Rugby> Fiamme Oro: il XV cremisi per la sfida al Petrarca

Roma – Seconda prova di maturità nel giro di due settimane per il XV della Polizia di Stato: domenica 14 febbraio, alle 15, in occasione della 13^ giornata del “Peroni TOP10” le Fiamme affronteranno la capolista imbattuta Petrarca, nel fortino della “Guizza” a Padova.

I Cremisi sono reduci dal convincente pareggio di sabato scorso con i campioni d’Italia uscenti del Calvisano: una partita in cui i ragazzi allenati da Green hanno mostrato ulteriori progressi, sia nel gioco che nell’attitudine, fornendo una prestazione di tutto rispetto di fronte ad una delle squadre più titolate del rugby italiano.

L’avversario che le Fiamme sono chiamate ad affrontare domenica prossima è sicuramente il più duro incontrato finora; infatti, i veneti comandano la classifica del TOP10 con 36 punti nelle otto gare disputate finora, quattro match da recuperare (tra i quali quello di andata proprio con le Fiamme Oro) e solo 63 punti subiti, dato che ne fa il team con la miglior difesa del campionato. Numeri di tutto rispetto, così come conferma il coach cremisi, Craig Green: «Il Petrarca è sicuramente la squadra più accreditata alla vittoria finale e sono anche i numeri a confermarlo. Inutile nascondere che per noi questo match sarà molto difficile, ma sarà anche l’occasione per metterci ancora una volta alla prova di fronte ad una squadra sulla carta più forte. Quel che mi aspetto è ciò che finora abbiamo fatto vedere ogni volta che abbiamo incontrato compagini di questo rango, con le quali abbiamo tirato fuori il meglio del nostro repertorio, anche se alla fine il risultato non ci ha premiati. I veneti sono sicuramente più completi in tutti i reparti, ma quel che è certo è che noi andremo a Padova per giocarcela, fino all’ultimo».

Si svuota lentamente l’infermeria cremisi e domenica coach Green e il suo staff potranno contare su alcuni giocatori recuperati, tra i quali Simone Cornelli che partirà dalla panchina per la sua prima uscita stagionale in maglia cremisi: confermata la prima linea scesa in campo nella ripresa con il Calvisano, composta da Niccolò Zago, Amar Kudin e Alessandro Vannozzi, mentre in seconda ci sarà la coppia formata da Cristian Stoian e Davide Fragnito; in terza, altra conferma per Ugo D’Onofrio e Andrea Chianucci, con Matteo Cornelli a chiudere il pack; Simone Marinaro, capitano di giornata, vestirà la maglia numero 9, con Maicol Azzolini a 10; invariato anche il triangolo allargato, con le ali, Alessandro Forcucci e Alessio Guardiano, e l’estremo Ignacio Spinelli; a centri, Ludovico Vaccari e Matteo Gabbianelli, che rientra nel XV titolare dopo essere partito dalla panchina domenica scorsa. A disposizione di coach Green ci saranno Alain Moriconi (Niccolò Taddia), Leonardo Mariottini, Roberto Tenga, Andrea Angelone, Andrea De Marchi, Alessandro Fusco (Lorenzo Masato), Filippo Di Marco e Matteo Cornelli.

Marius Mitrea dirigerà il match della “Guizza”, insieme ai due assistenti, Schipani e Franco, e al quarto uomo, Pennè.

La probabile formazione
Spinelli; Guardiano, Vaccari, Gabbianelli, Forcucci; Azzolini, Marinaro (cap.); Cornelli M., Chianucci, D’Onofrio; Stoian, Fragnito; Vannozzi, Kudin, Zago
A disposizione: Moriconi (Taddia), Mariottini, Tenga, Angelone, De Marco, Fusco (Masato), Di Marco, Cornelli S.

13 febbraio 2021

Cristiano Morabito – Responsabile Comunicazione Fiamme Oro Rugby