattutto nel primo tempo, quando noi siamo stati forse un po’ remissivi. Siamo andati in difficoltà ma nel secondo tempo ci siamo ripresi alla grande, poi con il calcio di rigore c’è stato di nuovo tutto da rifare. Per fortuna ci è andata bene alla lotteria dei rigori. E’ stata una gara combattuta, una vera partita di calcio. In sfide del genere vince sempre chi ci crede un po’ di più. La nostra forza è che nei momenti di difficoltà ci compattiamo e diventiamo ancora più uniti. Ci siamo prefissati degli obiettivi ad inizio campionato: vogliamo la Serie A. Affronteremo i playoff in modo più aggressivo di quanto fatto in questa finale”.

Valentina Pochesci
30/03/2017