Pallanuoto> Roma – Salerno: si gioca per il primato!

La Roma Nuoto sfiderà sabato alle ore 16.30 al Foro Italico la Rari Nantes Salerno nella gara valevole per la terza giornata di ritorno del campionato nazionale di Serie A2.

Sfida complicata per i giallorossi. I campani allenati da Matteo Citro sono la squadra che guida la classifica da inizio stagione. Hanno una rosa formata da giocatori esperti, con passato nella massima serie. Sono completi in tutti i ruoli, dove spiccano l’attaccante Michele Luongo, miglior realizzatore di squadra con i suoi 38 centri, l’attaccante mancino Cupic, il difensore Scotti Galletta e il centroboa – ex di turno – Giacomo Saviano.

All’andata Salerno si impose facilmente sui capitolini surclassandoli in tutto e per tutto in un incontro che non ebbe mai storia. Quella che i salernitani troveranno difronte Sabato però sarà una Roma Nuoto completamente diversa. Africano e compagni sono in grande crescita e non hanno nessuna intenzione di rallentare la corsa. Arrivano all’appuntamento con il morale alto, la bella vittoria a Latina li ha portati alla conquista del secondo posto in classifica a soli due punti di distanza dal Salerno, fermato a sua volta sabato dal Civitavecchia.

L’incontro assume così i connotati del big match, in palio la vetta della classifica. Sarà una sfida affascinante con i ragazzi di Roberto Gatto chiamati all’ennesima prova di maturità, con la consapevolezza di avere tutte le carte in regola per potersela giocare alla pari. I giallorossi inoltre potranno puntare sulla spinta dei propri tifosi che siamo sicuri non faranno mancare il loro aiuto e riempiranno le gradinate del Foro Italico.

Mister Roberto Gatto ci spiega così il match: “Siamo pronti. Stiamo bene sotto tutti i punti di vista e vedo negli occhi dei miei ragazzi la giusta determinazione. Sappiamo di affrontare un’ottima squadra, ben allenata, con giocatori esperti e con tante soluzioni in attacco. Noi dovremo giocare con massima concentrazione dall’inizio della gara, costruendo la nostra partita in fase difensiva, sarà lì che si giocherà la sfida. Ognuno di noi dovrà fare qualcosa in più dietro. In attacco con la nostra pallanuoto e con le qualità che abbiamo, possiamo mettere in difficoltà chiunque. Dovremo difendere uniti, evitando i passaggi a vuoto. C’è da riscattare la gara del girone d’andata, dobbiamo dimostrare, soprattutto a noi stessi che è stato solamente un incidente di percorso che ci è servito per prendere consapevolezza del nostro valore. Mi aspetto tanto dai miei ragazzi”.

Le parole del centroboa giallorosso Michele Lapenna: “Sarà un bel banco di prova per noi per vedere a che punto siamo arrivati. E’ una partita importante ma non decisiva, il campionato è ancora lungo. Affrontiamo una squadra forte e costruita per fare il salto di categoria con giocatori di grande esperienza, noi dobbiamo affrontare l’impegno come abbiamo fatto finora, con determinazione e consapevolezza dei nostri mezzi poi alla fine vedremo che risultato dirà il tabellone. Ci alleniamo tanto per giocare partite di questo livello”.

Sarà presente al Foro Italico lo stand della onlus Lollo10 con le tante creazioni pasquali e l’immancabile Uovo Lollo fondente o al latte dell’Antica Norba – Fabbrica del cioccolato così si potrà unire ancora una volta sport e beneficenza.

Non mancherà l’appuntamento con il Quinto Tempo: al termine della partita i giallorossi incontreranno tifosi e amici presso la sede principale del Gianfornaio a Ponte Milvio, sperando di festeggiare insieme una bella vittoria.

ROMA NUOTO CAMPOLONGO HOSPITAL RN SALERNO 24/03/2018 16.30 ROMA FORO ITALICO

MAGNESIA ALESSIO Arbitro
ZEDDA ANDREA Arbitro
CALLINI GIORGIA Commissario campo
FERRI ALESSIA Commissario Speciale

Ufficio Stampa