Pergolettese: basta un tempo con Fiorenzuola

FIORENZUOLA – PERGOLETTESE 0 -2
RETI: p.t. 13′ Piccinini, 22′ Guiu Vilanova
FIORENZUOLA (4-2-3-1): Guadagno; Gentile, Potop, Nava (21’st Bondioli), Sussi; Nelli (38’st Oneta), Di Quinzio (21’st Di Gesu’); Gonzi (28’st Alberti), Stronati, Morello (38’st Seck); Ceravolo.
A disp. Sorzi, Grisendi, Omoregbe, Coghetto, Silvestro, Oddi, Musatti, Kenzin, Anelli, Beretta.
All. Bonatti Andrea

PERGOLETTESE (3-5-1-1): Soncin; Tonoli, Arini, Piccinini; Bariti, Aucelli (27’st Jaouhari), Artioli, Figoli, Capoferri (42’st Lambrughi); Mazzarani (16’st Piu); Guiu Vilanova (42’st Caccavo).
A disp. Cattaneo (p), Doldi (p), Andreoli, Tacchinardi, Schiavini, Bignami, Bozzuto
All. Curioni Giacomo
ARBITRO: sig. Giuseppe Rispoli di Locri
AMMONITI: Potop, Aucelli, Guiu Vilanova, Nelli, Soncin
NOTE: serata gradevole, terreno in buone condizioni, angoli 5 – 3, rec. 2+4 , spett. 470

Con un gran primo tempo, in cui ha messo in campo il maggior tasso tecnico e la maggior organizzazione di gioco, sono bastati alla Pergolettese per superare per 2 a 0 il Fiorenzuola dell’ex Morello, apparso ancora sotto choc dopo la scoppola dello scorso turno di campionato a Vercelli. Priva di Caia e Cerasani (il rientro per entrambi dovrebbe avvenire dal prossimo match), e all’ultimo momento anche di Felicioli (sospetto stiramento) la Pergolettese è stata sorniona nei primi dieci minuti, in cui il Fiorenzuola ha provato a metterla in difficoltà con un maggior possesso palla e una maggior iniziativa, ma la cui unica conclusione è arrivata da Morello che scaldato i guantoni a Soncin. Alla prima occasione è passata in vantaggio grazie a una incornata dello specialista Piccinini, dopo un angolo battuto da Artioli (MVP del match dopo una prestazione di alto livello). L’immediata reazione degli emiliani ha visto Nelli calciare in porta ma con Soncin ben piazzato che ha neutralizzato la conclusione. Il Fiorenzuola non trova sbocchi ai suoi attacchi mentre da parte cremasca la palla viaggia sicura tra i piedi, grazie a un centrocampo assoluto padrone del campo. Il raddoppio dopo una decina di minuti dal primo. Una bella azione con Mazzarani che dal limite appoggia a Figoli, pronto assist per Capoferri sulla corsa, giunto in fondo cross rasoterra in area dove, come un falco si è avventato Guiu Vilanova nella deviazione in porta. Dopo un a punizione senza esito di Mazzarani, il Fiorenzuola arriva al tiro con Gentile con palla deviata da un piede di Tonoli, che si impenna ma Soncin sebbene sbilanciato è riuscito ad afferrare la palla sulla linea. Un tro alto di Mazzarani ha chiuso di fatto il primo tempo. Inizia subito forte il Pizzighettone con Nelli che impegna Soncin. Subito dopo Stronati ha la palla buona, ma la calcia male e termina tra le braccia di Soncin. La replica gialloblù è con Bariti che mette in area un cross sul secondo palo per l’accorrente Capoferri che calcia pero’ alto. Poi e’ Stronati sottoporta a girare alto di testa. Al 52’ c’è l’esordio in campionato per Piu, dopo il lungo infortunio, che subentra al posto di Mazzarani. Morello, il piu’ pericoloso degli attaccanti emiliani, a una decina di minuti dal termine, si è trovato in area una palla buona, ma la sua conclusione è stata deviata in angolo dalla schiena di Arini. Fino al termine, poi, controllo del gioco dei gialloblù, senza mai rischiare nessuna situazione pericolosa, portando così in porto una vittoria importantissima per classifica e morale. Sabato prossimo match delicatissimo al Voltiani con il Trento (ore 14:00).

G. W. Pellegrini

ufficiostampa@uspergolettese1932.it
mobile 3387531425 – Tel; 0373 226415

US PERGOLETTESE 1932 SRL
Via De Gasperi 67, Crema, 26013, Italia