Basket> Benacquista, una partita da non perdere

Sabato 6 maggio ore 19 PalaBianchini vs HDL Nardò.

Serie A2 Old Wild West Girone Bianco
Fase Orologio – sabato 6 maggio 2023 ore 19:00 PalaBianchini
La Benacquista Assicurazioni Latina Basket gioca l’ultima decisiva sfida della Fase a Orologio al PalaBianchini, dove riceverà l’HDL Nardò. Palla a due ore 19:00 di sabato 6 maggio.

Foto di Marika Torcivia
La Benacquista Assicurazioni Latina Basket disputerà l’ultima sfida della seconda fase di qualificazione (Fase a Orologio) tra le mura amiche del PalaBianchini, dove sabato 6 maggio riceverà l’HDL Pallacanestro Nardò con palla a due alle ore 19:00.

La partita con i pugliesi sarà determinante per gli uomini di Coach Gramenzi

che sono chiamati a conquistare tassativamente la vittoria (possibilmente ribaltando anche la differenza canestri, -5 nel match di andata) per continuare a sperare di agguantare i playoff. I nerazzurri giocheranno sabato, mentre le restanti gare saranno disputate domenica, quindi, in caso di successo, la Benacquista dovrà comunque attendere i risultati dagli altri campi, per poter stabilire la classifica definitiva e l’eventuale accesso alla post season.

Discorso simile per Nardò, che arriverà nel capoluogo pontino con l’obiettivo di bissare il risultato dell’andata, che varrebbe il biglietto di accesso diretto ai playoff. Per il team pugliese i risultati di domenica servirebbero soltanto a stabilire la posizione in classifica e gli abbinamenti.

Si preannuncia un match difficile, tirato e sicuramente avvincente, che deciderà l’esito della stagione dell’una e dell’altra formazione. Una partita da non perdere!

Dalla sala stampa
Le parole di Coach Gramenzi

«Siamo arrivati alla partita finale e abbiamo l’occasione di poter andare ai playoff. Abbiamo recuperato punti preziosi, rispetto all’inizio di questa seconda fase in cui siamo partiti in ultima posizione insieme a Chiusi, ora abbiamo l’opportunità di giocarci l’accesso alla post season in questa ultima giornata, in cui dobbiamo assolutamente vincere, poi guarderemo anche ai risultati degli altri campi».

Samuele Moretti
dichiarazione pre-partita

«Con Nardò partita decisiva. Siamo pronti a dare il massimo».
«La partita di sabato è di fondamentale importanza, perché, insieme ad alcuni risultati da altri campi, deciderà la nostra stagione. Ci siamo allenati con grande attenzione nel corso di tutta la settimana e scenderemo in campo con grande energia. Sarà determinante non ripetere gli errori fatti nella partita di andata a Nardò, che ci sono costati molto, anzi dovremo fare una prestazione al livello dell’importanza della gara che ci attende. I nostri avversari sono molto fisici e sicuramente più grandi di noi sotto canestro, senza contare il grande apporto che ricevono dall’americano Smith, ma noi metteremo tutto l’impegno possibile e daremo il massimo per conquistare la vittoria. Sarebbe bellissimo coronare il sogno di raggiungere i playoff, non soltanto per noi e per la società, ma anche per la città di Latina. Contiamo anche sul supporto del pubblico al quale promettiamo una sfida avvincente e il massimo impegno da parte di tutta la squadra».

Così all’andata…
La Benacquista Assicurazioni Latina Basket gioca una gara dura e difficile in casa dell’HDL Nardò, uscendo dal Palasport di Lecce dopo aver lottato fino all’ultimo secondo nel tentativo di completare la rimonta. L’avvio bruciante dei padroni di casa con Baldasso e la fatica iniziale dei nerazzurri nel trovare il giusto ritmo, hanno inciso sull’andamento del match. Bravi i pontini a non demordere, rimboccarsi le maniche e rimanere in scia dei pugliesi durante il secondo periodo, ma al rientro dal riposo lungo i granata si sono affidati alle prodezze di Smith che ha tracciato un solco determinante tra le due squadre. Nerazzurri, mai domi, trovano la forza di reagire, ricucire ancora una volta il gap e riaprire la sfida. Complici alcune ingenuità, non riescono a realizzare l’impresa di conquistare i due punti sull’ostico campo del San Giuseppe da Copertino, ma escono a testa alta da un confronto non semplice affrontato, inoltre, con Yancarlos Rodriguez in panchina solo a onor di firma, perché non stava bene.

Live Match!
come e dove seguirlo
Gli aggiornamenti in tempo reale della gara saranno pubblicati sulle pagine social della società. La diretta video potrà essere seguita in streaming sul canale LNPPASS (servizio in abbonamento).

Donatella Schirra
Ufficio Stampa Latina Basket