Italrugby, Riccioni: “Affronteremo avversari insidiosi nel Summer Tour”

Auckland (Nuova Zelanda) – Primo giorno di allenamento sul campo per la Nazionale Italiana Rugby Maschile che prosegue la preparazione a Auckland verso il primo Test Match del Summer Tour 2024 in calendario contro Samoa ad Apia il 5 luglio alle 17 locali (le 6 italiane).

Mattinata dedicata a lavoro in palestra con i reparti di Avanti e Trequarti divisi in palestra. Nel primo pomeriggio – dopo una riunione collettiva – il gruppo Azzurro si è spostato verso il St. Peter’s College di Auckland per una prima seduta di lavoro collettivo su campo in una giornata soleggiata con vento freddo.

Unico assente Ange Capuozzo, attualmente impegnato con il suo club che sarà protagonista nella finale di TOP14.

Dopo il raduno nel “suo” Abruzzo, Marco Riccioni è pronto per iniziare il Summer Tour con la maglia della Nazionale: “E’ sempre un onore e un piacere fare parte di questo gruppo. Ho vissuto tanti “rientri” nei raduni per via di alcuni infortuni che mi hanno tenuto lontano dai campi”.

“La preparazione verso le prossime partite prosegue al meglio. Troveremo avversari insidiosi. Le prime due partite, contro Samoa e Tonga, saranno contro squadre molto fisiche che proveranno a spingere su questo fattore per metterci in difficoltà. Il Giappone credo che imposterà la partita più sul piano tattico. Noi dovremo farci trovare pronti in ogni situazione”

Sulla competizione interna aumentata: “In squadra ci sono tanti giocatori di alto livello. In passato forse avrei sofferto la competitività. Adesso invece la vivo molto bene. Chiunque parte dal primo minuto è perché lo ha meritato, quindi giustissimo. Avere giocatori di qualità in squadra è un bene per tutti” ha sottolineato Riccioni.

Questo il calendario delle partite dell’Italia nel Summer Tour 2024:

Samoa v Italia 05.07.24, Apia – ore 17 locali (6 italiane)
Tonga v Italia 12.07.24, Nuku’Alofa – ore 15 locali (4 italiane)
Giappone v Italia 21.07.24, Sapporo – ore 14.05 locali (7.05 italiane)

 Antonio Pellegrino

Area Comunicazione e Relazioni con i Media
Media Manager Squadre Nazionali