Ciclismo> Granfondo Amatoriali: Strade Bianche a settembre 2020

rinvio al 2021 per Nove Colli e Maratona dles Dolomites

L’emergenza nazionale del Covid-19 ha stravolto la macchina organizzativa di alcune granfondo amatoriali di spicco del nostro belpaese.

Per la prima volta la Nove Colli di Cesenatico dice stop interrompendo una tradizione dal lontano 1971: tra l’incertezza generale che rende impossibile la pianificazione dell’evento sul piano della sicurezza e il non mettere troppa pressione sul sistema sanitario, sempre più provato da questa emergenza, gli organizzatori della Fausto Coppi Cesenatico hanno dato appuntamento al 23 maggio 2021 dopo aver raccolto circa 12.000 adesioni da tutto il mondo.

Ripristinare l’evento in una data alternativa tra la metà e il finale di stagione 2020 avrebbe comportato non solo ulteriori problemi di carattere logistico ma anche la sovrapposizione ad altre manifestazioni già regolarmente calendarizzate o che hanno fatto già richiesta di spostamento.

Per i “nostalgici” della Nove Colli, a fine estate si svolgerà la cicloturistica “Sulle strade della Nove Colli”, dal sapore vintage e in perfetto stile anni 80, allo scopo di riassaporare il gusto di pedalare senza l’assillo del cronometro.

Quest’anno la Nove Colli avrebbe dovuto tagliare il traguardo della 50°edizione: in omaggio a questa ricorrenza, il Giro d’Italia professionisti ha scelto proprio la regina delle granfondo per far svolgere la 12°tappa interamente sul percorso lungo di 205 chilometri ma anche la Corsa Rosa è stata momentaneamente rinviata per l’emergenza sanitaria in corso con un possibile recupero nel mese di ottobre.

Altra manifestazione amatoriale di massa, simbolo a livello internazionale, è la Maratona dles Dolomites che non avrà luogo il 5 luglio di quest’anno. Gli organizzatori della SSD Comitato Maratona dles Dolomites hanno rinviato al 4 luglio 2021 la 34°edizione per il perdurare dell’emergenza e per pianificare meglio gli aspetti logistici e la sicurezza a tutti i partecipanti (solo 9.000 sorteggiati). Negli ultimi anni, oltre 30.000 ciclisti da tutto il mondo si pre-iscrivono alla Maratona con la speranza di essere sorteggiati.

Con partenza da La Villa e arrivo a Corvara in Badia, la classica Maratona estiva sui passi dolomitici di Trentino Alto Adige e Veneto (Pordoi, Sella, Campolongo, Giau e Falzarego) deve essere vissuta in serenità e nel clima festoso che la contraddistingue, pedalando sulle strade che hanno segnato la storia del ciclismo italiano.

A differenza di Nove Colli e Maratona Dles Dolomites già proiettate al prossimo anno e con le iscrizioni valide anche per il 2021, il 13 settembre 2020 è la data programmata per il recupero della Granfondo Strade Bianche che a Siena raccoglie migliaia di appassionati da un paio d’anni.

Organizzata dalla SSD Rcs Sport Active Team, si sarebbe dovuta svolgere l’8 marzo scorso nel momento in cui è stata proclamata l’emergenza del Coronavirus. La particolarità di questa Granfondo è la percorrenza di un tracciato su settori di strada bianca con arrivo nel magnifico scenario di Piazza del Campo. Un’onda di entusiasmo generata dalla gara professionistica Strade Bianche che si corre tradizionalmente il primo sabato di marzo riservata agli uomini e alle donne (facente parte del calendario UCI World Tour e anch’essa rinviata a data da destinarsi) e che è stata ribattezzata con l’appellativo di “Classica del Nord più a Sud d’Europa”.

Le iscrizioni alla Gran Fondo Strade Bianche 2020 riaprono il 15 maggio ed è stato stabilito un numero massimo di 6.000 partecipanti allo scopo di garantire una migliore gestione della sicurezza sul percorso ma anche durante la partenza e gli arrivi.

Luca Alò
09/04/2020