FCI Marche: Gran Premio Città di Montegranaro, Trofeo Tecnosald, Picenum Road, Trofeo CRB e Trofeo CONI

MONTEGRANARO – Apre i battenti il Gran Premio Città di Montegranaro per dilettanti élite ed under 23 che domenica 21 luglio celebra il 39°compleanno in abbinamento al “Trofeo il Presidentissimo Sesto Pietro Strappa”. Ci sono le maglie di campione provinciale FCI Ascoli Piceno-Fermo in palio alla corsa ciclistica veregrense con l’organizzazione affidata alla Calzaturieri Montegranaro che si avvale dell’alto patrocinio del comune di Montegranaro. Al momento sono 114 gli iscritti provenienti da Marche, Abruzzo, Veneto, Trentino, Toscana e Puglia. Sono 115 i chilometri in programma sul tradizionale e selettivo percorso con la partenza da Villa Luciani (ore 14:30) per i primi 24 chilometri, a seguire i sette giri di 13 chilometri cadauno a Montegranaro paese con l’arrivo posto in viale Zaccagnini. Il Gran Premio Città di Montegranaro rientra nel challenge Michele Gismondi con la prima prima prova che si è svolta pochi giorni or sono nella cronoscalata Sarnano – Sassotetto. Al momento la classifica vede al comando Francesco Parravano (Aran Cucine Vejus).

SENIGALLIA – Per iniziativa del Pedale Chiaravallese (Zero24 Cycling Team), sabato 20 luglio è in programma a Senigallia il Trofeo Tecnosald che, nelle precedenti edizioni, ha fatto registrare un notevolissimo successo con le categorie baby dai 7 ai 12 anni pronti a cimentarsi in un circuito short-track di 400 metri nell’area parcheggio di via Cartesio con inizio delle gare a partire dalle 16:00. Un evento che si prefigura come momento di promozione della florida attività giovanile di questo sodalizio ciclistico giovanile che un mese fa conquistò il nono posto nella classifica nazionale del Meeting Nazionale dei Giovanissimi a Tarvisio in Friuli Venezia Giulia.

CENTOBUCHI DI MONTEPRANDONE – In sella domenica 21 luglio a Centobuchi di Monteprandone per il Picenum Road, accuratissima organizzazione del Bike Racing Team con il patrocinio dell’amministrazione comunale locale. È prevista una massiccia partecipazione di appassionati (oltre un centinaio) provenienti da tutte le Marche e dalle altre regioni limitrofe. Ritrovo presso l’azienda Itaca Porte srl in via Ottantesima strada numero 42 a Centobuchi. Circuito pianeggiante di 4,3 chilometri da ripetere 13 volte per la prima gara che scatta alle 8:30 e 16 per la seconda con start fissato alle 10:00.

MONTECASSIANO – Anche quest’anno si prevede un grande successo del Trofeo CRB con il Velo Club Montecassiano che ha compiuto un grosso sforzo organizzativo nel proporre due manifestazioni in una domenica (21 luglio) presso la zona industriale di Montecassiano in via don Ezio Cingolani dinanzi lo stabilimento CRB. Mattinata dedicata ai giovanissimi dai 7 ai 12 anni (inizio alle 10:00), pomeriggio ad appannaggio degli esordienti con start fissato alle 16:00 per i ragazzi del primo anno sulla distanza di 26 chilometri e alle 17:00 il via alla competizione riservata al secondo anno per complessivi 32 chilometri.

PRETARE – Perfettamente organizzato dal Progetto Ciclismo Piceno a Pretare (frazione di Arquata del Tronto), autentico spettacolo no-stop con le categorie giovanili under 13 in occasione del Memorial Don Francesco Armandi di short track. In parallelo a questa manifestazione, ha avuto luogo la fase regionale del Trofeo CONI con la staffetta (team relay) che ha portato agli onori delle cronache Gaia Andreoni, David Proietti, Riccardo Corsetti e Manuel Filippetti della Bravi Platforms Team che accedono alle finali nazionali previste a Catania dal 3 al 6 ottobre come rappresentativa giovanile marchigiana.

Comunicato Stampa Federciclismo Marche