Basket> Benacquista, per l’ultima sfida del 2022, prima del girone di ritorno, al PalaBianchini arriva Monferrato.

Serie A2 Old Wild West Girone Verde
Giornata 14 – Giovedì 22 dicembre 2022 ore 20:30 – PalaBianchini
Turno infrasettimanale per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket, che affronterà la Novipiù Monferrato Basket in occasione dell’ultima sfida del 2022 che coincide con la prima giornata del girone di ritorno.

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket, è pronta ad affrontare l’ultimo impegno del 2022, che la vedrà ricevere al PalaBianchini la Novipiù Monferrato Basket, in occasione della prima sfida del girone di ritorno. Palla a due alle ore 20:30 di giovedì 22 dicembre 2022.

Una partita dall’alto coefficiente di difficoltà e di grandissimo valore in termini di classifica, anche in visione futura. La compagine piemontese è attualmente a quota 10 punti in classifica, esattamente come il team pontino, ma occupa lo scalino più in alto rispetto ai nerazzurri. In virtù del successo che la Novipiù aveva conseguito in occasione della partita di esordio dell’andata (91-70 lo scorso 1 ottobre al PalaFerraris) i rossoblu sono ottavi, Latina segue a ruota in nona posizione. Ed è proprio alla luce del risultato dell’andata, che il match di giovedì assume una grande importanza rispetto alla classifica e al valore che avranno gli scontri diretti al termine della prima fase.

La Benacquista arriva alla gara reduce da una prestazione sottotono e con grande desiderio di rivalsa, ma anche la Novipiù ha voglia di riscatto dopo la sconfitta subita in quel di Agrigento. Entrambe le squadre sono spinte da forti motivazioni e daranno vita sicuramente a un incontro avvincente.

Dalla sala stampa
Le parole di Coach Gramenzi

«Torniamo a giocare dopo pochi giorni e dobbiamo essere pronti a reagire dopo una prestazione negativa. Dobbiamo far sì che ci siano più tifosi alle nostre partite, e questo può avvenire solo lottando sempre e con buone prestazioni. Obiettivo, quindi, è reagire e dare il massimo contro qualsiasi avversario. Abbiamo chiuso il girone di andata con una sconfitta, dobbiamo essere bravi nel girone di ritorno a recuperare i punti che abbiamo lasciato per strada, iniziando da domani».

“Sasà” Parrillo
dichiarazione pre-partita

«Per l’importanza che ha la sfida con Monferrato, non possiamo permetterci passi falsi».
Sasà, alla vigilia dell’inizio delle partite di ritorno, qual è il bilancio sul girone di andata?
«Sicuramente il girone di andata poteva andare meglio, anche se guardando la classifica il bilancio non è così negativo. Ci rendiamo conto di aver perso dei punti importanti che avrebbero dato alla classifica tutt’altro aspetto, questo deve servirci da lezione, perché abbiamo sprecato troppo. Ora siamo carichi per affrontare il girone di ritorno con altra determinazione».

Girone di ritorno che parte domani contro un avversario che ci ha creato non poche difficoltà nella partita dell’andata.
«Sono contento che si giochi già giovedì, perché abbiamo l’opportunità di rifarci dopo la brutta sconfitta in casa. Quando si giocano due partite ravvicinate non è mai semplice, perché bisogna recuperare energie fisiche e mentali, e Monferrato è una delle squadre che ci ha messo più in difficoltà nel girone di andata. È anche vero che era la prima partita, la squadra era quasi totalmente nuova, però adesso per l’importanza che ha questa sfida, non possiamo assolutamente fare passi falsi. È fondamentale affrontare questa gara con la giusta determinazione e concentrazione, perché nel nostro campionato questo genere di partite sono fondamentali».

Sasà, cosa vuoi dire ai tifosi per invitarli al palazzetto in vista di un match così importante?
«Adesso inizia la parte più importante della stagione, noi abbiamo bisogno del pubblico per raggiungere risultati importanti, è chiaro che dopo la sconfitta di domenica nessuno è contento, e nemmeno noi lo siamo. L’unico modo che conosco per rialzarsi è lavorare, stare insieme, e credere l’un l’altro: noi proveremo a farlo in campo e abbiamo bisogno che il pubblico ci dia una mano».

Così all’andata…
Giornata 1: sabato 1 ottobre 2022
La Benacquista Assicurazioni Latina Basket ha disputato la prima giornata di campionato sul parquet del PalaFerraris sfidando i padroni di casa della Novipiù Monferrato Basket.

Da sottolineare la buona prova di Ivan Alipiev, arrivato a Latina in settimana e che ha potuto allenarsi pochissimo con la squadra, prima dell’esordio in campionato. Il giocatore bulgaro, in 21 minuti di utilizzo, ha messo a referto 10 punti tirando con il 63% da 2 punti, 6 rimbalzi e 2 assist. Sulla panchina latinense assente Salvatore Parrillo, che potrebbe, però, rientrare per la prossima gara.

Il risultato (91-70) ha sorriso ai piemontesi, che trascinati da un ottimo Redivo, hanno condotto la gara fin dalle prime battute. I nerazzurri, dopo un primo quarto in cui forse l’emozione dell’esordio ha preso il sopravvento su molti di loro, hanno riportato il match in equilibrio fino ai primi minuti del terzo quarto. La seconda parte di gara ha visto i pontini faticare nel riuscire a trovare la via del canestro, complici la capacità degli avversari di rallentare il ritmo e le numerose conclusioni sfortunate degli ospiti. Pur lottando fino alla fine e provando a risalire la china, Latina si è dovuta arrendere a Monferrato, che, grazie anche alle buone percentuali al tiro, è riuscita a giocare in fiducia.

Live Match!
come e dove seguirlo
Gli aggiornamenti in tempo reale della gara saranno pubblicati sulle pagine social della società. La diretta video potrà essere seguita in streaming sul canale LNPPASS (servizio in abbonamento).

Donatella Schirra
Ufficio Stampa Latina Basket