Ciclismo> Adriatica Ionica Race: a Cima Grappa soddisfazione doppia per Natnael Tesfatsion e Filippo Zana

Sul Monte Grappa è stata piantata la bandiera dell’Eritrea, nazione che si sta facendo largo tra le emergenti non solo dell’Africa Nera ma anche nel contesto internazionale: tutto merito di Natnael Tesfatsion (Drone Hopper Androni Giocattoli) che si è aggiudicato la tappa regina di questa edizione 2022 dell’AIRace.

La seconda frazione, partita da Castelfranco Veneto, è arrivata a quota 1.078 metri nella montagna sacra alla Patria (dove si trova il Sacrario Militare della Prima Guerra Mondiale) e si è conclusa al culmine di una salita di 28,3 chilometri al 4,8% di pendenza media con il cambio del padrone della classifica generale a tempo: dall’azzurro Cristian Scaroni (Nazionale Italiana) a Filippo Zana (Bardiani CSF Faizanè).

È durata dal chilometro 20 fino al chilometro 130 con un vantaggio massimo di 4 minuti, la fuga di Santiago Umba (Drone Hopper-Androni Giocattoli), Eugenio Sanchez (Equipo Kern Pharma), David Lozano (Novo Nordisk) e Matteo Zurlo (Zalf Euromobil Desirèe Fior).

L’ascesa finale ha inizialmente ridotto il gruppo dei migliori a una ventina di unità, poi il lavoro congiunto di Bardiani CSF Faizanè e della Drone Hopper Androni Giocattoli ha dato i frutti sperati e l’alto ritmo impresso dalle due squadre Professional è stato letale per il capoclassifica Scaroni che ha perso contatto negli ultimi 5 chilometri.

Tesfatsion, Zana e Pronsky hanno avuto una marcia in più sugli altri diretti avversari negli ultimi 500 metri dove l’eritreo, in rimonta negli ultimi metri, ha vinto il testa a testa con il vicentino e lasciato al terzo posto il kazako Vadim Pronskiy (Astana Qazaqstan Team).

Per Tesfatsion è la prima vittoria in una corsa in Europa, la quinta in carriera da quando nel 2020 è passato professionista: “Ci tenevo tanto a vincere oggi. La squadra ha fatto un ottimo lavoro, prima con Umba in fuga e poi grazie a Cepeda che ha sempre tenuto alto il ritmo nelle fasi finali. Ho aspettato a partire con la volata ed è stata la scelta giusta perchè sono riuscito a rimontare Zana negli ultimi metri. Voglio dedicare questo successo alla squadra che mi ha sempre dato fiducia e mi ha supportato in tutto”.

Anche se è riuscito a conquistare la maglia di leader della classifica generale, Zana ha dovuto rinviare la caccia del suo primo successo tra i professionisti: “Si tratta di un primato importante e significativo. Ieri e oggi sono arrivato molto vicino al successo di tappa, non è arrivato ma i piazzamenti mi hanno comunque consentito di ottenere il primo posto in classifica. Ho una ventina di secondi di vantaggio, non sarà facile difenderci nelle prossime tre tappe ma ho al mio fianco una squadra molto forte e faremo di tutto per portare a casa il successo finale”.

ORDINE D’ARRIVO SECONDA TAPPA CASTELFRANCO VENETO-CIMA GRAPPA

1° Natnael Tesfazion (Eri, Drone Hopper Androni Giocattoli) 4.12’15”

2° Filippo Zana (Bardiani CSF Faizané)

3° Vadim Pronskiy (Kaz, Astana Qazaqstan Team)

4° Luca Covili (Bardiani CSF Faizané) a 8″

5° Jefferson Cepeda (Ecu, Drone Hopper Androni Giocattoli) a 12″

6° Mikel Bizkarra (Spa, Euskaltel Euskadi) a 19″

7° Lorenzo Fortunato (Eolo Kometa) a 42″

8° Christian Scaroni (Nazionale Italia) a 1’04”

9° Samuele Zoccarato (Bardiani CSF Faizané)

10° Riccardo Lucca (Work Service Vitalcare Videa)

CLASSIFICA GENERALE DOPO LA SECONDA TAPPA

1° Filippo Zana (Bardiani CSF Faizanè)

2° Natnael Tesfazion (Eri, Drone Hopper Androni Giocattoli) a 21″

3° Vadim Pronskiy (Kaz, Astana Qazaqstan Team) a 27″

4° Luca Covili (Bardiani CSF Faizané) a 39″

5° Jefferson Cepeda (Drone Hopper) a 43″

6° Mikel Bizkarra (Euskaltel Euskadi) a 50″

7° Christian Scaroni (Nazionale Italiana) a 1’06”

8° Riccardo Lucca (Work Service Vitalcare Videa) a 2’22”

9° Edoardo Sandri (Cycling Team Friuli) a 3’46”

10° Lorenzo Fortunato (Eolo Kometa) a 4’03”

I LEADER DELLE CLASSIFICHE

Maglia azzurra Geo&Tex 2000 (classifica generale): Filippo Zana (Bardiani CSF Faizanè)

Maglia verde Enit (classifica GPM): Natnael Tesfatsion (Eri, Drone Hopper Androni Giocattoli)

Maglia rossa Suzuki (classifica sprinter): Filippo Zana (Bardiani CSF Faizanè)

Maglia bianca Gabetti (classifica giovani): Filippo Zana (Bardiani CSF Faizanè)

Maglia arancione FSA (più combattivo): Matteo Zurlo (Zalf Euromobil Desirèe Fior)

Credit fotografico Photors.it

Luca Alò
06/06/2022