Ciclismo> 58°Tirreno-Adriatico: a Foligno il riscatto allo sprint del belga Jasper Philipsen

Dopo aver masticato amaro per il secondo posto del giorno prima a Follonica, battuto al fotofinish da Fabio Jakobsen, nella terza tappa di 216 chilometri della 58°Tirreno-Adriatico con arrivo a Foligno, pronto riscatto del belga Jasper Philpsen dell’Alpecin Deceuninck che ha esultato per la vittoria con uno spunto veloce d’autore.

Sin dalla partenza avvenuta da Follonica, il gruppo ha subito lasciato fare ai quattro battistrada Davide e Mattia Bais (Eolo Kometa), Stefano Gandin e Alessandro Iacchi (Team Corratec), i quali hanno approfittato della prima parte del percorso abbastanza mossa tra le campagne della Maremma e del senese con i gran premi della montagna di Passo del Lume Spento e La Foce vinti da entrambi Davide Bais, a sua volta primo anche al traguardo volante di Moiano.

I fratelli Bais sono stati riassorbiti dopo 145 chilometri di fuga ma a 10 chilometri dal traguardo è stato il vento a stuzzicare Wout Van Aert e la Jumbo Visma nel tentativo di creare un ventaglio e provocare una momentanea frattura del gruppo, tornato poi compatto a 3 chilometri dal traguardo.

Beneficiando del lavoro prezioso del compagno di squadra Van der Poel, nel finale tecnico e abbastanza curvilineo dentro l’abitato di Foligno, Philipsen è riuscito a mettere il sigillo personale in questo 2023 per la prima volta e anche per l’Alpecin Deceuninck. Nulla hanno potuto Biniam Girmay e Phil Bauhaus così come gli italiani Matteo Moschetti e Simone Consonni che si sono piazzati ai piedi del podio di giornata.

Da rilevare il secondo di abbuono incamerato dallo statunitense Magnus Sheffield (Ineos Grenadiers) che l’ha colto in occasione del passaggio al traguardo volante in terza posizione dietro i fratelli Davide e Mattia Bais.

“Ho chiesto a Mathieu Van der Poel di andare più forte possibile fino all’ultima curva. Ha fatto un lavoro incredibile, è stato forse l’apripista più difficile da seguire di tutta la mia carriera. Oggi abbiamo ottenuto la prima vittoria stagionale ma non sentivamo la pressione perchè avevamo programmato un inizio più soft in vista delle classiche. Per questo motivo sia io che Mathieu abbiamo esordito tardi. Domani è una tappa adatta a lui, proverò a ricambiare il favore ma non posso promettere a nessuno che riuscirò a stare con lui in salita” ha detto Philipsen nuovo leader della classifica a punti con la maglia ciclamino, al 22°successo tra i professionisti (lo scorso anno s’impose nella tappa finale di Parigi (Campi Elisi) al Tour de France).

Al terzo giorno consecutivo in maglia azzurra Filippo Ganna: “Ho avuto un’operazione agli occhi quindi a volte ho dei problemi. Quando si è creato il buco con i ventagli ho commesso l’errore di essere un po’ troppo indietro. E’ colpa mia, avrei dovuto seguire i miei compagni di squadra, avrei speso molte meno energie anche in prospettiva della frazione di domani. Proverò a recuperare dagli sforzi di oggi ed essere il più fresco possibile”.

ORDINE D’ARRIVO 3°TAPPA FOLLONICA-FOLIGNO

1° Jasper Philipsen (Bel, Alpecin-Deceuninck) 216 km in 5.19’08” media 40,610 km/h

2° Phil Bauhaus (Ger, Bahrain Victorious)

3° Biniam Girmay (Eri, Intermarché-Circus-Wanty)

4° Matteo Moschetti (Q36.5 Pro Cycling Team)

5° Simone Consonni Simone (Cofidis)

6° Wout Van Aert (Jumbo-Visma)

7° Edward Theuns (Bel, Trek-Segafredo)

8° Dylan Groenewegen (Ola, Team Jayco-Alula 8 + 00

9° Fabio Jakobsen (Ola, Soudal Quick-Step)

10° Jordi Meeus (Bel, Bora-Hansgrohe)

11° Nacer Bouhanni (Fra, Team Arkéa-Samsic)

12° Magnus Sheffield (USA, Ineos Grenadiers)

13° Mathieu Van der Poel (Ola, Alpecin-Deceuninck)

14° Luca Colnaghi (Green Project-Bardiani Csf-Faizanè)

15° Fernando Gaviria (Movistar Team)

16° Giacomo Nizzolo (Israel-Premier Tech)

CLASSIFICA GENERALE DOPO LA 3°TAPPA

1° Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) 10.38’09”

2° Lennard Kämna (Ger, Bora – Hansgrohe) a 28″

3° Magnus Sheffield (USA, Ineos Grenadiers) a 30″

4° Brandon McNulty (USA, Team Emirates) a 34”

5° Thymen Arensman (Ola, Ineos Grenadiers) a 39”

6° Joao Almeida (Por, UAE Team Emirates) a 41”

7° Andreas Leknessund (Nor, Team DSM) a 41”

8° Casper Pedersen (Dan, Soudal-Quick Step) a 47”

9° Wilco Kelderman (Ola, Jumbo Visma) a 48”

10° Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan Team) a 48”

CLASSIFICA A SQUADRE

1° Ineos Grenadiers 31’55’37”

2° Bora Hansgrohe a 59”

3° UAE Team Emirates a 1’23”

4° Jumbo Visma a 1’37”

5° Team Jayco AlUla a 1’38”

LE MAGLIE DELLA TIRRENO-ADRIATICO CRÉDIT AGRICOLE

Maglia Azzurra, leader della Classifica Generale, sponsorizzata ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo: Filippo Ganna (Ineos Grenadiers).

Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata madeinitaly.gov.it: Jasper Philipsen (Bel, Alpecin-Deceuninck).

Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Trenitalia – Davide Bais (Eolo Kometa).

Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 1°gennaio, sponsorizzata Crédit Agricole: Magnus Sheffield (USA, Ineos Grenadiers).

Photo Credit La Presse

Luca Alò
09/03/2023