Pallamano> Sosta per le nazionali, l’HC Cassa Rurale Pontinia lavora in vista della ripresa del 18 marzo

Nei giorni scorsi Gomez, Radovic e Sitzia hanno incontrato gli studenti

PONTINIA – Con il campionato di pallamano femminile di serie A1 fermo per gli impegni delle squadre nazionali, a Pontinia si lavora a ranghi ridotti con le giocatrici che sono rimaste a disposizione dei coach Antonj Laera e Giovanni Nasta. In questo momento Luisella Podda è impegnata con la Nazionale seniores in Portogallo con l’obiettivo di centrare la qualificazione ai prossimi campionati europei, Marinela Panayotova è impegnata con la nazionale della Bulgaria mentre nel giro della nazionale italiana Under 20 ci sono anche Michela Notarianni, Giulia Conte e Martina Sitzia.

«Dopo la lunga striscia di 14 vittorie di fila la squadra ha subìto due sconfitte consecutive, ora la pausa servirà a lavorare con l’obiettivo di riprendere nella maniera migliore possibile – spiega il presidente Mauro Bianchi – stiamo lavorando parallelamente anche a strutturare ancora meglio la società, il nostro settore giovanile continua a crescere e sono molto importanti le aperture che la società sta pianificando con il mondo della scuola».

Podda e compagne torneranno in campo in occasione della partitadel 18 marzo prossimo, in casa, con il Mestrino. Intanto nei giorni scorsi le giocatrici dell’HC Cassa Rurale Pontinia hanno continuato il progetto nelle scuole visitando l’Istituto comprensivo Nettuno III nella sede di San Francesco in via della Liberazione. Suleiky Gomez, Sandra Radovic e Martina Sitzia sono stati accolti dalla dirigente scolastica Ramona Bica e dai docenti del dipartimento di scienze motorie composto da Alessandro Fonte, Laura Michetti e Giuseppe De Vita che hanno partecipato attivamente all’incontro che ha permesso agli studenti di conoscere il mondo della pallamano ma anche il percorso di vita e professionale delle giocatrici del Pontinia. «Ci siamo divertite molto a raccontare la nostra vita quotidiana divisa tra l’impegno sportivo e il resto delle cose – ha spiegato Martina Sitzia, portiere del Pontinia che è anche una studentessa universitaria – mi ha fatto piacere incontrare gli studenti e spiegare che si può coniugare il percorso sportivo a quello di studi: abbiamo anche raccontato i dettagli e le curiosità della pallamano e ho notato che i ragazzi hanno apprezzato molto». Molto divertite e coinvolte anche la Gomez e la Radovic: la prima ha spiegato il suo viaggio da Cuba all’Europa con i grandi appuntamenti sportivi che hanno scandito la sua carriera mentre la Radovic ha spiegato il percorso di crescita sia personale sia sportiva con i tanti paesi visitati per lei che parla anche cinque lingue. L’HC Cassa Rurale Pontinia, nelle scorse settimane, ha concluso un ciclo di 16 lezioni che hanno visto protagonista la società, rappresentata da coach Antonj Laera e, in qualche circostanza, anche con qualche giocatrice della prima squadra. Le lezioni hanno raggiunto lo scopo di introdurre le basi della pallamano agli studenti del liceo sportivo Giulio Cesare di Sabaudia.

L’incontro delle giocatrici della Pallamano Pontinia con gli studenti

IL VIDEO DELL’INCONTRO CON GLI STUDENTI YOUTUBE https://youtu.be/cPAxbIVzNUA

CANALE YOUTUBE https://www.youtube.com/@pallamanopontinia

Giuseppe Baratta
Ufficio stampa HC Cassa Rurale Pontinia
Pallamano Femminile serie A Beretta