Basket> Hairston: «Cagliari è forte, dovremo avere energia per tutto il match».

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket reduce dall’importante successo di domenica scorsa tra le mura amiche del PalaBianchini è in procinto di affrontare una trasferta decisamente impegnativa. I nerazzurri sono, infatti, attesi sul parquet del Palasport di Cagliari dove sabato 3 febbraio alle ore 20:30 affronteranno i padroni di casa della Pasta Cellino.

La formazione sarda è in un momento di grande forma, ne è dimostrazione la bella prestazione mandata in scena domenica scorsa sul difficile campo di Legnano, dove i cagliaritani si sono imposti sui locali con il risultato di 68-77. Tra le mura del palasport di via Rockefeller sono poche le formazioni a essere riuscite a conquistare i due punti in palio e per i nerazzurri che ancora non sono nella migliore condizione fisica possibile, la trasferta in Sardegna al cospetto di un team in costante crescita, riserverà diverse insidie, come evidenzia il capo allenatore della Benacquista, Franco Gramenzi: «Sabato affronteremo una trasferta su un campo difficile, violato soltanto da Treviglio, Tortona e Scafati, sfidando una squadra che sul proprio campo ha battuto formazioni del calibro di Biella, Casale e Legnano. Cagliari sta giocando molto bene sfruttando al meglio le caratteristiche dei propri giocatori. Ovviamente da questo punto di vista grande merito dell’allenatore che dalle prime partite del campionato a oggi ha trasformato la squadra, rendendola capace di fare risultati importanti, come accaduto anche in occasione dell’ultimo turno sul campo di Legnano. Per quanto ci riguarda – prosegue il tecnico di Latina – abbiamo ancora qualche problema fisico con Di Ianni e Saccaggi in via di recupero dall’influenza. Il nostro momento fisico non buono lo si può vedere anche dal punto di vista realizzativo, diverso rispetto a quello di un mese fa, considerando che facendo fatica a giocare è difficile anche avere delle buone percentuali».

Le due squadre sono attualmente a pari punti in classifica (18) e la gara rappresenta uno scontro diretto per l’eventuale accesso ai play-off al termine della regular season. I risultati acquisiti durante le partite di ritorno sono fondamentali per tutte le squadre, visto l’equilibrio che identifica il girone Ovest, e tutte le sfide diventano avvincenti come sottolinea anche Gramenzi:«Sicuramente il campionato è molto equilibrato e per questo anche molto bello, le difficoltà che si riscontrano sul campo sono quelle pronosticate all’inizio e quindi ogni domenica può accadere di tutto, come dimostra la classifica». Se Cagliari è determinata a ribaltare il risultato dell’andata che ha visto i nerazzurri vincere con il risultato di 101-82, i pontini sono altrettanto desiderosi di bissare il successo ed è per questo motivo che ce la metteranno tutta e si impegneranno per giocare al meglio delle loro possibilità.

Ed è di questo avviso anche il nerazzurro Josh Hairston che in occasione della sfida con Cuore Basket Napoli della scorsa settimana è stato l’MVP del girone Ovest e che evidenzia quanto sia stata utile la vittoria al morale della squadra: «La vittoria con Napoli è stata molto importante per la squadra, la stagione sta raggiungendo una parte molto dura, le squadre hanno delle statistiche (vittorie/sconfitte) simili, quindi tutti i successi sono importanti. Mi piace scendere in campo sempre con grande energia e dare tutto. Sicuramente ci serviva questa vittoria per vedere la reazione della squadra, ci ha messo sulla buona via, ma non possiamo essere soddisfatti, dobbiamo metterla alle spalle e pensare alla prossima gara. Non so molto riguardo Cagliari, è stata una delle partite giocate prima che io arrivassi quindi non li conosco bene. So che sono molto forti e si trovano nella stessa zona in classifica (forse stesse statistiche) – prosegue il centro statunitense – quindi sarà un match estremamente importante sia per noi che per loro. Cagliari giocherà in casa e avrà il supporto dei tifosi, noi dovremo viaggiare e comunque cercare di rimanere con il loro stesso livello di intensità e di energia per 40 minuti».

Arbitri dell’incontro: Dori Giacomo di Mirano (VE), Tallon Umberto di Bologna, Pecorella Pasquale di Trani (BT)

Diretta streaming e aggiornamenti in tempo reale –La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNPTV Pass (servizio in abbonamento) di Lega Nazionale Pallacanestro e verranno pubblicati aggiornamenti in tempo reale sulle pagine Facebook e Twitter della società.

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket