Ciclismo> FCI Marche: gli appuntamenti marchigiani 1-2 luglio e la rappresentativa regionale ai Campionati Italiani Juniores

MONTE SAN VITO/JESI – Torna sabato 1°luglio il Gran Premio Idromarche con l’encomiabile impegno del Pedale Chiaravallese in cabina di regia nell’organizzazione dell’evento presso le Cozze di Monte San Vito. Circuito di 750 metri da ripetere più volte in base alla categoria di appartenenza e dell’età del baby partecipante dai 7 ai 12 anni con inizio delle gare a partire dalle 16:00. Mercoledì 5 luglio a Jesi prenderà forma, sempre grazie al Pedale Chiaravallese, il Trofeo Apra – Sport Experience con prove di abilità dai G1 ai G6 presso il pattinodromo in via del Burrone a partire dalle 17:30.

PESARO/URBINO – È in piena attività la macchina organizzativa dell’evento giovanile allievi Rossini – Raffaello che unisce Pesaro e Urbino in un percorso di 80 chilometri (1.060 metri di dislivello) e in un richiamo culturale a due storici personaggi della musica (Pesaro – Gioacchino Rossini) e dell’arte (Raffaello Sanzio – Urbino). Grazie alla solerte organizzazione dell’Alma Juventus Fano, dell’Asd Ciclo Ducale e di un pool di appassionati della zona, la corsa parte da Pesaro (piazza del Popolo) alle 15:30 per un percorso di 70 km che prevede gli attraversamenti di Pesaro, Montelabatese, Piana di Talacchio, Rio Salso, Schieti, Gadana, Urbino, Le Conce, Fermignano, Ca Lagostina, San Giorgio e arrivo a Urbino ma non prima di aver effettuato il Giro dei Debitori con arrivo sotto i torricini del palazzo ducale. La corsa assegna il titolo regionale FCI Marche per gli allievi ed ha raggiunto quota 150 iscritti da otto regioni diverse d’Italia.

MONTE URANO – Domenica 2 luglio a Monte Urano cicloamatori in sella per il Trofeo Studio Moda e per concorrere alle maglie di campione regionale FCI Marche per la specialità strada. Una gara che ha sempre avuto nelle passate edizioni un notevole successo grazie all’organizzazione del Team Studio Moda. Il ritrovo è stato fissato alle 7:00 in via Papa Giovanni XXIII a Monte Urano. In gara su un anello di 18 chilometri con la partenza prevista in via Marchesi: tre giri per le categorie master 5-6-7-8 e le donne con partenza alle 8:30, quattro giri per le altre categorie élite sport, master 1-2-3-4 con lo start a metà mattinata.

FERMIGNANO – Nell’intento di avvicinare tanti baby praticanti al mondo delle due ruote, in virtù del recente riconoscimento come scuola di ciclismo, prende forma grazie al GS Mondobici il Memorial Corrado Paseri, una gara short track che avrà luogo domenica 2 luglio a Fermignano presso il parcheggio del Palazzetto dello Sport comunale a partire dalle 10:00.

FONTE/PIEVE DEL GRAPPA (VENETO) – In Veneto sfida ad alto livello tra gli juniores per il Campionato Italiano su strada al quale non mancherà la rappresentativa regionale juniores FCI Marche. La gara tricolore si disputerà da Fonte a Pieve del Grappa domenica 2 luglio sulla distanza di 138 chilometri con un dislivello di 2.850 metri. Sotto la direzione del tecnico regionale Stefano Vitellozzi, la rappresentativa marchigiana juniores maschile sarà composta da Sebastiano Fanelli (Pedale Chiaravallese), Tommaso Fiorini (Pedale Chiaravallese), Federico Ferranti (Scap Trodica di Morrovalle), Luca Fraticelli (Sidermec Vitali), Eugen Malshi (Sidermec Vitali) e Davide Novelli (Scap Trodica di Morrovalle).

Comunicato Stampa Federciclismo Marche