Benacquista, Addonisio e Zanier selezionati per il raduno del Centro Tecnico Regionale

Settore Giovanile – Classe 2009
Alessandro Addonisio e Davide Zanier selezionati per il raduno del Centro Tecnico Regionale, che si terrà ad Anagni il 2 settembre 2023. E’ la terza volta che i 2 atleti nerazzurri vengono convocati dal CTR.
I due giovani nerazzurri non sono nuovi alla partecipazione a tali raduni, infatti anche nelle stagioni scorse erano stati selezionati per prendervi parte, come ricorda Coach Manuele Meschino, che durante l’annata precedente li allenava nel gruppo Under 14 Gold, con cui Alessandro e Davide sono arrivati a disputare la semifinale dei playoff di categoria: «Entrambi sempre presenti in palestra e questo è già un aspetto importantissimo per la loro crescita.
Alessandro (Addonisio, ndr) è longilineo, bravo a attaccare il ferro e con una buona attitudine difensiva. E’ migliorato molto sul controllo del corpo e sul tiro iniziando a far canestro dall’arco e in arresto con più frequenza. “Addo” ha dalla sua dei grandi margini di miglioramento.

Davide (Zanier, ndr) ha una struttura fisica imponente (scherzando gli dico che dovrà giocare da “Pivot”) ciò nonostante è bravo ad attaccare dal palleggio in campo aperto, anche lui attacca bene in penetrazione al ferro anche con l’uso degli arresti e delle finte. È migliorato tanto sul tiro e sulla determinazione, ma diventerà sicuramente ancor più incisivo quando, crescendo, avrà più consapevolezza delle sue potenzialità.

Queste convocazioni dal mio punto di vista sono motivo di orgoglio per la società e per tutto il gruppo 2009, perché gratificano gli allenamenti e l’impegno profuso da tutti i ragazzi che hanno permesso ad Alessandro e Davide di emergere – prosegue Coach Meschino – La curiosità, il confronto tecnico, emozioni forti, saranno alla base di questa “terza giornata” di CTR per loro. Auguro loro di godersela il più possibile e dare il massimo, ricordo le mie prime convocazioni da ragazzo, e sono certo che porteranno memoria di queste esperienze per molto tempo».

.-.-.-

Foto Sonia Simoneschi

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket è lieta di annunciare che, nell’ambito dell’attività di “Centro Tecnico Regionale” per gli atleti nati nell’anno 2009, sono stati selezionati due giocatori del Settore Giovanile nerazzurro: Alessandro Addonisio e Davide Zanier.

Gli atleti sono stati scelti per prendere parte agli allenamenti di preparazione in vista della partecipazione della rappresentativa del CTR ai tornei:

“Torneo di Taranto” in programma a Taranto nei giorni 7-10 settembre 2023
“Torneo della Patrona della Pallacanestro Italiana” in programma a Porretta Terme (BO) nei giorni 15-17 settembre 2023
Gli allenamenti si svolgeranno in occasione del raduno in programma sabato 2 settembre presso il “Centro Sportivo Anagni Basket” di Anagni (FR). Il neo Responsabile del Settore Giovanile della Latina Basket, Coach Erich Franchini, accompagnerà i ragazzi a questo importante appuntamento.

Il Presidente Commendator Lucio Benacquista e tutta la società nerazzurra fanno un sincero “in bocca al lupo” ad Alessandro e Davide per questa ulteriore esperienza

Donatella Schirra
Ufficio Stampa Latina Basket