Rugby> Le Fiamme riaprono il discorso play off

Gianluca Guidi: «Oggi abbiamo dato una gran bella risposta, questo è un gruppo valoroso e io l’ho sempre saputo e la vittoria di oggi va totalmente ascritta ai ragazzi. Sono soddisfatto di come abbiamo tenuto il campo. Godiamoci questa bella vittoria, ma da domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani, testa e cuore alla Lazio, perché non abbiamo neanche il tempo per darci una pacca sulla spalla: dovremo tirare fuori un’altra grande prestazione sabato prossimo, contro una squadra che oggi ha fatto l’exploit dell’anno».

San Donà di Piave (VE) – Missione compiuta e gran prova di carattere delle Fiamme che, allo stadio “Pacifici”, battono il Lafert San Donà, conquistano cinque punti e riaprono i giochi per la conquista dell’ultimo posto utile per i playoff.

È stato un match, come ci si aspettava e come da tradizione, combattuto dal primo all’ultimo minuto, ma che ha visto i Cremisi dominare sugli avversari, ai quali hanno concesso poco o nulla. Il XV della Polizia di Stato ha finalmente tirato fuori il carattere, mostrando a tutti le proprie potenzialità, andando a vincere su un campo in cui nessuno, durante la stagione, è uscito vittorioso con bonus e lasciando, per giunta, gli avversari al palo.

Servivano i cinque punti per colmare il gap in classifica e i ragazzi di Guidi sono riusciti nell’impresa, segnando anche una meta in inferiorità numerica e difendendo con il coltello tra i denti gli assalti dei ragazzi del Piave negli ultimi minuti alla ricerca del punto bonus difensivo che, alla fine, grazie alla difesa delle Fiamme e ad una lotta strenua fino al fischio finale, non è arrivato.

«C’è ancora una partita da giocare – commenta coach Gianluca Guidi al termine del match– e non abbiamo neanche il tempo per darci una pacca sulla spalla, perché dovremo tirare fuori un’altra grande prestazione sabato prossimo, contro una squadra, la Lazio, che oggi ha fatto l’exploit dell’anno. Dunque, dobbiamo tenere la testa bassa perché non possiamo rovinare tutto. Oggi abbiamo dato una gran bella risposta, questo è un gruppo valoroso e io l’ho sempre saputo e la vittoria di oggiAggiungi un appuntamento per oggi va totalmente ascritta ai ragazzi e mi fa piacere che sia arrivata nel giorno del compleanno del nostro presidente Armando Forgione, che ci è sempre molto vicino: questo è il nostro modo di fargli un bel regalo, magari un po’ insperato. Sono soddisfatto di come abbiamo tenuto il campo, con un 9 e un 10 italiani giovani e che oggi hanno fatto veramente bene, gestendo il gioco alla grande e sono contento anche per come sono arrivate le mete. Godiamoci questa bella vittoria, ma da domani, testa e cuore alla Lazio».

Con la vittoria contro il Lafert San Donà, le Fiamme raggiungono proprio i veneti in classifica al quarto posto, che entrambe le squadre ora condividono con 48 punti. A 80 minuti dal termine della regular season, dunque, giochi ancora tutti da fare per il quarto posto, ma con le Fiamme che ora possono giocare sapendo di essere in vantaggio negli scontri diretti con il San Donà.

Appuntamento, quindi, per l’ultima e decisiva partita della stagione per le Fiamme che, sabato prossimo, alle 16, affronteranno la Lazio tra le mura amiche della caserma “Stefano Gelsomini” di Ponte Galeria.

IL TABELLINO
San Donà di Piave (VE) – sabato 7 Aprile 2018
Campionato Eccellenza, XVII giornata
Lafert San Donà v Fiamme Oro Rugby 20-29 (13-14)
Marcatori: p.t. 15’ m. Wessels tr Ambrosini (7-0), 24’ m. Moriconi tr Buscema (7-7), 29’ cp Ambrosini (10-7), 38’ cp Ambrosini (13-7), 40’ m. Bacchetti tr Buscema (13-14); s.t. 43’ m. Iacob tr Buscema (13-21), 54’ m. Sepe nt (13-26), 70’ m. Iovu tr Ambrosini (20-26), 78’ cp Buscema (20-29)
Lafert San Donà: Van Zyl; Pratichetti, Iovu, Bertetti (64’ Schiabel) (70’ Biasuzzi), Falsaperla (77’ Reeves); Ambrosini, Crosato (57’ Rorato); Derbyshire (C) (60’ Bacchin), Vian GM, Wessels; Van Vuren, Erasmus; Michelini, Bauer, Zanusso (57’ Ceccato).
All. Ansell
Fiamme Oro Rugby: Edwardson; Sepe, Quartaroli, Gabbianelli (70’ Massaro), Bacchetti; Buscema, Parisotto (70’ Calabrese); Amenta (cap.), Cristiano, Bianchi (64’ Favaro); Cornelli, Fragnito; Iacob (70’ Ceglie), Moriconi, Zago
All. Guidi
Arb. Vivarini
AA1: Spadoni, AA2: Giacomini-Zaniol
QU: Lazzarini
Cartellini: 47’ giallo Edwardson (Fiamme Oro Rugby), 70’ giallo Amenta (Fiamme Oro Rugby), 78’ giallo Sepe
Calciatori: Ambrosini (Lafert San Donà) 4/4, Buscema (Fiamme Oro Rugby) 4/5
Note: giornata soleggiata, campo in buone condizioni.
Punti conquistati in classifica: Lafert San Donà 0, Fiamme Oro Rugby 5
Man of the Match: Amenta (Fiamme Oro Rugby)

7 aprile 2018

Cristiano Morabito – Media manager Fiamme Oro Rugby