Le Fiamme tornano a vincere: battuta Mogliano 48-14

8^ GIORNATA SERIE A ÉLITE

Roma – Il XV della Polizia di Stato torna alla vittoria e lo fa nel migliore dei modi, battendo il Mogliano Veneto con un 48 a 14 senza appelli, nell’8^ giornata della Serie A Élite 23/24.

I Cremisi hanno dimostrato fin dall’inizio del match di voler portare a casa un risultato positivo, mettendo in campo gioco, un’ottima difesa e attitudine giusta, senza mai perdere le redini della partita ma anzi comandandola dal primo all’ultimo minuto.

Sono sette alla fine le mete messe a segno dalle Fiamme, con una tripletta di Simone Cornelli e una doppietta di Simone Marinaro.

Una prova corale di livello quella messa in campo dai Cremisi che, sebbene con una rosa falcidiata dai tanti infortuni, sono riusciti a giocare un ottimo rugby con azioni che hanno strappato più di un applauso al pubblico della caserma Gelsomini.

«Per noi era importante rialzarci dopo le due sconfitte consecutive in trasferta – ha dichiarato l’assistant coach Daniele Forcucci – A dispetto del punteggio finale, non è stato un match semplice, ma siamo stati noi a renderlo tale non perdendo mai il controllo della partita, portando i nostri avversari a giocare come volevamo. Ora abbiamo tre settimane prima della prossima partita e le sfrutteremo al meglio soprattutto per recuperare alcuni dei tanti infortunati che speriamo di avere per la trasferta a Reggio Emilia».

Con i cinque punti conquistati oggi, le Fiamme salgono momentaneamente al terzo posto a quota 21, in attesa dei posticipi di domenica.

Prossimo impegno per i Cremisi, il 6 gennaio a Reggio Emilia con il Valorugby, oggi sconfitto di misura da Rovigo.

La cronaca

Passano 17 minuti in cui le Fiamme provano a sfondare la difesa ospite e, all’ultimo, è Simone Marinaro a sbucare da una ruck e a schiacciare di rapina per la prima meta dell’incontro; Carlo Canna trasforma ed è 7-0. Al 27’ arriva il raddoppio cremisi con una bella azione sulla destra con Giovanni D’onofrio che serve in tap-in Simone Cornelli che schiaccia in velocità alla bandierina; Carlo Canna trasforma e lo score diventa 14-0. Cinque minuti dopo è di nuovo meta Fiamme: stavolta è Matteo Drudi (oggi player of the match) a sfruttare una “furba” sulla rimessa laterale per andare oltre la linea e fare 19-0. Al 37’ Carlo Canna allunga dalla piazzola per il 22-0, punteggio con cui si chiude il primo tempo. In apertura di ripresa i veneti accorciano le distanze con una meta di Zanatta, trasformata da Ferarin (22-7). Al 64’ arriva la meta bonus cremisi, ancora sull’asse D’Onofrio-Cornelli ed è l’ala delle Fiamme a segnare la sua seconda meta: 27-0. Cinque minuti dopo arriva anche la quinta meta delle Fiamme e di nuovo con Simone Marinaro che mette a segno anche lui una doppietta; Carlo Canna trasforma e il punteggio si allunga sul 34-7. Al 77’ il Mogliano accorcia con una meta di Ferrarin. Ad un minuto dal termine il XV della Polizia di Stato va di nuovo in meta con Andrea Menniti-Ippolito; Canna trasforma e fa 41-14. Ma c’è ancora tempo e proprio allo scadere Simone Cornelli fa tripletta e con Carlo Canna che trasforma il match si chiude sul 48-14.

Il tabellino

Roma, Caserma “Stefano Gelsomini” – sabato 9 dicembre 2023, ore 14.30

Serie A Élite, VIII giornata

Fiamme Oro Rugby v Mogliano Veneto Rugby 48-14 (22-0)

Marcatori: 17’ m. Marinaro tr Canna (7-0); 27’ m. Cornelli tr. Canna (14-0); 32’ m. Drudi (19-0); 37’ cp Canna (22-0); 48’ m. Zanatta tr Ferrarin (22-7); 64’ m Cornelli (27-7); 69’ m. Marinaro tr Canna (34-7); 77’ m Ferrarin tr Ferrarin (34-14); 79’ m. Menniti-Ippolito tr Canna (41-14); 80’ m. Cornelli tr. Canna (48-14)

Fiamme Oro Rugby: Menniti-Ippolito; Cornelli, Gabbianelli, Vaccari, D’Onofrio G. (66’ Fusari); Canna (cap), Marinaro (68’ Piva); De Marchi, Marucchini (66’ Chianucci), Drudi (68’ D’Onofrio U.); Chiappini, Fragnito (41’ Stoian); Romano (49’ Mancini-Parri), Taddia (57’ Moriconi), Barducci (66’ Iovenitti)

all. Daniele Forcucci

Mogliano Veneto Rugby: Peruzzo (62’ Vianello); Vanzella (28’ Dowd), Va’Eno, Zanatta, Dal Zilio; Ferrarin, Battara (49’ Fabi); Grant, Finotto (61’ Grassi), Kingi; Baldino Carraro (34’ Brevigliero); Ceccato (49’ Gallorini), Sangiorgi (58’ Efkarpidis), Losper (58’ Pasqual)

All. Marco Caputo

Arb. Clara Munarini

AA1 Daniele Pompa

AA2 Luca Giurina

Quarto uomo: Leonardo Masini

TMO: Emanuele Tomò

Cartellini: –

Calciatori: Canna (FOO) 6/8; Ferrarin (MOG) 2/4

Player of the match: Matteo Drudi (FFOO)

Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro Rugby 5 – Mogliano Veneto Rugby 0

Note: 250 spettatori ca.

9 dicembre 2023

Cristiano Morabito – Responsabile comunicazione Fiamme Oro Rugby