Rugby> La corsa ai playoff delle Fiamme si interrompe a Reggio Emilia

17^ GIORNATA “PERONI TOP10”

Reggio Emilia – Le speranze di accedere alla fase finale del campionato da parte delle Fiamme Oro Rugby si infrangono allo stadio “Mirabello” di Reggio Emilia, con la sconfitta ad opera dei padroni di casa del Valorugby per 30-21, nella 17^ giornata del “Peroni TOP10”.

Quello in terra reggiana è stato un match in cui le Fiamme sono riuscite a tenere bene per tutto il primo tempo, chiudendolo in vantaggio, ma nella seconda frazione sono stati decisivi i primi venti minuti, in cui la squadra di casa è riuscita a rimontare e a superare gli ospiti, mettendo a segno due mete nel giro di pochi minuti e due calci che, alla fine dei conti, hanno consentito al Valorugby di condurre in porto il match.

A nulla è valsa la reazione cremisi negli ultimi minuti, con una meta segnata e numerosi tentativi di andare a bersaglio, anche in superiorità numerica. Alla fine, la differenza l’hanno fatta la maggiore disciplina dei padroni di casa e l’imprecisione dei cremisi, soprattutto in touche e in alcune giocate che, se fossero andate a in porto, avrebbero potuto modificare lo score finale.

«Dispiace per il mancato raggiungimento dell’obiettivo dei playoff: ce l’abbiamo messa tutta, ma purtroppo non è bastato. Ancora una volta indisciplina e imprecisione in alcuni momenti chiave hanno fatto la differenza – ha dichiarato coach Alessandro Castagna alla fine del match – Faccio i complimenti al Valorugby per la vittoria di oggi, ma voglio anche ringraziare i miei ragazzi che, nonostante tutto, ci hanno comunque creduto fino all’ultimo, dando il massimo in campo. Ci resta una partita, quella con il Petrarca e sono certo che la onoreremo al meglio».

Prossimo appuntamento per il XV della Polizia di Stato, sabato 22 aprile alle 16 in casa con il Petrarca Rugby, per l’ultima giornata della regular season.

La cronaca

Dopo circa un quarto d’ora di pressione nella metà campo cremisi, sono i padroni di casa a sbloccare il punteggio con una meta di Luus; Newton non trasforma un calcio abbastanza semplice e il Reggio va in vantaggio 5-0. Al 18’ le Fiamme hanno l’occasione di rimettere lo score in parità, ma Simone Cornelli non sfrutta l’occasione e, in fase di finalizzazione, si fa sfuggire il pallone dalle mani. Al 27’ da una maul cremisi sul lato destro, il pallone arriva nelle mani di Simone Marinaro che trova il varco tra le maglie dei reggiani e va a schiacciare; Carlo Canna trasforma ed è 5-7. Passano poco più di cinque minuti e al 33’ arriva la seconda segnatura pesante per le Fiamme: dopo una lunga serie di pick-n-go, inizia una bella azione alla mano che porta in meta Simone Cornelli; Carlo Canna centra i pali e le Fiamme allungano sul 5-14. In chiusura del primo tempo, il Reggio accorcia le distanze con una meta di Resino che manda le squadre negli spogliatoi sul 10-14. Passano 8 minuti dalla ripresa del gioco e i padroni di casa mettono a segno la terza meta dell’incontro con Sbrocco che, dopo una serie di pick-n-go, porta l’ovale oltre la linea; Dominguez trasforma e porta i suoi a +3. È il momento di maggior sofferenza per le Fiamme costrette a lungo nei propri 22 e al 54’ arriva un’altra meta per i padroni di casa con Ortombina; anche stavolta Dominguez trasforma ed è 24-14. Al 60’ il Valorugby allunga ancora con un calcio di punizione di Dominguez (27-14) e al 71’ l’apertura reggiana si ripete centrando i pali per il 30-14. Al 75’, con una bella azione alla mano, Matteo Cornelli si invola sull’out sinistro, serve Ugo D’Onofrio che, in offl-load, passa il pallone a Filippo Di Marco che segna la terza meta cremisi; Carlo Canna trasforma per il -9 delle Fiamme: 30-21. A un minuto dal termine il Valorugby resta in 14 per il giallo comminato dall’arbitro Piardi a Dominguez. Gli ultimi istanti del match sono una vera e propria battaglia sui 5 metri dei padroni di casa, ma la difesa reggiana fa buona guardia e l’incontro si chiude con il punteggio di 30 a 21.

TABELLINO

Reggio Emilia, Stadio “Mirabello” – sabato 15 aprile 2023

PERONI TOP10, XVII giornata – diretta Rai Sport / Eleven Sport

Valorugby Emilia v Fiamme Oro 30 – 21 ( 10 – 14 )

Marcatori: p.t. 14’ m. Sbrocco (5-0), 27’ m. Marinaro tr. Canna (5-7), 33’ m. Cornelli S. tr. Canna (5-14), 42’ m. Resino (10-14); s.t. 49’ m. Sbrocco tr. Dominguez (17-14), 54’ m. Ortombina tr. Dominguez (24-14), 60’ c.p. Dominguez (27-14), 71’ c.p. Dominguez (30-14), 75’ m. Di Marco tr. Di Marco (30-21).

Valorugby Emilia: Farolini (73’ Lazzarin); Resino, Majstorovic (71’ Mastandrea), Bertaccini, Colombo; Newton (36’-42’ Lazzarin), Violi (46’ Dominguez); Amenta (c)(59’ Esposito), Sbrocco, Tuivaiti (55’ Gerosa); Ortombina, Dell’Acqua; Favre, Luus (65’ Silva), Diaz (65’ Garziera).

All. Manghi

Fiamme Oro: Menniti-Ippolito; Forcucci, Angelini (21’-26’ Spinelli), Vaccari (58’ Spinelli), Cornelli S. (63’ Di Marco); Canna, Marinaro(c)(63’ Piva); De Marchi (61’ Angelone), Chianucci, Vian; Chiappini(61’ D’Onofrio), Cornelli M.; Mancini Parri (59’ Tenga), Taddia (48’ Kudin), Barducci (48’ Zago).

All. Castagna

Arb.: Piardi (Brescia)

AA1 Merli (Ancona), AA2 Bertelli (Brescia)

Quarto Uomo: Pellegrino (Reggio Emilia), TMO: Pennè (Lodi)

Calciatori: Newton (Valorugby Emilia) 0/1 Farolini (Valorugby Emilia) 0/1 Dominguez (Valorugby Emilia) 4/4, Canna (Fiamme Oro) 2/2 Di Marco (Fiamme Oro) 1/1

Cartellini: al 80’ cartellino giallo a Dominguez T. (Valorugby Emilia)

Note: Giornata soleggia, circa 18°, campo in ottime condizioni. Spettatori circa 550.

Punti conquistati in classifica: Valorugby Emilia 5 ; Fiamme Oro 0

Player of the Match: Nicolas Sbrocco (Valorugby Emilia)

15 aprile 2023

Cristiano Morabito – Responsabile comunicazione Fiamme Oro Rugby