LGCT Roma 2021: gli azzurri in gara nel CSI5*

Cinque cavalieri e un’amazzone nel primo weekend di gare della “Formula 1 dell’Equitazione”
ROMA – Tutto pronto per la prima tappa romana del Longines Global Champions Tour di Roma 2021, che quest’anno si svolgerà nella maestosa cornice del Circo Massimo da domani a domenica e dal 16 al 18 settembre. Saranno cinque cavalieri e un’amazzone a difendere i colori azzurri nel primo weekend di gare del CSI5*.

Emanuele Gaudiano
Tra i più amati e conosciuti del Belpaese in ambito internazionale, il cavaliere materano già a quindici anni si trasferisce dalla sua città d’origine verso il nord: a Modena, poi Milano, prima di spostarsi nel 2005 in Germania. Uno dei momenti più importanti della sua carriera giovanile arriva con la vittoria della medaglia d’argento all’Europeo Young Rider (2007). Abituato a ‘costruirsi’ i cavalli da solo, una delle più belle gare per il Carabiniere Azzurro resta la vittoria nel 2015 della tappa della Longines Fei Word Cup di Londra, ad Olympia, dove si mette alle spalle quattro cavalieri britannici tra cui Ben Maher e Scott Brash. Ha all’attivo due partecipazioni Olimpiche (Rio 2016 e Tokyo 2020) e due Campionati del Mondo. Inoltre, vanta diversi piazzamenti nelle gare del LGCT. Mix di talento puro e grinta, avere lui che entra per ultimo in un barrage non mette sereni neanche i cavalieri più veloci del circuito.

Luca Marziani
Aviere Capo dell’Aeronautica Militare. Inizia a montare a sei anni, mentre la vera carriera agonistica nasce a sedici anni e porta subito lustro all’equitazione italiana con la partecipazione a diverse competizioni, sia in Italia che all’estero. In diverse occasioni veste infatti la maglia azzurra, come in Coppa delle Nazioni di Roma 2017 e 2018, Falsterbo (SWE) 2018, Dublino 2018, Aachen 2017, Barcellona 2017. Con il suo fantastico Tokyo du Soleil partecipa anche ai Weg di Tryon nel 2018. Due campionati d’Europa, a Rotterdam 2019 e Goteborg 2018. Due volte Campione d’Italia, la prima nel 2019 e quest’anno con il suo nuovo cavallo di punta Lightning. Nasce a Civita Castellana (Vt) ma è romano d’adozione e super tifoso della Lazio. Dice di esaltarsi tantissimo davanti al pubblico di casa, come è già accaduto in passato proprio a Roma. E chissà che stavolta non si trasformi in uno dei ‘gladiatori’ da battere.

Piergiorgio Bucci
Abruzzese, 45 anni, vive e lavora in Olanda, due volte campione d’Italia, 54 presenze con la ‘giacca’ azzurra in Coppa delle Nazioni più altre cinque grazie a quattro Campionati d’Europa e a un Campionato del Mondo. Oltre ad aver vinto la medaglia d’argento a squadre nel Campionato d’Europa 2009. È uno dei ‘Fantastici Quattro’ della storica vittoria in Coppa delle Nazioni a Roma nel 2017. Vincitore della Coppa delle Nazioni di Dublino (Finale della Meydan FEI Top League 2009) in sella a Kanebo, vincitore della Coppa delle Nazioni di Lummen (BEL) (Prima Divisione del circuito Furusiyya Nations Cup 2015) in sella a Casallo Z, vincitore del Gran Premio 5* di Estoril (POR) (11ª Tappa del Longines Global Champions Tour 2016) in sella a Casallo Z, vincitore della Coppa delle Nazioni di Dublino (Prima Divisione del circuito Furusiyya Nations Cup 2016) in sella a Casallo Z, vincitore della Coppa delle Nazioni di Roma – Piazza di Siena (Prima Divisione del circuito Furusiyya Nations Cup 2017) in sella a Casallo Z. Malgrado tutte le sue vittorie il sogno resta quello dell’Olimpiade di Parigi 2024.

Francesca Ciriesi
È la più giovane della rappresentativa azzurra, nonché l’unica amazzone. A 28 anni Francesca Ciriesi si è tolta già molte soddisfazioni in ambito nazionale ed internazionale. Nel 2014 ad Arezzo vince con la squadra azzurra il bronzo all’EuropeoYoung Riders ed è quinta nella classifica individuale. Il 2021 sembra essere per lei un ottima stagione grazie un buonissimo campionato d’Italia e la vittoria di squadra della coppa delle Nazioni di Bojouristhe. Anche all’ Equieffe Stars Tour di Gorla Minore, la gara principe del CSI4* porta infatti la firma di una scatenata Francesca Ciriesi che in sella a Cape Coral. È anche vincitrice di una medaglia d’argento al campionato Assoluto 2020. Il suo punto di riferimento è il fratello Federico.

Francesco Turturiello
Cavaliere campano ma ormai residente in Lombardia, a Milano, dove vive e lavora con la sua compagna Linda Bratomi amazzone di ottimo livello. Nel 2017 Francesco si è classificato 3° nel Gran Premio e 3° con l’Italia in Coppa delle Nazioni allo CSIO di Al Ain (5 stelle). Nel 2016 è ha fatto parte della squadra che si è classificata 2° in Coppa delle Nazioni a Rabat (3 stelle) e ha conquistato il 6° posto nel GP conclusivo del concorso internazionale di Dubai montando Quinoa de Pres (al suo esordio in un Gran Premio di Coppa del Mondo). Si definisce un appassionato e vuole avere il controllo in prima persona di quello che gli accade intorno: dalla gestione della scuderia a guidare il suo van. Ha lavorato a Lummen, in Belgio da Peter Postelmans. Super tifoso del Napoli, ama anche il tennis e il nuoto che ha praticato a buon livello nel capoluogo campano: è stato anche compagno di squadra dell’olimpionico Massimiliano Rosolino del quale è amico.

Alberto Zorzi
Il nostro alfiere azzurro, attualmente decimo nella classifica, rappresenta l’Italia ma anche i colori della scuderia di Jan Tops. Nel 2011 partecipa alla sua prima coppa delle nazioni dove l’Italia vince ad Atene e da lì non si ferma più. Nel 2017 vince insieme alla squadra italiana la coppa delle nazioni di Roma e il suo primo Gran Premio del Longines Global Champions Tour durante la tappa di Montecarlo. Sempre lo stesso anno, in sella a Cornetto K, si piazza al quarto posto ai Campionati Europei tenutesi a Göteborg . Si aggiudica il Gran Premio di Londra, tappa del FEI World Cup insieme alla cavalla Contanga. Nel 2018 arriva la vittoria del Gran Premio di Berlino del LGCT con Fair Light van T Heike, il secondo posto nel Gran Premio di Monaco del LGCT sempre con la stessa cavalla e il terzo posto nel Gran Premio del LGCT a Chantilly in sella a Contaga. Finisce la stagione 2018 del LGCT al quarto posto. Si piazza in seconda posizione nel Gran Premio del Longines Master di Parigi. Ad ottobre 2020 subisce un grave infortunio ad una vertebra e dopo un lungo stop riparte la stagione 2021. Arriva a Roma dopo una soddisfacente quinta posizione nel Gp di Berlino.
E’ possibile consultare e scaricare tutti i materiali stampa (comunicati, foto, video, risultati, classifiche, riders list, ecc.)
accedendo al Media Center ufficiale del LGCT Roma
MEDIA CENTER
Longines Global Champions Tour Rome – Media District
*Tutte le foto e i materiali multimediali sono pubblicabili e liberi da diritti editoriali
Credit: Ph.Stefano Grasso LGCT – Uff. Stampa LGCT Roma

Per informazioni:
Gianluca Meola, +39 339 665 78 01
E-mail: lgct.roma@gianlucameola.it