Mondiali di Fukuoka. Al via il fondo con la 10 km femminile

Tutto in cinque giorni. L’Italfondo dopo Mondiale ed un Europeo da protagonista nel 2022 cerca conferme importanti già dalla prima gara. Sabato alle 8.00 locali (l’1.00 italiana) si comincia con la dieci chilometri femminile che vedrà protagoniste Ginevra Taddeucci, seconda nella World Cup di Golfo Aranci, e Giulia Gabbrielleschi, che proverà a migliorarsi nella distanza doppia dopo il bel bronzo della 5 km lo scorso anno a Budapest. Si cambia scenario: dopo il Lupa Lake si torna al classico open water in mare, nello specchio d’acqua denominato Seaside Momochi Beach Park di Fukuoka, proprio di fronte all’albergo dove alloggiano gli azzurri e alla celebre Fukuoka Tower. In palio le prime qualifiche olimpiche riservate ai medagliati. Seconda chance ai mondiali di Doha 2024 con ulteriori tredici pass in palio. 

LA GARA. Sessantaquattro atlete al via in rappresentanza di 56 nazioni che dovranno percorrere il quadrato formato da quattro lati di 416.5 metri (1.666 metri) per sei volte. La più esperta del gruppo è l’argentina Cecilia Biagioli, 38 anni; mentre tra le protagoniste più attese ci sono la brasiliana  pluricampionessa olimpica e mondiale Ana Marcela Cunha, l’olandese olimpionica e iridata in carica Sharon Van Rouwendaal e la tedesca campionessa d’Europa e vice campionessa mondiale Leonie Beck, che vive e si allena con il gruppo di Fabrizio Antonelli al centro federale di Ostia. Possibile outsider la diciassettenne americana Kate Grimes, che lo scorso anno arrivò seconda nei 1500 dietro alla leggenda Katie Ledecky. 

IL COMMENTO DEL COORDINATORE STEFANO RUBAUDO. “Il campo gara dopo i primi rilevamenti risulta simile a quello olimpico di Tokyo con acqua calda, intorno a 26 gradi, e mare abbastanza calmo e con poca onda. I ragazzi sono tutti carichi; abbiamo svolto un buon avvicinamento recuperando tutti e la condizione generale è buona. Ora bisogna solo entrare in acqua e mettere a frutto il lavoro svolto. Abbiamo deciso di differenziare per gruppi l’avvicinamento. I ragazzi seguiti dal tecnico Antonelli si sono preparati al centro olimpico di Nagano in altura, un luogo isolato e fresco in mezzo al verde, dove era possibile concentrarsi al massimo. Il gruppo di Pistelli e Lombardi invece ha deciso di venire direttamente qui nuotando in una piscina dell’Università di Fukuoka. Il percorso è un quadrato con quattro boe, che potrà esser modulato in relazione alle esigenze delle gare in programma. Il percorso è facile con 1600 metri divisi in quattro boe. Questo vuol dire che si è sempre ben visibili e il contatto con gli altri atleti è difficile perderlo. Per i nuotatori meno esperti il lato più scoperto in mare potrebbe trarre in inganno e far perdere punti di riferimento. La visibilità in acqua è invece nulla, ovvero non si vede la mano di quello davanti, quindi bisognerà stare attenti a quello che succede fuori piuttosto che dentro. Al maschile abbiamo due dei cinque nuotatori più forti del circuito, ma gli altri tre sono fortissimi. Abbiamo la fortuna che la Francia ha escluso Marc Antoine Olivier, uno dei favoriti, per motivi disciplinari. Anche al femminile possiamo dire la nostra; certo, il massimo sarebbe portare a casa quattro qualificazioni olimpiche che vorrebbe dire quattro medaglie. Un peccato che non si disputerà la 25 km che avrebbe avuto tra i protagonisti il nostro Dario Verani campione in carica e Barbara Pozzobon, quarta un anno fa. Poi ci sarà la staffetta, dove puntiamo a confermare i podi delle ultime due edizioni”. 

LA SQUADRA ITALIANA. Il coordinatore tecnico Stefano Rubaudo guida Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro / Coopernuoto), Domenico Acerenza (Fiamme Oro / CC Napoli), Barbara Pozzobon (Fiamme Oro / Hydros), Giulia Gabbrielleschi (Fiamme Oro / Nuotatori Pistoiesi), Ginevra Taddeucci (Fiamme Oro / CC Napoli), Rachele Bruni (Fiamme Oro / Aurelia Nuoto).
Lo staff è composto, oltre che da Rubaudo, dai tecnici Fabrizio Antonelli, Massimiliano Lombardi e Giovanni Pistelli, dal tecnico per le video-riprese Roberto Baldassarre, dal medico Sergio Crescenzi e dal fisioterapista Maurizio Zaia.

Calendario (orario italiano; locale +7 h)

Sabato 15 luglio
10 Km femminile all’1:00 in diretta su Raidue e Sky Sport Summer
con Taddeucci e Gabbrielleschi
I primi tre classificati si qualificheranno alle Olimpiadi di Parigi 2024. 
 
Domenica 16 luglio
10 Km maschile all’1:00 in diretta su Raidue e Sky Sport Summer
con Paltrinieri e Acerenza
I primi tre classificati si qualificheranno alle Olimpiadi di Parigi 2024. 

Martedì 18 luglio
5 Km femminile all’1:00 in diretta su Raidue e Sky Sport Summer
con Bruni e Pozzobon
5 Km maschile alle 3:00 in diretta su Raidue e Sky Sport Summer
con Paltrinieri e Acerenza

Giovedì 20 luglio
6 km a squadre (4×1,5 Km) all’1:00 in diretta su Raidue e Sky Sport Summer