Basket> Mitch Poletti: «Dobbiamo trasformare la rabbia in energia positiva».

Nella serata della vigilia di Pasqua la Benacquista Assicurazioni Latina Basket disputerà la ventinovesima e penultima gara della regular season del campionato di Serie A2. Sabato 15 aprile alle ore 20:30 i nerazzurri affronteranno, quindi, la Remer Treviglio al PalaFacchetti in quella che sarà una sfida decisiva in chiave play-off. Poletti: «Con Treviglio sarà una gara complicata. Dovremo impiegare al massimo tutte le nostre energie impegnandoci a disputare una partita attenta senza cali di concentrazione». Diretta streaming sul canale LNPTV Pass e aggiornamenti in tempo reale sulle pagine social della società.

Roberto Rullo in azione nella partita d’andata
Vigilia di Pasqua con il grande basket di Serie A2, nerazzurri in trasferta a Treviglio – Nella serata della vigilia di Pasqua la Benacquista Assicurazioni Latina Basket disputerà la ventinovesima e penultima gara della regular season del campionato di Serie A2 Citroën. Sabato 15 aprile alle ore 20:30 i nerazzurri affronteranno, quindi, la Remer Treviglio sul parquet del PalaFacchetti in una sfida decisiva in chiave play-off. La partita in programma tra la Benacquista e la Remer si prospetta ricca di emozioni. Le due formazioni sono reduci entrambe da una serie di incontri non brillanti dal punto di vista dei risultati e quindi desiderose di riscattarsi. Sia Latina che Treviglio sono a quota 28 punti in classifica, punteggio raggiunto alla ventiquattresima giornata garantendo alle due squadre la permanenza nella categoria, ma rimasto congelato nei successivi quattro turni in cui non hanno conquistato punti. La Remer dopo la vittoria casalinga del 12 marzo con Casale Monferrato (83-81) si è imbattuta in 4 sconfitte consecutive: sul campo della Virtus Roma (97-90) due volte in fila al PalaFacchetti con Reggio Calabria (76-84) ed Eurobasket Roma (72-75) e la scorsa settimana sul difficile campo di Legnano (72-67). Medesimo percorso per la Benacquista che archiviato il sorprendente successo sempre del 12 marzo in casa di Trapani (72-73) ha incassato altrettante 4 sconfitte consecutive (cosa mai accaduta prima dall’inizio del campionato): la prima al PalaBianchini con il fanalino di coda Agropoli a seguire nelle due trasferte in fila a Legnano e Reggio Calabria, poi ancora al palazzetto di via dei Mille con Casale Monferrato, diretta concorrente nella corsa ai play-off. Alla luce di quanto accaduto nelle ultime settimane le due compagini arriveranno a questa penultima giornata della stagione regolare con una grandissima voglia di riscatto e daranno vita a un avvincente incontro alla presenza di un pubblico caloroso e partecipe come quello trevigliese.

Coach Giuseppe Di Manno – vice allenatore della Benacquista Assicurazioni Latina Basket
La Benacquista sta vivendo ancora un momento difficoltoso per quanto riguarda gli infortuni, ma anche dal punto di vista del morale come sottolinea il vice allenatore nerazzurro coach Giuseppe Di Manno: «Resettare una sconfitta come quella con Casale non è facile. Ci abbiamo provato in questi giorni anche se è stata una settimana di allenamenti caratterizzata da acciacchi per Rullo e Allodi, che ci hanno costretto a dover gestire le sedute in palestra. Quella di Treviglio è una partita da “dentro/fuori” in uno dei campi più caldi del campionato. Dovremo superare noi stessi e gettare il cuore oltre l’ostacolo per conquistare una vittoria che potrebbe regalarci i play off per la prima volta nella storia del basket a Latina».
Il match dell’andata, disputato al PalaBianchini, aveva sorriso alla Benacquista con il risultato finale di 74-66.

Mitchell Poletti in azione durante il match d’andata
Mitchell Poletti: «Dobbiamo trasformare la rabbia in energia positiva» – In queste battute finali della regular season in cui la Benacquista ha ancora la possibilità di conquistare un posto nella griglia dorata dei play-off, è necessario che tutta la squadra lotti con grinta ed energia per riuscire a entrare nelle prime otto posizioni della classifica come evidenzia il numero 8 nerazzurro Poletti: «Sabato affronteremo Treviglio, una squadra che gioca molto bene in casa, che ha un modo di giocare intenso e che è sostenuta da un pubblico caloroso e partecipe. Sarà quindi una gara complicata considerando anche il buon livello dei giocatori che costituiscono il roster della Remer. Mancano circa 10 giorni al termine della stagione regolare e tutto ciò che possiamo fare è impiegare al massimo tutte le nostre energie impegnandoci a disputare delle partite attente senza cali di concentrazione. Ovviamente, visti gli ultimi risultati con 2 delle 4 sconfitte incassate in modo rocambolesco, il morale non è dei migliori, ma ci stiamo impegnando per trasformare la rabbia in energia positiva. Dobbiamo trarre forza da questa situazione, lo abbiamo fatto già durante gli allenamenti della settimana in cui la voglia di reagire è stato un pensiero condiviso e messo in atto sul campo. Treviglio trova la sua leadership in Tommaso Marino, giocatore abile nel gestire i possessi più importanti e nel creare con assiduità in cabina di regia, ma è composta anche da altri elementi di grande valore come Sorokas e Sollazzo oltre a giovani di buon livello che danno profondità alla squadra. Contiamo di imparare dagli errori precedentemente commessi per riuscire a completare il nostro percorso nel miglior modo possibile».

Arbitri dell’incontro – Radaelli Roberto di Rho (MI) Costa Alessandro di Livorno Martellosio Mattia Eugenio di Buccinasco (MI)

Diretta streaming e aggiornamenti in tempo reale –La gara sarà trasmessa in diretta streaming sul canale LNPTV Pass di Lega Nazionale Pallacanestro (servizio in abbonamento) e verranno pubblicati aggiornamenti in tempo reale sulle pagine Facebook e Twitter della società.

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket