Giro d’Italia Women 2024: la crono di Brescia laurea subito Elisa Longo Borghini in maglia rosa sul filo dei secondi

Elisa Longo Borghini (Lidl-Trek) è la prima maglia rosa del Giro d’Italia Women ed ha subito piazzato il colpo vincente al termine del breve esercizio individuale contro il tempo a Brescia sulla distanza di 15,7 chilometri. La tappa di apertura ha fornito le prime indicazioni sullo stato generale di forma delle atlete che punteranno alla Maglia Rosa finale e alla conquista del Trofeo Luce Infinita.

Questa edizione 2024 del Giro d’Italia Women è la prima in assoluto organizzata da RCS Sport, in partnership con la Federazione Ciclistica Italiana ed annovera la presenza delle migliori atlete al mondo a poche settimane dalle Olimpiadi di Parigi.

Sulle strade bresciane, di particolare interesse appariva il duello tra Longo Borghini e Grace Brown (FDJ Suez), entrambe appaiate con lo stesso tempo (8’12”) al primo rilevamento cronometrico dopo 6,6 chilometri dalla partenza. Decisiva la seconda parte del percorso, a favore della pluricampionessa piemontese che ha difeso a denti stretti il primo posto per l’inezia di soli 87 centesimi sull’atleta australiana, vice campionessa mondiale a cronometro nel 2023.

Il podio di giornata è stato completato da un’altra portacolori della Lidl – Trek: l’australiana Brodie Chapman, distante 13 secondi dalla compagna di squadra Longo Borghini.

Più indietro si sono piazzate altre big in lizza per il podio finale come Lotte Kopecky della SD Worx Protime (a 25″), Juliette Labous del Team DSM Firmenich PostNL (a 29″), Gaia Realini della Lidl-Trek (a 1’08”), Mavi Garcia della Liv AlUla Jayco (a 1’20”) e Neve Bradbury (a 1’47”).

Molto lontana la campionessa italiana a cronometro in carica e specialista Vittoria Guazzini (FDJ Suez) che ha accusato un gap di 2’04”.

“E’ il modo migliore di iniziare questo Giro Women, al quale mi sono presentata con molte ambizioni e con una squadra molto forte a supporto. L’anno scorso la Corsa Rosa non è andata come volevo a causa di una caduta. Ho lavorato tanto per tornare ad alto livello, partire subito con questa maglia rosa è veramente stupendo ma sarà una bella settimana di gara” ha detto Elisa Longo Borghini, al terzo successo di tappa in carriera nella storia del Giro femminile, già in maglia rosa nell’edizione 2020 dopo la cronometro a squadre di Grosseto tenendola per un solo giorno.

CLASSIFICA 1°TAPPA CRONOMETRO DI BRESCIA

1° Elisa Longo Borghini (Lidl Trek) 15,7 km in 20’37” media 45,691 km/h

2° Grace Brown (Aus, FDJ Suez) a 1”

3° Brodie Chapman (Aus, Lidl Trek) a 13”

4° Lieke Nooijen (Ola, Team Visma | Lease a Bike) a 23”

5° Lotte Kopecky (Bel, SD Worx-Protime) a 25”

6° Elena Hartmann (Svi, Roland) a 28”

7° Juliette Labous (Fra, Team Dsm-Firmenich PostNL) a 29”

8° Ruth Edwards (USA, Human Powered Health) a 30”

9° Cédrine Kerbaol (Fra, Ceratizit-WNT) a 38”

10° Loes Adegeest (Ola, FDJ Suez) a 38”

13° Antonia Niedermaier (Ger, Canyon//SRAM Racing) a 48”

16° Letizia Borghesi (EF Education Cannondale) a 54”

25° Gaia Realini (Lidl-Trek) a 1’08”

39° Mavi Garcia (Spa, Liv AlUla Jayco) a 1’20”

69° Silvia Persico (UAE Team ADQ) a 1’37”

70° Elena Cecchini (SD Worx-Protime) a 1’38”

71° Chiara Consonni (UAE Team ADQ) a 1’39”

77° Neve Bradbury (Aus, Canyon//SRAM Racing) a 1’47”

81° Elisa Balsamo (Lidl-Trek) a 1’48”

92° Vittoria Guazzini (FDJ Suez) a 2’04”

LE MAGLIE UFFICIALI DEL GIRO D’ITALIA WOMEN 2024

Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Polti – Elisa Longo Borghini (Lidl – Trek).

Maglia Rossa, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da zondacrypto – Elisa Longo Borghini (Lidl – Trek) – indossata da Grace Brown (Aus, FDJ-Suez).

Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Autostrade per l’Italia – Antonia Niedermaier (Ger, Canyon//SRAM Racing).

Photo Credits LaPresse

A cura di Luca Alò