Ciclismo> Pronto al debutto il circuito giovanile XCO Borbonica Cup

La primavera è alle porte e il mondo delle due ruote si appresta ad iniziare l’attività ad ogni livello compresa la mountain bike.

Sarà una prima edizione della XCO Borbonica Cup all’insegna della qualità e del vivido prestigio nell’intento di dare vetrina ai futuri talenti di questa disciplina olimpica con le categorie esordienti e allievi (ragazzi di età compresa tra i 13 e i 16 anni).

L’impegno delle quattro società organizzatrici delle altrettanti prove messe a calendario tra febbraio e giugno, insieme alle istituzioni locali, sarà massimo sotto ogni punto di vista: il circuito XCO Borbonica Cup rappresenta un ulteriore richiamo per il turismo e la promozione paesaggistica dei territori interessati dal circuito.

Domenica 12 febbraio a Laterza nella meravigliosa cornice del Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine, con la regia organizzativa in loco del Ciclo Team Laerte, il battesimo ufficiale con la sesta edizione del Trofeo XCO Terra delle Gravine grazie al quale la Puglia diventa il polo d’attrazione della mountain bike giovanile nazionale con oltre 200 partecipanti provenienti da Piemonte, Lombardia, Veneto, Marche, Toscana, Abruzzo, Lazio, Campania, Calabria, Sicilia e ovviamente Puglia. Il Trofeo XCO Terra delle Gravine cederà il testimone alla XCO Rocca di Buticari in Sicilia il 19 marzo a Nizza di Sicilia (Asd Bike 1275) per poi approdare in Campania ad Eboli il 14 maggio con la XCO Monti di Eboli (Rampikevoli Mtb) e chiudere il cerchio in Calabria il 25 giugno a Rocca Imperiale con lo svolgimento della Sunsport Week Terre Federiciane (Italia Sport Team).

Al vernissage del circuito XCO Borbonica Cup, tenuto ufficialmente a battesimo presso la sala conferenze dell’Assessorato al Turismo della Regione Puglia a Bari (padiglione 107 della Fiera del Levante), sono intervenuti Gianfranco Lopane (assessore al turismo della Regione Puglia), Carmine Acquasanta (vice presidente nazionale vicario della Federazione Ciclistica Italiana), Massimo Ghirotto (presidente della commissione nazionale fuoristrada FCI), Giuseppe Calabrese (presidente del comitato regionale FCI Puglia), Tommaso Depalma (delegato ANCI Puglia alla mobilità sostenibile e consigliere del Presidente Regione Puglia), Franco Frigiola (sindaco di Laterza) e Mario Conte (sindaco di Eboli), oltre a una rappresentanza degli organizzatori delle singole manifestazioni del circuito. Sono stati svelati nei dettagli anche i circuiti regionali Challenge XCO Puglia, Challenge XCP Puglia, XCO Salento Race ed anche le principali gare marathon della regione che ricadono sotto l’egida della Federciclismo Puglia.

Gianfranco Lopane: “Noi vogliamo consolidare la Puglia come destinazione fissa della bicicletta. Stiamo puntando l’attenzione sui cammini, sulle ciclovie e sugli eventi sportivi legati al cicloturismo in quanto riteniamo che le nostre bellezze ambientali costituiscono un attrattore significativo e possono generare sinergie non solo fra le associazioni promotrici del territorio ma anche per gli operatori che si occupano di turismo. La gara di apertura del circuito XCO Borbonica Cup a Laterza ci dà la possibilità di capire come le organizzazioni ciclistiche mettono a punto le sinergie con le istituzioni, oltre a definire gli standard con cui interloquire con i diversi operatori del territorio nell’ambito dell’ecosistema turistico. Chiedo agli organizzatori del Ciclo Team Laerte e al sindaco di Laterza Franco Frigiola di dedicare il Trofeo XCO Terra delle Gravine a Francesco Nigro e a tutte le vittime della strada perchè il tema della sicurezza non deve essere trascurato e lo sport, in generale, è fonte di vita”.

Carmine Acquasanta: “Questo circuito rappresenta un ottimo punto di partenza per merito della grande sinergia tra queste quattro regioni ed aiuta a crescere insieme. Da sottolineare l’egregio lavoro di promozione della Regione Puglia sul turismo sportivo in particolare sul ciclismo e anche all’assemblea dell’ANCI, nel novembre 2022, si è tornati a parlare del Patto di Mattinata. Esprimo il mio ringraziamento ai promotori del circuito perché mira alla valorizzazione delle categorie esordienti e allievi. Grazie alle società del territorio che lavorano con competenza, passione e capacità anche di fare sistema con le istituzioni”.

Massimo Ghirotto: “Un circuito che ci fa piacere seguire e sostenere come presidente della commissione fuoristrada nazionale della Federciclismo. Nonostante l’avvio abbastanza anticipato del calendario, rispetto al passato in cui solitamente si partiva sempre a fine febbraio, abbiamo ritenuto che lo meritano i territori coinvolti da questo progetto. È anche giusto dare la possibilità alle società del territorio di poter fare manifestazioni dedicate ai giovani. Quando si parla di attività giovanile facciamo riferimento agli esordienti e agli allievi anche come forma di educazione sportiva. Al Sud Italia ci sono dei progetti futuri importanti, alla luce della recente assegnazione del Campionato Italiano Marathon in Sicilia nel 2024, oltre a tante idee da mettere in pratica e da portare avanti”.

Giuseppe Calabrese: “Questo circuito dedica tutte le attenzioni alle categorie esordienti e allievi, la crescita passa anche dall’attività giovanile in cui si parte dalla base grazie alle scuole di ciclismo che qui in Puglia le abbiamo raddoppiate come numero e sono i luoghi più protetti e sicuri per fare ciclismo. L’augurio che rivolgo al comitato promotore del circuito XCO Borbonica Cup è di crederci perché è un progetto veramente interessante e si può aggiungere qualcosa di innovativo. Sono orgoglioso e contento di questo meraviglioso connubio tra quattro comuni di altrettante regioni ed è nato qui in Puglia. Ringrazio l’assessore al turismo Gianfranco Lopane perché dà il suo supporto da vero appassionato del mondo del ciclismo e questo ci facilita anche il compito nella promozione dei nostri eventi”.

Tommaso Depalma: “Il fatto agonistico di questo circuito rimane fine a se stesso ma la vera rivoluzione è la forza promozionale, per fare della Puglia la meta del turismo sportivo. Possiamo rafforzare l’idea che lo sport non è un parente povero della promozione turistica e questo grazie all’assessore Gianfranco Lopane e al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano che mi ha dato la delega come suo consigliere nei progetti di promozione tra sport e turismo. La gente deve conoscere la Puglia come una meta sportiva per fare turismo ed è questa la vera rivoluzione del momento. Abbiamo finalmente compreso che, facendo squadra, riusciamo a dare valore a quello che noi siamo”.

Comunicato Stampa XCO Borbonica Cup