Basket> Benacquista, Veronesi «Giocare bene, difendere forte, dare il massimo».

11° Giornata – Domenica 12 Dicembre 2021 Palabianchini – Latina – Palla a due ore 18:00

Per i nerazzurri della Benacquista Assicurazioni Latina Basket è di nuovo tempo di scendere sul parquet e in occasione dell’11^ giornata del Campionato di Serie A2, affrontano la seconda gara consecutiva tra le mura amiche del PalaBianchini ricevendo la compagine marchigiana di Fabriano. Si tratta dell’ultimo incontro casalingo prima della pausa natalizia e il penultimo del 2021 (i pontini sono attesi dalla trasferta sul campo della Stella Azzurra il prossimo lunedì 20 dicembre alle ore 20:30). Il match in cartello in questa domenica è molto importante dal punto di vista della classifica del girone Rosso: Latina, reduce da 2 preziosi successi è a quota 8 punti, Fabriano, che sta attraversando un momento di difficoltà, è in coda alla graduatoria con 4 punti. La gara ha quindi grande rilevanza per entrambe le formazioni.

L’Avversario
Per conoscerlo meglio …

La Ristopro Fabriano, formazione neo promossa in Serie A2, dove è tornata dopo 13 anni di assenza, è un avversario da non sottovalutare, nonostante stia attraversando un momento di difficoltà dovuto agli infortuni e alle rotazioni ridotte. La compagine marchigiana è attualmente in fondo alla classifica del Girone Rosso con 4 punti, ma anche nel turno di domenica scorsa con Cento ha dimostrato di essere una squadra di buon livello e con grande determinazione. Le recenti vicissitudini hanno fortemente ridotto le rotazioni di Fabriano che, dopo aver rescisso il contratto con lo statunitense Davis (a seguito dell’episodio accaduto nel match con Scafati) ha dovuto far fronte anche all’infortunio di Santiangeli (il giocatore era arrivato alla Junios lo scorso mese di ottobre).

Dichiarazione ufficiale

«Non dobbiamo guardare all’avversario che abbiamo di fronte, ma pensare solo a noi stessi in questo momento, cercare di giocare bene, difendere forte e fare il meglio possibile in campo. Il pubblico ci ha dato un’energia incredibile nella partita precedente, lo aspettiamo numeroso anche domenica».
«Siamo felici dei recenti risultati, ma siamo consapevoli che è soltanto l’inizio. Veniamo da una prima parte di stagione in cui abbiamo fatto fatica a trovare la giusta alchimia e a far canestro, ora pian, piano stiamo riprendendo quello che è il nostro gioco. Ovviamente due vittorie non fanno il nostro campionato, ne siamo felici, ma dobbiamo preparare partita dopo partita quello che ci aspetta prima della pausa di Natale, perché dopo sarà tutto un altro campionato ancora.

Sappiamo che domenica arriva una squadra che attualmente è in difficoltà, ma non per questo dobbiamo sottovalutarla. Se guardiamo indietro fino a due, tre settimane fa eravamo nella stessa loro situazione, siamo stati bravi a rialzarci, e adesso è necessario giocare forte, come abbiamo fatto domenica scorsa, impegnarci nel trovare il nostro gioco anche con loro e cercare di portare a casa la vittoria, perché sarebbe un successo davvero importante. Non dobbiamo guardare all’avversario che abbiamo di fronte, ma pensare solo a noi stessi in questo momento, cercare di giocare bene, difendere forte e fare il meglio possibile in campo. Sono sicuro che se giochiamo come sappiamo fare, i risultati possono arrivare, però dobbiamo mettere in campo la grinta e la voglia di vincere tutte le partite, partendo da quella con Fabriano, che per noi rappresenta una sfida fondamentale in chiave classifica. Considerando che nel girone di ritorno molte squadre potrebbero cambiare aspetto, compresa la stessa Fabriano, questa partita potrebbe avere un peso specifico considerevole dal punto di vista degli scontri diretti.

Nella parte iniziale del campionato ho sofferto un po’, perché ho avuto due infortuni, anche se leggeri, e ho fatto fatica a prendere il ritmo, non solo per quello ovviamente, però poi grazie a Franco (coach Gramenzi, ndr) e grazie alla squadra che mi ha supportato, piano, piano sto cercando di mettere in campo tutta la grinta e la voglia di difendere. È questo l’aspetto che può rendermi, da qui in poi, un giocatore di questa categoria, motivo per cui ci sto lavorando molto.

La più grande difficoltà che ho trovato in A2, rispetto alla Serie B, è stata nel fatto che, mentre lo scorso anno avevo tante responsabilità, tanti possessi, giocavo 40 minuti, quest’anno ho dovuto abituarmi a ritmi diversi, e poi il livello tra le due categorie è un po’ differente, però penso di poter fare quello che mi riesce meglio, ossia difendere. Sono qui per fare quello che mi dice Franco, io entro cerco di dare il massimo, ci metto la grinta perché penso che alla squadra possa servire.

È stata una bella settimana per la squadra: la vittoria a Forlì, poi la vittoria al PalaBianchini di fronte al nostro pubblico e questo ci dà molta energia e voglia di fare bene anche nelle prossime partite.

Il pubblico ci ha sempre sostenuto molto durante le partite casalinghe, ma domenica scorsa ci ha incitato davvero tantissimo, perché siamo andati all’overtime, è stata una partita bellissima, quindi ci ha dato quella spinta, perché crederci fino alla fine è stata la cosa giusta, che ci ha permesso di portarla a casa. Nessuno si sarebbe aspettato di pareggiare la partita con un tiro di Poletti dalla linea gialla, o il mio tiro da 3 punti da nove metri, o I canestri di Ambrosin e Durante nel supplementare, quindi è stata una partita particolare e il pubblico ci ha dato una grande spinta per portarla casa. Quello che voglio dire ai tifosi è: venite sempre più numerosi, incitateci sempre di più e vedrete che I risultati arriveranno».

Curiosità
Forse non tutti sanno che…

Nel roster di Fabriano militano due volti noti in casa Benacquista Assicurazioni Latina Basket: Gabriele Benetti, che ha vestito la maglia nerazzurra nelle ultime due stagioni e Patrick Baldassare che è stato a Latina nella stagione 2018/19.

Nel roster del club latinense, invece, spicca il nome di Todor Radonjic, atleta caro alla formazione della provincia di Ancona. L’ala 24enne ha disputato 64 partite ufficiali a Fabriano in un biennio ed è stato assoluto protagonista della promozione ottenuta nello scorso giugno, guadagnandosi anche il titolo di miglior giocatore delle finali playoff di Serie B.

Ufficio Stampa