Toscana Tricolore 2024: cinquina di Elisa Longo Borghini al campionato italiano donne strada

Prova di forza maiuscola con la testa e con il cuore per Elisa Longo Borghini che è andata a vestire per la quinta volta la maglia di campionessa italiana su strada per la categoria élite.

Nell’ambito del format Toscana Tricolore 2024, la gara femminile ha avuto luogo da Bagno a Ripoli a Scarperia sulla distanza di 130 chilometri con 112 atlete al via in rappresentanza di 30 squadre di cui due formazioni appartenenti ai Corpi Statali (Fiamme Oro e Fiamme Azzurre).

Il gruppo si è mantenuto compatto nella prima parte per poi lasciare spazio a una lunga azione personale di Elisa De Vallier della Top Girls-Fassa Bortolo. A 26 chilometri dall’arrivo l’affondo decisivo di Longo Borghini con alle sue spalle Eleonora Camilla Gasparrini (UAE Team ADQ) che non ce l’ha fatta ad accodarsi sull’attaccante.

Al culmine di un’impetuosa galoppata solitaria, tripudio per Longo Borghini che è riuscita a conquistare il traguardo anticipando di 13” Chiara Consonni (Fiamme Azzurre) e la stessa Gasparrini che, sua volta, è riuscita a cogliere il titolo italiano tra le under 23. Degno di menzione il sesto posto di Elisa Balsamo (Lidl-Trek) che sta ritrovando la forma migliore a poco più di un mese dalla terribile caduta alla prima tappa della Vuelta a Burgos.

“Tengo molto al tricolore e alla maglia della nazionale. Abbiamo impostato una gara aggressiva. Elisa Balsamo stava bene ma era al rientro dopo il periodo di stop. Mi sono consultata con lei e sono riuscita a staccare tutte, andandomene via di forza. Ero rammaricata dopo la cronometro; la corsa su strada mi esalta tantissimo e mi piace la sensazione che mi da. Un ottimo test in vista di Parigi e anche sintomo di ottima condizione perché il percorso non era del tutto adatto alle mie caratteristiche” ha detto Longo Borghini, al dodicesimo titolo italiano in assoluto conquistato nella sua formidabile carriera tra strada e cronometro.

“Abbiamo tenuto la corsa sotto controllo, cercando ti tenerla chiusa nella prima parte. Ci sono stati dei tentativi di attacco, ma con le mie compagne di squadra siamo sempre state molto attente. Nel finale è andata all’attacco Longo Borghini, io ho provato a seguirla, ma non ci sono riuscita. Poi c’è stato ancora un grande lavoro delle mie compagne e mi sono giocata le mie carte in volata. Ho chiuso al terzo posto in generale e ho vinto la maglia di campionessa d’Italia delle Under 23. Abbiamo raggiunto i nostri obiettivi e quindi sono molto felice. Devo ringraziare per questo tutto il team perché sono stati tutti fantastici” ha detto Gasparrini che è la neo detentrice del titolo tricolore under 23 lasciando a Francesca Barale e ad Eleonora Ciabocco (Team Dsm-Firmenich Postnl) i restanti gradini del podio in questa categoria.

ORDINE D’ARRIVO CAMPIONATO ITALIANO DONNE STRADA

1° Elisa Longo Borghini (Lidl – Trek) 130 km in 3.16’59” media 39,597 km/h

2° Chiara Consonni (Fiamme Azzurre) a 13”

3° Eleonora Camilla Gasparrini (UAE Team ADQ)

4° Rachele Barbieri (Fiamme Oro)

5° Letizia Borghesi (EF Education-Cannondale)

6° Elisa Balsamo (Lidl – Trek)

7° Francesca Barale (Team Dsm-Firmenich Postnl)

8° Eleonora Ciabocco (Team Dsm-Firmenich Postnl)

9° Greta Marturano (Fenix-Deceuninck)

10° Alessia Vigilia (Fdj – Suez)

11° Gaia Masetti (AG Insurance Soudal Team)

12° Monica Trinca Colonel (Bepink Bongianni)

13° Arianna Fidanza (Ceratizit WNT Pro Cycling Team)

14° Debora Silvestri (Laboral Kutxa – Fundación Euskadi)

15° Anna Trevisi (Liv AlUla Jayco)

20° Vittoria Guazzini (Fiamme Oro)

37° Gaia Realini (Lidl-Trek) a 53”

39° Silvia Persico (UAE Team ADQ) a 1’40”

42° Letizia Paternoster (Fiamme Azzurre) a 4’40”

Credit fotografico Sprint Cycling Agency

A cura di Luca Alò