Ciclismo> Turbo Filippo Ganna, che fuga! Sua la 5°tappa del Giro d’Italia Mileto-Camigliatello Silano

Dopo i recenti capolavori a cronometro con le perle del Mondiale di Imola e della maglia rosa conquistata a Palermo nella prima tappa del Giro d’Italia numero 103, Filippo Ganna non smette di stupire: tra la pioggia, il freddo e la nebbia della Sila, impresa d’altri tempi per il 24enne piemontese del Team Ineos che ha vinto in solitudine la quinta tappa da Mileto a Camigliatello Silano e il portoghese Joao Almeida (Deceuninck-Quick Step) è rimasto per il terzo giorno consecutivo in maglia rosa.

L’unica frazione calabrese della Corsa Rosa 2020 si è svolta un percorso vallonato di 225 chilometri (4.000 metri di dislivello) aprendo la strada ai fuggitivi Filippo Ganna e Salvatore Puccio (Team Ineos Grenadiers), Jan Tratnik (Slo, CCC Team), Carl Fredrik Hagen (Nor, Lotto Soudal), Valerio Conti (UAE Team Emirates), Edoardo Zardini (Vini Zabù Brado KTM), Hector Carretero (Spa, Movistar) e Jhonatan Restrepo (Col, Androni Sidermec) che si sono spartiti i traguardi volanti di Catanzaro Lido (Zardini) e Cosenza (Restrepo), oltre ai due gran premi della montagna di Catanzaro e Tiriolo ad appannaggio di Carretero.

Con un vantaggio massimo di quasi 5 minuti, la fuga degli otto battistrada ha perso vigore durante la percorrenza del GPM di prima categoria posto ai 1.618 metri del Valico di Montescuro dove Ganna è salito in cattedra e a nulla sono valsi gli sforzi del colombiano Einer Rubio Reyes (Movistar) e del belga Thomas De Gendt (Lotto Soudal) per rimescolare le carte e mettere in difficoltà il battistrada.

Allo scollinamento del Valico di Montescuro, a circa 12 chilometri dal traguardo, il gruppo Maglia Rosa (con Almeida, Vincenzo Nibali della Trek Segafredo, Domenico Pozzovivo della NTT Pro Cycling, il polacco Rafal Majka della Bora Hansgrohe e il danese Jakob Fuglsang dell’Astana Pro Team) è transitato con un ritardo di 55 secondi.

Tra la nebbia e l’insidia della discesa bagnata dalla pioggia, missione compiuta in una giornata tutta all’attacco per Ganna che ha potuto festeggiare la vittoria da vero fuoriclasse (la prima in una corsa in linea tra i professionisti).

Dietro Ganna, crisi per l’ecuadoriano Jonathan Caicedo (EF Pro Cycling) e Almeida ha potuto rafforzare il primato nella generale cogliendo il terzo posto di tappa dietro l’austriaco Patrick Konrad (Bora Hansgrohe) ed anche l’abbuono di due secondi in palio al traguardo.

La classifica generale vede Almeida (a sua volta entrato nella storia del Giro d’Italia con il maggior numero di giorni in maglia rosa per un corridore del Portogallo) al comando con 43” su Pello Bilbao (Bahrain McLaren) e 48” sull’olandese Wilco Kelderman (Team Sunweb).

“Incredibile, pensare che non dovevo neanche andare in fuga – ha detto Ganna, che ha vinto quest’anno anche il campionato italiano a cronometro e il titolo mondiale su pista nell’inseguimento individuale -. Il piano prevedeva che ci provasse Salvatore Puccio ma dopo scatti e controscatti ho detto al mio compagno di squadra di mettersi a ruota e ci abbiamo provato. Un successo che riscatta in parte lo sfortunato ritiro di Thomas che mi ha mandato un messaggio nel quale mi incitava a provarci”.

Così il capoclassifica Almeida: “È stata una tappa molto fredda e con la pioggia. Dopo che Caicedo si è staccato, sono riuscito a rimanere davanti con i corridori più forti, ho stretto i denti e ho dato tutto fino al traguardo. Sono contento di portare questa maglia anche nella tappa successiva. Cresco giorno dopo giorno ed una motivazione in più a continuare a fare bene”.

ORDINE D’ARRIVO QUINTA TAPPA MILETO-CAMIGLIATELLO SILANO

1 – Filippo Ganna (Team Ineos Grenadiers) 225 km in 5h59’17” media 37,575 km/h

2 – Patrick Konrad (Aut, Bora – Hansgrohe) a 34”

3 – João Almeida (Por, Deceuninck – Quick – Step)

4 – Wilco Kelderman (Ola, Team Sunweb)

5° Lucas Hamilton (Aus, Mitchelton Scott)

6° Jai Hindley (Aus, Team Sunweb)

7° Harm Vanhoucke (Bel, Lotto Soudal)

8° Pello Bilbao (Spa, Bahrain McLaren)

9° Jakob Fuglsang (Dan, Astana Pro Team)

10 – Fausto Masnada (Deceuninck Quick Step)

11 – Rafal Majka (Pol, Bora – Hansgrohe)

12 – Vincenzo Nibali (Trek – Segafredo)

13 – Domenico Pozzovivo (NTT Pro Cycling)

20 – Simon Yates (GBr, Michtelton Scott)

83 – Jonathan Caicedo (ECU, EF Pro Cycling) a 16’34”

CLASSIFICA GENERALE DOPO LA QUINTA TAPPA

1 – João Almeida (Por, Deceuninck – Quick – Step) 17.06’23”

2 – Pello Bilbao (Spa, Bahrain – McLaren) a 43”

3 – Wilco Kelderman (Ola, Team Sunweb) a 48″

4 – Harm Vanhoucke (Bel, Lotto Soudal) a 59″

5 – Vincenzo Nibali (Trek – Segafredo) a 1’01”

6 – Domenico Pozzovivo (NTT Pro Cycling) a 1’05”

7 – Jakob Fuglsang (Dan, Astana Pro Team) a 1’19”

8 – Steven Kruijswijk (Ola, Jumbo – Visma) a 1’21”

9 – Patrick Konrad (Aut, Bora – Hansgrohe) a 1’26”

10 – Rafal Majka (Pol, Bora – Hansgrohe) a 1’32”

12 – Fausto Masnada (Deceuninck Quick Step) a 1’38”

20 – Simon Yates (GBr, Michtelton Scott) a 3’52”

83 – Jonathan Caicedo (ECU, EF Pro Cycling) a 16’06”

LE MAGLIE

Rosa, leader della classifica generale, João Almeida (Por, Deceuninck – Quick – Step)

Ciclamino, leader della classifica a punti, Peter Sagan (Svk, Bora – Hansgrohe)

Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, Filippo Ganna (Team Ineos Grenadiers)

Bianca, leader della Classifica dei Giovani, João Almeida (Por, Deceuninck – Quick – Step)

Luca Alò
08/10/2020