Davide Formolo, che cavalcata trionfale alla Coppa Agostoni!

a cura di Luca Alò

A Davide Formolo è bastata una coraggiosa stoccata nel finale di corsa a riassaporare il gusto della vittoria, tre anni dopo l’ultima affermazione in Francia in una tappa al Giro del Delfinato.

A Lissone, in territorio brianzolo e a nord di Milano, il corridore veronese della UAE Team Emirates ha potuto gioire alla Coppa Agostoni (Giro delle Brianze) che ha aperto il Trittico Regione Lombardia, nonché la prima delle grandi classiche d’autunno del calendario italiano.

Organizzata dallo Sport Club Mobili Lissone, la 76°edizione ha avuto luogo in un percorso lungo le strade della Brianza con il fulcro centrale nel circuito del Lissolo, quattro giri di 24 chilometri cadauno con le asperità di Sirtori, Colle Brianza e Lissolo, prima di tornare a Lissone, sede di partenza e di arrivo come accade dal lontano 1946.

Con 136 corridori alla partenza in rappresentanza di 21 team, le quattro tornate del Lissolo sono state contraddistinte dalla fuga iniziale del quintetto Quinten Hermans (Alpecin Deceunick), Maxime Bouet (Arkea Samsic), Oscar Rodriguez (Movistar Team), Matteo Vercher (TotalEnergies) e Marco Tizza (Bingoal). Successivamente hanno preso il largo Victor Lafay (Cofidis), Warren Barguil (Team Arkéa Samsic), Chris Harper (Team Jayco AlUla) e Formolo sui quali è rientrato Marc Hirschi (UAE Team Emirates) dopo l’ultimo scollinamento sul Lissolo.

Gli ultimi 12 chilometri sono stati il terreno ideale per Formolo nel giocarsi il tutto per tutto e per poter piazzare lo scatto risolutivo approfittando di un leggero strappo in salita, guadagnando costantemente terreno e fino ad accumulare quasi 30 secondi di vantaggio, ben protetto alle proprie spalle dal compagno di squadra Hirschi che lasciava il peso dell’inseguimento a Barguil, Lafay e Harper.

Con il primo posto di Formolo messo in cassaforte, riportando l’Italia sul podio più alto dell’Agostoni a distanza di quattro anni, a completare la giornata di grazia in casa UAE Team Emirates ci ha pensato lo stesso Hirschi che ha lasciato la compagnia del primo gruppetto inseguitore andando a cogliere il secondo posto in solitaria a 32 secondi.

Dietro, con un gap di 51 secondi, Lafay ha regolato lo sprint a ranghi ristretti per il terzo posto davanti a Barguil e ad Harper.

Per Formolo, già campione italiano nel 2019 della prova su strada e con all’attivo un secondo posto alla Liegi-Bastogne-Liegi nello stesso anno, è il quinto successo da professionista: “Mi mancava alzare le braccia al cielo in segno di vittoria. Dovevo fare selezione per Hirschi quindi ho lavorato parecchio, sul finale ci siamo parlati e abbiamo sfruttato la superiorità numerica. Sapevamo che nel finale c’era uno strappetto così ho deciso di provare e, se mi avessero ripreso, lui sarebbe partito in contropiede. Sono in forma per fare bene il finale di stagione, mi godo il momento e nei prossimi giorni penseremo a Coppa Bernocchi, Tre Valli Varesine e Il Lombardia”.

Con la vittoria a Lissone, Formolo balza in testa alla graduatoria del Trittico Regione Lombardia che mette in palio un diamante al corridore che realizza il miglior rendimento in tutte e tre le corse lombarde. La Coppa Agostoni lascerà spazio alla Coppa Bernocchi lunedì 2 ottobre tra Parabiago e Legnano, conclusione con la Tre Valli Varesine da Busto Arsizio a Varese martedì 3 ottobre.

ORDINE D’ARRIVO 76°COPPA AGOSTONI-GIRO DELLE BRIANZE

1° Davide  Formolo (UAE Team Emirates) 195,7 chilometri in 4.44’23” media 41,289 km/h

2° Marc  Hirschi (Svi, UAE Team Emirates) a 32”

3° Victor  Lafay (Fra, Cofidis) a 51”

4° Warren  Barguil (Fra, Team Arkéa Samsic)

5° Chris  Harper (Aus, Team Jayco Alula)

6° Diego  Ulissi (UAE Team Emirates) a 1’31”

7° Iván García Cortina (Spa, Movistar Team) a 3’28”

8° Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa)

9° Sjoerd  Bax (Ola, UAE Team Emirates)

10° Alessandro  Verre (Team Arkéa Samsic)

11° Simon  Yates (GBr, Team Jayco Alula)

12° Ben  O’Connor (Aus, AG2r Citroën Team)

13° Filippo  Zana (Team Jayco Alula) a 3’32”

14° Felix  Engelhardt (Ger, Team Jayco Alula) a 6’02”

15° Andrea  Vendrame (AG2r Citroën Team)

16° Sean  Flynn (GBr, Team Dsm – Firmenich)

17° Stefano  Oldani (Alpecin-Deceuninck)

18° Anders  Foldager (Dan, Biesse – Carrera)

19° Alexis  Vuillermoz (Fra, TotalEnergies)

20° Etienne Van Empel (Ola. Team Corratec – Selle Italia)

23° Simone Velasco (Astana Qazaqstan Team)

photo Tommaso Pelagalli/SprintCyclingAgency©2023