Ciclismo> Sicilia e Giro d’Italia: a ottobre la Grande Partenza della 103°edizione della Corsa Rosa

Per la nona volta nella sua storia, la Grande Partenza del Giro d’Italia avverrà dalla Sicilia con quattro tappe nell’isola dal 3 al 6 ottobre per poi risalire la penisola.

L’appuntamento in Ungheria è slittato al 2021 a causa della pandemia di coronavirus che ha portato la Corsa Rosa a collocarsi tra il 3 e il 25 ottobre con un percorso tutto italiano.

Si parte sabato 3 ottobre con la frazione inaugurale a cronometro da Monreale a Palermo di circa 16 chilometri. Domenica 4 ottobre da Alcamo ad Agrigento di 150 chilometri con finale adatto ai finisseur. La terza frazione, lunedì 5 ottobre, coincide con il primo arrivo in salita del Giro: Enna-Etna (Piano Provenzana a quota 1.775 metri) di 150 chilometri. Una salita inedita, già scalata in parte nel 2011, attaccata da nord (Linguaglossa) per giungere a Piano Provenzana. Martedì 6 ottobre la quarta frazione da Catania a Villafranca Tirrena di 138 chilometri adatta ai velocisti.

Dal 2017 il Giro d’Italia è frequentatore della Sicilia grazie a un importante progetto di promozione del territorio attraverso il ciclismo e cominciato con il rilancio di una corsa internazionale come il Giro di Sicilia che ha rivisto la luce nel 2019 e che quest’anno si è dovuto arrendere per l’emergenza Covid-19.

Nello Musumeci, presidente della Regione Siciliana, ha detto: “Un grande evento, non solo sportivo ma nel segno della promozione turistica, con il Giro d’Italia che metterà in evidenza le parti più belle e gli aspetti paesaggistici più interessanti del nostro territorio”.

Manlio Messina, assessore allo sport, turismo e spettacolo della Regione Siciliana, ha dichiarato: “Abbiamo subito accettato l’invito di RCS Sport ad anticipare la Grande Partenza dal 2021 al 2020 perché riteniamo che la destagionalizzazione per noi è fondamentale. Siamo orgogliosi di far parte di questo progetto che sono certo farà da traino allo sviluppo dello sport e del turismo nella nostra isola”.

Giovedì 30 luglio sarà nuovamente ripresentato per intero il Giro d’Italia 103 che si svilupperà soltanto sui social (pagine Facebook ed Instagram del Giro) per conoscere anche le novità del percorso che oltre alla Sicilia coinvolgeranno anche le regioni Basilicata e Abruzzo.

Luca Alò
28/07/2020