Secondo capolavoro in carriera di Elisa Longo Borghini al Giro delle Fiandre Women 2024

Ronde van Vlaanderen Women 2024 - 21st Edition - Oudenaarde - Oudenaarde 163 km - 31/03/2024 - Katarzyna Niewiadoma (POL - Canyon - SRAM Racing) Elisa Longo Borghini (ITA - Lidl - Trek) Shirin Van Anrooij (NED - Lidl - Trek)- photo Rafa Gomez/SprintCyclingAgency©2023

Elisa Longo Borghini della Lidl-Trek ha legittimato con una prestazione al top la sua seconda vittoria in carriera al Giro delle Fiandre Women, cogliendo il podio più alto a distanza di nove anni.

La conquista di una Classica Monumento di così tanto prestigio per la campionessa d’Italia in carica è stata la palese dimostrazione di forza e di carattere, superando in uno sprint ristretto le due atlete con le quali ha vivacizzato il finale di corsa: la polacca Katarzyna Niewadoma (Canyon SRAM Racing) e l’olandese Shirin Van Anrooij, sua compagna di squadra alla Lidl-Trek.

Il Giro delle Fiandre Women ha mandato in archivio la 21°edizione sulla distanza di 163 chilometri con la partenza e l’arrivo ad Oudenaarde, il superamento di 12 muri (di cui 7 sulle pietre) e le 143 atlete al via in rappresentanza di 24 squadre.

La fuga iniziale di Justine Ghekiere (AG Soudal), Gladys Verhulst-Wild (FDJ Suez), Josie Talbot (Cofidis), Elena Pirrone (Israel Premier Tech Roland) e Mieke Docx (Lotto Dstny Ladies) è stata neutralizzata a 50 chilometri dall’arrivo e successivamente le big sono uscite allo scoperto con Van Anrooij a propiziare l’allungo decisivo. A soffiarle il fiato sul collo Niewa e Longo che si sono riavvicinate progressivamente sulla fuggitiva.

Le tre attaccanti si sono riunite ai meno 10 dall’arrivo ed iniziavano a mettere in cassaforte i tre gradini del podio dove Longo Borghini ha avuto gioco facile nella volata ristretta. Con un distacco di nove secondi, quarto posto di Marianne Vos (Visma-Lease a Bike) davanti alla campionessa del mondo Lotte Kopecky (Team SD Worx Protime) nel gruppo delle inseguitrici dove si sono messe in evidenza Silvia Persico (settima) della UAE Team ADQ e Letizia Paternoster (nona) della Liv Jayco AlUla.  

Questa vittoria è molto diversa da quella di nove anni fa. Sono più matura, nel 2015 ero ancora una bambina. Adesso me la godrò molto di più. Il Giro delle Fiandre significa molto per me. Come Lidl-Trek arrivare prima e terza in una gara come questa è una grande prestazione per la squadra. Non mi piace la pioggia ma devo credere che funzioni bene per me” ha detto Elisa Longo Borghini che aggiunge il suo secondo Giro delle Fiandre ad altre corse di spessore come le Strade Bianche, il Trofeo Binda, la Tre Valli Varesine e la Parigi-Roubaix, senza dimenticare le due medaglie di bronzo alle Olimpiadi (Rio 2016 e Tokyo 2021) e ai Mondiali (Limburgo 2012 e Imola 2020) nella prova in linea.

ORDINE D’ARRIVO 21°GIRO DELLE FIANDRE WOMEN

1° Elisa Longo Borghini (Lidl-Trek) 163 km in 4.16’04” media 38,193 km/h

2° Katarzyna Niewiadoma (Canyon//Sram Racing)

3° Shirin Van Anrooij (Ola, Lidl-Trek)

4° Marianne Vos (Ola, Team Visma-Lease a Bike) a 9”

5° Lotte Kopecky (Bel, Team Sd Worx-Protime)

6° Puck Pieterse (Ola, Fenix-Deceuninck)

7° Silvia Persico (UAE Team ADQ)

8° Demi Vollering (Ola, Team Sd Worx-Protime) a 15”

9° Letizia Paternoster (Liv Alula Jayco) a 1’40”

10° Karlin Swinkels (Ola, UAE Team ADQ)

18° Soraya Paladin (Canyon//Sram Racing)

31° Letizia Borghesi (EF Education Cannondale) a 3’30”

35° Chiara Consonni (UAE Team ADQ)

38° Eleonora Ciabocco (Team Dsm Firmenich-PostNL)

Credit fotografico Sprint Cycling Agency

A cura di Luca Alò