Formula1 GP Monza, acuto Ferrari. Sainz in pole precede Verstappen e Leclerc

Carlos Sainz si è imposto al termine di un’emozionante ora di qualifiche per il Gran Premio d’Italia: il pilota della Ferrari ha avuto la meglio su Max Verstappen della Red Bull e sul compagno di squadra Charles Leclerc, conquistando la sua prima pole position della stagione.

Sainz era in testa dopo i primi giri della Q3, ma i miglioramenti di Verstappen e Leclerc hanno fatto sì che lo spagnolo avesse bisogno di un altro vantaggio per portare a termine il lavoro – un 1m 20.294s che gli ha dato la prima posizione per poco più di un centesimo di secondo.

Verstappen e Leclerc si sono dovuti accontentare del secondo e del terzo posto, con meno di un decimo di secondo a coprire le prime tre posizioni, mentre George Russell della Mercedes ha battuto l’altra Red Bull di Sergio Perez per il posto di “migliore degli altri”.

All’inizio della sessione c’è stata un po’ di preoccupazione per la Ferrari, in quanto sia Sainz che Leclerc sono finiti sotto i riflettori per aver potenzialmente mancato di seguire le istruzioni del direttore di gara in merito al tempo massimo sul giro, ma i commissari hanno confermato che non ci sarebbero stati ulteriori provvedimenti proprio al termine della gara per la pole.

Alex Albon ha fatto un’altra bella prestazione in qualifica, conquistando il sesto posto per la Williams, mentre la coppia della McLaren Oscar Piastri e Lando Norris ha affiancato Lewis Hamilton nelle posizioni dalla settima alla nona, e Fernando Alonso della Aston Martin ha completato i primi 10 posti.