Ciclismo> Giro di Sardegna: dal 28 ottobre al 1°novembre torna la corsa a tappe professionistica nell’isola

Dopo le fatiche del 103°Giro d’Italia che si concluderà a Milano il 25 ottobre, toccherà al Giro di Sardegna riconquistare la scena professionistica a chiusura della stagione su strada.

L’organizzazione sarà curata dalla Nuova Ciclistica Placci di Marco Selleri (società organizzatrice del Giro d’Italia Under 23 e del Giro di Romagna per Dante Alighieri) con il supporto tecnico-operativo in loco di Stefano Pilato (già organizzatore della corsa dal 2009 al 2011).

La gara è stata ufficialmente inserita nel calendario internazionale UCI e collocata tra il 28 ottobre e il 1°novembre, per chiudere in bellezza un 2020 anomalo e compresso in tre mesi a causa della pandemia di Covid-19.

Sono passati nove anni dallo svolgimento dell’ultima edizione della corsa a tappe professionistica nell’isola dove sbocciò il talento di Peter Sagan che ebbe la meglio su Josè Serpa, Damiano Cunego e Michele Scarponi.

Da definire le 5 tappe di questa nuova edizione (il via da Olbia), le relative località di partenza e di arrivo ed anche il numero di squadre al via per un Giro di Sardegna che vuole tornare a brillare di luce propria e ad essere la corsa ciclistica di riferimento della regione che è stata terra di conquista tra il 1958 e il 2011 di alcuni nobili vincitori come Jacques Anquetil, Vittorio Adorni, Eddy Merckx, Marino Basso, Roger De Vlaeminck, Giuseppe Saronni e lo stesso Sagan.

Luca Alò
21/07/2020