Il Crema si aggiudica la seconda edizione del Trofeo “Andrea Micheli”

PERGOLETTESE – CREMA. 0 – 1

Reti: s.t. 12’ Lovaglio
U.S. PERGOLETTESE (3-5-2): Soncin; Tonoli, Arini, Lambrughi; Bariti, Aucelli, Jaouhari, Cerasani; Caccavo, Caia.
A disp. Cattaneo, Doldi, Figoli, Andreoli, Mazzxarani, Vitalucci, Tacchinardi, Bignami, Capoferri, Piccinini, Bozzuto.
All. Abbate Matteo

A.C. CREMA (4-3-3): Ziglioli; Abba’, Acvcorsini, Baggi, Cerri; Lussignoli, Tomella, Russo; Grassi, Gallo, Lovaglio.
A disp. Peschieri, Mapelli, Lucenti, Bignami, Stringa, Tronchetti, Vietta, Stringara,. Maleqi, Bardelloni, Tognocchi, Gentili.
All. Danesi Andrea
ARBITRO: sig. Diop di Treviglio

Il Crema si aggiudica la seconda edizione del Trofeo “Andrea Micheli”. Un gol di Lovaglio, al 12’ del st, al termine di una bella azione conclusa da un cross di Russo per Lovaglio ,che ha dovuto solo spingere la palla in rete. Piu’ brillante il Crema nella prima frazione di gara, in chi ha creato un paio buone opportunita’. Prima con Gallo (tiro a fil di palo) poi Grasso (respinta di Soncin), Ma aldila’ delle occasioni, la formazione nerobianca ha dato l’impressione di essere piu’ briosa, di avere piu’ energia rispetto a una Pergolettese sottotono che, probabilmente, ha pagato il dispendio di forze della precedente uscita di sabato col Piacenza. Ha iniziato anche bene la squadra gialloblù che ha avuto subito una bella occasione con Caccavo, lanciato in campo aperto da Aucelli, che pero’ ha sprecato tutto calciando alto a porta spalancata. Poi puo’ contare solo un tiro da fuori area di Aucelli, forte ma centrale parato da Ziglioli. Nella ripresa il trend della gara non ha avuto cambiamenti e il Crema, è riuscito a portarsi in vantaggio dopo dodici minuti grazie al gol, di Lovaglio già descritto.
Scioccato dal gol subìto, la Pergolettese ha cercato una reazione immediata, trovando pero’ sulla sua strada un Ziglioli in serata monstre. Prima è andato a togliere la palla dal sette con un gran volo, annullando la prodezza di Mazzarani su calcio di punizione .

Poi con un colpo di reni ha deviato sulla traversa una spaccata di Caccavo e infine ha deviato d’istinto un colpo di testa ravvicinato di Caia strappando applausi. Per contro Bardelloni e co. si sono buttati negli spazi lasciati liberi alla ricerca del raddoppio. Lussignoli prima con un tiro a giro di poco a lato e Melqi poi, con la difesa gialloblù in affanno a respingere all’ultimo la minaccia, sono andati vicino alla seconda marcatura. Poi fino al termine i gialloblù hanno cercato di trovare la giocata vincente, senza mai trovare il guizzo buono con il Crema che ha difeso con le unghie e coi denti il vantaggio conquistando cosi’ la coppa in palio. Il commento a fine gara dell’allenatore Matteo Abbate è all’insegna del mea culpa.
“ La nostra e’ stata una gara bruttissima e mi assumo le responsabilità – ha dichiarato- Io sono molto critico con me stesso ed evidentemente ho sbagliato qualcosa nella gestione dei singoli in queste amichevoli. Siamo apparsi stanchi, senza grandi idee; loro arrivavano sempre primi sulla palla. Devo capire a cosa è dovuto questo diverso approccio alla partita rispetto a sabato col Piacenza. E’ un gruppo che non puo’ reggere il ritmo di giocare ogni tre giorni e mi preoccupa il dover scendere ancora in campo subito sabato.”

G. W. Pellegrini
ufficiostampa@uspergolettese1932.it