F1 GP Olanda, Verstappen ancora in pole

Max Verstappen ha conquistato tre pole position di fila al Gran Premio d’Olanda con un’altra prova imperiosa durante la sessione di qualifiche di sabato a Zandvoort, tirando fuori uno stupendo giro finale per battere Lando Norris e George Russell al termine di una gara piena di incidenti, da bagnato ad asciutto.

Negli ultimi istanti delle prove segnata due volte a causa degli incidenti del debuttante della Williams Logan Sargeant e del pilota della Ferrari Charles Leclerc, l’appassionato pubblico di casa è stato mandato in visibilio dal tempo finale di Verstappen di 1m 10.567s.

Con questo tempo ha staccato di ben mezzo secondo i suoi rivali più vicini, la McLaren di Norris e la Mercedes di Russell, che ha guidato la carica delle Frecce d’Argento dopo che il compagno di squadra Lewis Hamilton è stato eliminato dalla Q2.

Alex Albon è stato un altro protagonista delle qualifiche, con la sua Williams al quarto posto, davanti all’Aston Martin di Fernando Alonso, alla Ferrari di Carlos Sainz e all’altra Red Bull di Sergio Perez, più lenta di 1,3 secondi rispetto a Verstappen.

Oscar Piastri era a caccia di una prima pole in F1, ma è sceso nella classifica dei tempi durante gli ultimi giri, lasciandolo ottavo sulla griglia di partenza davanti a Leclerc e Sargeant, che hanno assistito al resto della Q3 da bordo campo dopo i loro incidenti.

Hamilton si è dovuto accontentare del 13° posto dopo la già citata uscita dalla Q2, piazzandosi dietro l’Aston Martin di Lance Stroll e l’Alpine di Pierre Gasly, lasciando al sette volte campione del mondo l’arduo compito di recuperare sul circuito olandese, stretto e tortuoso.

Yuki Tsunoda ha seguito in 14° posizione, con i commissari che indagheranno su un potenziale incidente tra l’uomo dell’AlphaTauri e Hamilton al termine della sessione, mentre Nico Hulkenberg è stato il più lento tra i partecipanti alla Q2, arrivando 15°.

L’Alfa Romeo ha perso entrambe le vetture al primo ostacolo delle qualifiche: Zhou Guanyu, dopo essere andato in testacoda nelle FP3, ha mancato per poco il taglio in 16° posizione a causa di una scivolata alla penultima curva, mentre il compagno di squadra Bottas ha chiuso in 19° posizione.

Esteban Ocon ha ottenuto un misero 17° posto nell’altra Alpine, avendo perso il tempo del suo run finale, mentre il pilota della Haas Kevin Magnussen, che ha avuto un incidente nelle prove finali, è andato troppo a fondo alla curva 1 nel suo run finale ed è finito 18°.

Liam Lawson ha segnato la sua prima sessione di qualifiche con il 20° e ultimo posto, a un secondo di distanza dal gruppo, dopo che il giovane neozelandese è stato lanciato in fondo al gruppo come sostituto dell’infortunato Daniel Ricciardo con una sola ora di prove in condizioni di bagnato.