Ciclismo> 76° GP Liberazione, Andrea Montagner trionfa nella juniores internazionale

Domani le due gare clou: Gran Premio e Donne Elite

A Caracalla l’Italia brilla già nel primo giorno di gare: la trevigiana Borgo Molino si assicura il titolo a squadre intitolato alla memoria di Dario Acquaroli. Ospite d’eccezione al Bike Village il campione australiano Simon Clarke
ROMA – Dopo l’inaugurazione di ieri con l’apertura del Bike Village e il via alla pedalata eco-archeologica “Bike4Fun”, è iniziata stamattina alle Terme di Caracalla la due giorni di gare del 76° Gran Premio Liberazione. La prima giornata della storica manifestazione ciclistica capitolina, sotto gli occhi del campione australiano Simone Clarke ospite d’eccezione al Bike Village, ha visto il trionfo nella categoria juniores internazionale 1.1 MJ del friulano Andrea Montagner del team Borgo Molino, che ha conquistato in fuga l’ambita maglia azzurra. Il primo titolo a squadre juniores della competizione va alla trevigiana Borgo Molino, che si è aggiudicata il trofeo intitolato a Dario Acquaroli, il due volte campione del mondo di mountain bike scomparso prematuramente lo scorso 9 aprile. Tra i più giovani Giacomo Sgherri ha vinto la gara Allievi. Sale l’attesa per le due gare clou di domani: il Gran Premio Liberazione, con l’edizione numero 76 della classica internazionale del ciclismo giovanile, e la Donne Elite 1.2.

LE GARE DI OGGI – La gara juniores è fin da subito nervosa: scatti e controscatti, gruppo che si allunga e restringe come una molla. Nella prima metà ci provano in tanti, ma Borgo Molino e CPS controllano. Complice qualche goccia di pioggia, i ritmi si abbassano in attesa di un momento di svolta. A rompere gli equilibri nel quartultimo dei 15 giri da 6 km sono soprattutto di Autozai Petrucci Contri e Fratelli Giorgi, ma è un falso allarme. L’azione giusta è quella della terzultima tornata: con un Borgo Molino e un CPS. Rispettivamente, Andrea Montagner e Gabriele de Frabitiis. Dei due però, solo Montagner regge al comando sugli strappi conclusivi attorno alle Terme di Caracalla. Alle sue spalle, dopo il suo arrivo solitario, una volata di otto uomini per i piazzamenti sul podio, con Juan David Sierra a precedere Ludovico Mellano terzo. Per il friulano Montagner è la seconda affermazione stagionale dopo quella alla Coppa Dondeo. Alla squadra trevigiana della Borgo Molino, diretta da Cristian Pavanello, va anche il titolo a squadre dedicato alla memoria di Dario Acquaroli.

“È la vittoria più bella della mia carriera – ha dichiarato Andrea Montagner – volevo fin dall’inizio questo tipo di corsa, ho cercato la fuga ed è andata bene. A scattare per primo è stato Bessega, a quel punto siamo entrati io e De Fabritiis e sulla prima salita dopo la linea del traguardo l’ho staccato”.
Nel pomeriggio spazio ai più giovani con le gare Allievi (maglia verde a Giacomo Sgherri, foto in basso a dx) e ai più piccoli con le gare Esordienti e Giovanissimi, questi ultimi impegnati in un percorso adiacente alle Terme di Caracalla per una sfida di short track in mountain bike.

LE GARE CLOU DI DOMANI – Cresce l’attesa per il gran finale di domani. La manifestazione culminerà infatti con le due gare clou più prestigiose: il 76° Gran Premio Liberazione maschile riservato all’Under 23 e l’altra internazionale Donne Elite 1.2. Al mattino (inizio alle 09:00) sarà il turno della gara femminile su una distanza di 96 km: (16 giri) con 80 atlete e 12 squadre. Una formazione sarà peraltro una mista Zhiraf + Pro Cycling. Le società straniere sono 3 (UAE Development, Loughborough e Nazionale ucraina) ma le nazionalità delle atlete sono oltre una decina: tra le big occhi puntati sul vivaio UAE, che a inizio marzo si è aggiudicato la cronosquadre del trofeo Ponente in Rosa: metà di quel sestetto (Anastasia Carbonari, Francesca Pellegrini e Linda Zanetti) sarà a Caracalla. La Isolmant Premac Vittoria potrà contare su diverse stradiste-crossiste, tra cui la campionessa italiana CX U23 Asia Zontone. Come un’ottima crossista è Francesca Baroni, che con la Aromitalia Basso Vaiano sarà una delle compagne di Rasa Leleivyte. Tra le squadre blasonate figura inoltre la Bepink, con la stradista-pistard Silvia Zanardi e la campionessa di Slovacchia Nora Jencusova.
Infine, alle 13:30, l’evento clou: il 76° Gran Premio Liberazione, la corsa degli Under 23. In una sorta di chiusura del cerchio con la gara Juniores, anche qui saranno 173 corridori di 35 squadre, che gareggeranno sulla distanza di 138 km (23 giri). In pieno stile “Mondiale di primavera” i team stranieri saranno 11 (Monaco, Restaurant Suri Carl Ras, Astana Development, Sofer Savini Due, Adria Mobil, la già citata Saris Rouvy Sauerland, Bialini, Zappi, Monex, la Nazionale slovena e quella svizzera di Michael Albasini) con quasi trenta Paesi rappresentati dagli atleti. Ci sarà uno squadrone per la categoria come la Green Project Bardiani Csf Faizanè: quest’anno la formazione emiliana punterà su altri nomi forti, come Alessio Martinelli e Alessandro Pinarello. Vedremo una Biesse Carrera a due punte con Giacomo Villa e Anders Foldager. Analogamente la Colpack Ballan Csb, con Davide Persico e Francesco Della Lunga. Attesissimo poi Alberto Bruttomesso col suo Team Friuli. Non ci sarà invece Carlo Francesco Favretto della General Store a causa di un infortunio patito pochi giorni fa. E sarà interessante osservare la prestazione di Mirko Bozzola, trionfatore junior dello scorso anno, in una Zalf Euromobil Fior che schiera oltretutto un Davide De Pretto reduce dal gran bronzo alla Liegi U23. Tra gli altri team italiani figurano anche Gallina Ecotek Lucchini e Technipes #InEmiliaRomagna, Trevigiani e Mastromarco Sensi Nibali, Rime Sias e Hopplà Firenze Petroli. A proposito di vivai di prestigio, nell’Astana figurano Davide Toneatti e i gemelli Aleksandr e Nicolas Vinokourov.

START LIST 76° GP LIBERAZIONE
START LIST DONNE ELITE 1.2
IL PROGRAMMA

LUNEDI 24 APRILE 2023

Bike Village
Roma – Viale delle Terme di Caracalla
Ore 9.00 – 13.00 Giovanissimi Sprint
Ore 9.00 – 16.30 Una Vita da Social: campagna educativa itinerante realizzata dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni in collaborazione con il MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito, nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione e prevenzione dei rischi e pericoli della Rete per i minori

Cavaliere Liberazione Juniores
Roma – Viale delle Terme di Caracalla
Ore 8:00 Ritrovo
Ore 8:45 Presentazione squadre
Ore 9:30 Partenza Gara
Ore 12:00 Conclusione Gara
Ore 12:15 Cerimonia di premiazione

Kids Race Liberazione Giovanissimi – mountain bike short track
Roma – Terme di Caracalla
Ore 09:00 Ritrovo
Ore 11:00 Partenza Gara
Ore 13:00 Conclusione Gara
Ore 13:15 Cerimonia di premiazione

DPiù Liberazione Allievi
Roma – Viale delle Terme di Caracalla
Ore 10:00 – 11:30 Verifica Licenze
Ore 12:30 Partenza gara
Ore 14:30 Conclusione della gara
Ore 14:45 Cerimonia di premiazione

Fastweb Liberazione Esordienti
Roma – Viale delle Terme di Caracalla
Ore 10:00 – 11:30 Verifica Licenze
Ore 12:00 Riunione Tecnica
Ore 15:15 Partenza Gara
Ore 16:15 Conclusione Gara
Ore 16:30 Cerimonia di premiazione

MARTEDÌ 25 APRILE 2023

Coati Liberazione Donne
Roma – Viale delle Terme di Caracalla
Ore 8:00 Ritrovo e presentazione Team
Ore 9:00 Partenza Gara
Ore 11:45 Conclusione Gara
Ore 12:00 Cerimonia di premiazione

A scuola di bici – Gincana Giovanissimi ed Esordienti
Roma – Viale delle Terme di Caracalla
Ore 09:00 Ritrovo
Ore 11:00 Partenza Gara
Ore 13:00 Conclusione Gara
Ore 13:15 Cerimonia di premiazione

Giro del Dono – Atleti Dializzati e Trapiantati
Roma – Viale delle Terme di Caracalla
Ore 13:00 Partenza
Ore 13:40 Arrivo

76° Gran Premio della Liberazione
Roma – Viale delle Terme di Caracalla
Ore 12:15 Ritrovo
Ore 12:30 Presentazione Team
Ore 13:30 Partenza Gara
Ore 17:00 Conclusione Gara
Ore 17:15 Cerimonia di premiazione

*gli orari del seguente programma possono essere soggetti a variazioni

Ufficio Stampa Sport Executive
E-mail: stampa.gpliberazione@gianlucameola.it