Basketball Champions League, definiti i gironi di regular season

Mike Daum Bertram Yachts Derthona Tortona Basket - Banco di Sardegna Dinamo Sassari LBA Legabasket Serie A UnipolSAI 2022/2023 Casale, 10/12/2022 Foto AlessiaDoniselli / Ciamillo-Castoria

Si sono tenuti questa mattina i sorteggi dei gironi di regular season e dei tornei di qualificazione della Basketball Champions League 2023/24, competizione che vede coinvolte quattro squadre italiane.

La Bertram Yachts Derthona Tortona è stata inserita nel Gruppo H assieme agli spagnoli dell’UCAM Murcia, i bosniaci dell’Igokea e i turchi del Tofas Bursa.

Il Banco di Sardegna Sassari è stata invece sorteggiata nel Gruppo D con i polacchi del King Szczecin, i tedeschi dell’MHP Riesen Ludwigsburg e i greci dell’AEK Atene. 

Per Openjobmetis Varese ed Happy Casa Brindisi, la qualificazione passerà da un torneo preliminare che si terrà dal 25 settembre al 1° ottobre e che permetterà solo alla vincitrice di accedere alla Regular Season. Le due squadre italiane sono state inserite nello stesso Qualification Tournament, il numero 2: nei quarti di finale, i biancorossi affronteranno i serbi dell’FMP Soccerbet Belgrado mentre i biancoblu se la vedranno con i romeni del CSM CSU Oradea. Nell’eventuale semifinale, Varese affronterebbe la vincente di Cholet Basket – Telenet Antwerp Giants mentre per Brindisi ci sarebbe una tra Heroes Den Bosch e BC Gottingen. 
Chi conquisterà questo torneo di qualificazione finirà nel Gruppo C assieme ai lettoni del VEF Riga, i turchi del Darussafaka Lassa e gli spagnoli del Lenovo Tenerife.

La regular season della Basketball Champions League 2023/24 inizierà il 17 ottobre.