Basket> Benacquista, pronta ad affrontare la capolista Cremona.

Serie A2 Old Wild West Girone Verde
domenica 23 ottobre 2022 ore 18:00 – PalaBianchini
La Benacquista Assicurazioni Latina Basket è pronta a ricevere la capolista del Girone Verde, Vanoli Cremona. Sarà una sfida importante per i nerazzurri che, di fronte al proprio pubblico, scenderanno in campo determinati a dare il massimo contro una delle squadre migliori dell’intero campionato.

Si torna tra le mura amiche del PalaBianchini, dove la Benacquista Assicurazioni Latina Basket, in occasione della quarta giornata del Campionato di Serie A2 Old Wild West, riceverà la capolista Vanoli Cremona con palla a due alle ore 18:00 di domenica 23 ottobre.

Una sfida che sulla carta si preannuncia di un altissimo coefficiente di difficoltà, data la caratura dell’avversario, ma la determinazione, l’impegno e la costanza con cui gli uomini guidati da Coach Franco Gramenzi si sono allenati nel corso della settimana, sono fattori che renderanno la gara avvincente e dinamica.

Cremona è imbattuta, da sola in vetta al Girone verde con 6 punti conquistati ed reduce dallo scontro al vertice con Cantù, arriva quindi a Latina con entusiasmo. Per contro, a quota 2 punti (insieme ad altre 6 squadre) la Benacquista, dopo aver tenuto testa a Treviglio, altra big del torneo, è pronta a giocare con grinta e forti motivazioni anche con la Vanoli.

L’Avversario
La blasonata Vanoli Cremona è arrivata in questa stagione nel Campionato di Serie A2, dopo essere stata per 13 anni consecutivi nella massima serie nazionale. Una squadra ben strutturata e costruita per disputare un campionato di vertice, ne ha data ampia dimostrazione non soltanto vincendo la Supercoppa nel precampionato, ma anche in queste prime 3 giornate della regular season.

La compagine lombarda è attualmente in testa alla classifica del Girone Verde, con 6 punti, frutto di 3 vittorie su altrettante gare disputate. Nel turno di domenica scorsa, la Vanoli ha superato Cantù, altra squadra di elevata caratura, ed è rimasta da sola in vetta.

Un roster di giocatori molto tecnici e fisici, oltre che di comprovata esperienza, rende Cremona un avversario temibile.

Alberto Cacace
dichiarazione pre-partita

«La gara con Cremona è molto importante, siamo pronti mentalmente e confidiamo anche nel supporto del nostro pubblico».
Alberto, dopo il precampionato e queste prime gare della stagione regolare, abbiamo visto che ti stai ambientando sempre di più nella categoria.
«Si, son passati ormai due mesi da quando abbiamo cominciato, nel gruppo si ha creato un rapporto molto speciale, vivendo sempre tutti insieme ed essendo tutti molto giovani. Personalmente un po’ di fatica l’ho fatta all’inizio, ora mi sto ambientando, perché rispetto alla Serie B, questo è un campionato totalmente diverso. Le letture di gioco, la velocità, l’intensità, la fisicità sono completamente differenti».

Queste prime 3 partite ci hanno dimostrato quanto questo campionato sia difficile, ma al tempo stesso quanto alcune gare possano rivelarsi equilibrate, come accaduto domenica scorsa.
«Quando abbiamo disputato la prima partita con Casale eravamo un po’ legati, in parte sicuramente emozionati, mentre l’ultima ci ha visto affrontare un avversario di prima categoria che ha messo in campo un’aggressività cui non abbiamo saputo rispondere e qualche volta ci siamo tirati indietro. Come diceva anche il Coach, sono stati dei dettagli a fare la differenza, la loro esperienza nel finale si è fatta vedere, perché 4 punti non sono tanti, e l’unico rammarico è quello di non essere riusciti a chiuderla sul +2 con l’inerzia in nostro favore. Sicuramente è stato un match che ci è servito come esperienza per il futuro, iniziando proprio dalla prossima gara con Cremona, che è anche più fisica di Treviglio».

E parlando proprio di Cremona e della sfida che ci attende domenica, quale dovrà essere l’approccio giusto per affrontare la capolista?
«Per noi, per lo spirito, per il morale la gara di domenica è fondamentale. Affronteremo la squadra Top del girone, che nel turno precedente ha vinto bene anche con Cantù (altra testa di serie insieme a Treviglio), e che, al momento, è sicuramente la più forte. Giocare in casa ci dà certamente uno stimolo in più, oltre al fatto di sfidare la capolista, e conquistare il successo ci solleverebbe tanto il morale, anche in vista della trasferta successiva ad Agrigento, che per noi sarà importantissima prima del turno di riposo. L’approccio giusto sarà quello di essere pronti ad affrontare una squadra molto più esperta di noi. Sarà determinante anche il supporto dei nostri tifosi, che speriamo vengano numerosi, anche perché la prossima partita casalinga sarà tra circa un mese».

Donatella Schirra
Ufficio Stampa Latina Basket