Ciclismo> FCI Marche: esordienti-allievi al top al Trofeo Cingolani Bikeshop.com e successo per l’ultima tappa del Bicimparo Joy of Moving

PIANELLO D’OSTRA – Anche se è stata bagnato a lungo dalla pioggia, il Trofeo Cingolani Bikeshop.com ha avuto un successo che è andato oltre le più rosee previsioni ed ha fatto centro in tutti i sensi per capacità organizzativa del Gruppo Sportivo Pianello e per il ragguardevole numero di partecipanti convenuti a Pianello d’Ostra tra esordienti e allievi. Sono stati 190 gli atleti provenienti da Marche, Emilia Romagna, Umbria, Lazio, Abruzzo, Puglia e Campania che hanno onorato nel migliore dei modi questa manifestazione patrocinata dal comune di Ostra (Città dalla Bandiera Arancione) a sottolineare la dimensione solidale del rilancio dei territori colpiti dall’alluvione dello scorso settembre. Quattro giri di un anello di 6,7 chilometri attorno Pianello per gli esordienti primo anno con volata a ranghi compatti a decretare il vincitore Mathias Silva Lima Rosetti (Forti e Liberi – Zanetti) che è riuscito ad avere la meglio su Davide Sdruccioli (Team Cingolani) e Leonardo Grimaldi (Potentia – Rinascita). Compiendo cinque giri del medesimo circuito tra i ragazzi di secondo anno è salito in cattedra Filippo Cingolani (Team Cingolani) sulle strade amiche anticipando di 16 secondi il resto del gruppo con il fratello gemello Tommaso in seconda posizione e in terza Leandro Musta (Velo Club Racing Assisi – Bastia). Gli allievi si sono confrontati sui sette giri di questo anello dove Pietro Pietro Battistelli (Velo Club Racing Assisi – Bastia) ha risolto a proprio favore la contesa per la vittoria dove nulla hanno potuto Alessandro Pellegrini (Team Go Fast) ed Edoardo Tesei (Alma Juventus Fano). In questa categoria, cogliendo il sesto posto nella volata, Teo Lancioni del Pedale Chiaravallese si è aggiudicato il titolo provinciale FCI Ancona. Menzione speciale anche per il comparto femminile ben rappresentato nelle categorie esordienti e allieve con i rispettivi successi di fascia a firma di Julia Giacobbi (Costruzioni e Ambiente Mg K.Vis) e Chiara Caporaso (Amici Superski).

ESORDIENTI PRIMO ANNO

  1. Mathias Silva Lima Rosetti (Forti e Liberi – Zanetti) 26,5 km in 46’00” media 34,565 km/h
  2. Davide Sdruccioli (Team Cingolani)
  3. Leonardo Grimaldi (Potentia – Rinascita)
  4. Matteo Casadio (Pedale Azzurro – Rinascita)
  5. Giuseppe Gallo (UC Foligno)
  6. Giulio Vitali (Team Cingolani)
  7. Matteo Girardi (GC Fausto Coppi)
  8. Edoardo Costantini (Pedale Chiaravallese)
  9. Alessandro Senesi (Pedale Chiaravallese)
  10. Raffaele Carrara Tarara (Velo Club Racing Assisi Bastia)

ESORDIENTI SECONDO ANNO

  1. Filippo Cingolani (Team Cingolani) 33,2 km in 54’00” media 36,889 km/h
  2. Tommaso Cingolani (Team Cingolani) a 16”
  3. Leandro Musta (Velo Club Racing Assisi – Bastia)
  4. Michele Berardi (GC Fausto Coppi)
  5. Flavio Camilletti (UC Foligno)
  6. Enrico Iacobellis (GC Fausto Coppi)
  7. Mattia Romanelli (Potentia – Rinascita)
  8. Nicolò Biancucci (Potentia – Rinascita)
  9. Samuele Rosetti (Forti e Liberi – Zanetti Cicli)
  10. Filippo Bandini (SC Cotignolese)

ALLIEVI

  1. Pietro Battistelli (Velo Club Racing Assisi – Bastia) Km 53,600 in 1h25’52”, media 37,453 km/h
  2. Alessandro Pellegrini (Team Go Fast)
  3. Edoardo Tesei (Alma Juventus Fano)
  4. Lorenzo Marcozzi (Gulp Pool Val Vibrata)
  5. Matteo Ghirelli (Fiumicinese FAIT Adriatica)
  6. Teo Lancioni (Pedale Chiaravallese)
  7. Giulio Biancalana (Velo Club Racing Assisi – Bastia)
  8. Thomas Bondi (Fiumicinese FAIT Adriatica)
  9. Mario Grifone (Team Go Fast)
  10. Francesco Bucci (Gulp Pool Val Vibrata)

DONNE ESORDIENTI

  1. Julia Giacobbi (Costruzioni e Ambiente Mg K.Vis) 26,5 in 46’00” media 34,565 km/h
  2. Maria Roberta Bertesteanu (MB Lazio Euronics)
  3. Lucia Tini (S. Cotignolese)
  4. Ginevra Provenza (AmiciSuperski)

DONNE ALLIEVE

  1. Chiara Caporaso (Amici Superski) 33,2 km in 54’00” media 36,889 km/h
  2. Martina Conti (Pedale Azzurro – Rinascita)
  3. Rebecca Rossi (Pedale Azzurro Rinascita)
  4. Giorgia Desauvage (Associazione Ciclistica Recanati)
  5. Giulia Cerquetella (Associazione Ciclistica Recanati)
  6. Chiara Cicognani (SC Cotignolese)

POTENZA PICENA – Il cerchio sull’edizione 2023 di BicImparo-Kinder-Joy of Moving si è chiuso felicemente a Potenza Picena con il recupero della tappa marchigiana non disputata inizialmente il 13 aprile a causa del maltempo. Location di svolgimento migliore non poteva che essere il ciclodromo Marzio Rinaldoni, gestito dalla SC Potentia Rinascita capitanata da Alessandro Biagioli con il supporto del vice presidente Antimo Verde e di tutti i componenti dello staff dirigenziale della società coordinato da Luca Stefanelli. Alla presenza del vice sindaco di Potenza Picena Giulio Casciotti e per la Federciclismo Marche del vice presidente Massimo Romanelli, del responsabile della commissione giovanile regionale Daniele Paolini e del coordinatore tecnico regionale giovanile Massimo Valle, la manifestazione ha avuto l’apice del successo con la partecipazione di oltre 100 tesserati delle quindici società del territorio marchigiano (Club Corridonia, Gruppo Ciclistico Matelica, Abitacolo Sport Club, Pedale Aguglianese, Cycling Project MGN, GC Michele Scarponi, OP Bike, Polisportiva Morrovallese, Progetto Ciclismo Piceno, Quintabikers, Recanati Bike Team, Pedale Chiaravellese, Superbike Bravi e Team Studio Moda) che hanno trascorso una giornata di sport mescolato al divertimento e non di agonismo, ma con la “gioia del movimento”.

Credit fotografico Michele Telari (Trofeo Cingolani Bikeshop.com)

Comunicato Stampa Federciclismo Marche