19° Meeting Benacquista Sicurezza Scuola 2023

Si conclude oggi la riunione annuale sulle tematiche dei rischi del comparto Scuola organizzato dalla Benacquista Assicurazioni dal 2 al 4 Marzo a Latina.

All’appuntamento sono intervenuti oltre 60 Consulenti provenienti da tutta Italia, che si sono confrontati con professionisti ed esperti del settore sulle tematiche più critiche inerenti la gestione dei rischi nella Scuola Italiana.

Il Meeting, giunto alla sua 19° Edizione, cade in un momento particolare per la Scuola italiana già assorta dalla gestione di problematiche straordinarie inerenti la pandemia e le nuove modalità didattiche introdotte da questa emergenza nonché dai gravosi adempimenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

Questa iniziativa della Benacquista Assicurazioni si affianca ai molteplici interventi di formazione che la stessa eroga ogni anno, in tutta Italia, anche in partnership con altre società, a favore dei dirigenti della pubblica amministrazione, con particolare attenzione al mondo della Scuola.

Nei tre giorni si si sono avvicendati diversi relatori tra i quali La dott.ssa Carolina Carbone A&H Underwriter ed il dott. Riccardo Torchio Head of A&H – Mediterranean Cluster di AIG.

Le finalità di questa iniziativa, dichiara la Dott.ssa Sabrina Benacquista, è quella di aggiornare gli Intermediari Assicurativi rendendoli edotti sulla continua evoluzione del comparto di riferimento fornendo loro la necessaria preparazione per supportare le Scuole Italiane nella gestione di particolare problematiche inerenti l’Analisi, la Gestione ed il Trasferimento dei rischi in un comparto, come quello scolastico, soggetto ad elevata mutabilità.

Lo sviluppo e l’attuazione di questo programma formativo a ciclo continuo, è stato possibile solo grazie al supporto di alcuni tra i più qualificati Risk Manager, Avvocati e Professionisti del panorama italiano.

Tra gli altri argomenti sono state affrontate anche le caratteristiche del PNRR Piano “Scuola 4.0” nelle sue linee di sviluppo legate alle scuole. Da questo Intervento straordinario che promuove una serie di azioni per la prevenzione e il contrasto alla dispersione scolastica e per la riduzione dei divari territoriali nell’istruzione investendo complessivamente 1,5 miliardi di euro, posso emergere profili di responsabilità per il Dirigente Scolastico che è importate trattare.

I Consulenti intervenuti a questo seminario, hanno avviato un nuovo percorso di qualificazione professionale sempre più incentrato sulla capacità di ascolto delle problematiche delle Scuole e sull’individuazione di soluzioni specifiche ed efficaci.

L’appuntamento è al prossimo anno per valutare l’evoluzione di un settore come quello dell’Istruzione che si conferma nevralgico ed in continua evoluzione.

Ufficio Stampa