Grosseto ospita i preliminari che qualificano le ultime due formazioni ai playoff scudetto

I due diamanti grossetani, “Roberto Jannella” e “Simone Scarpelli” sono il teatro in questo fine settimana della seconda parte dei preliminari playoff che dovranno promuovere le ultime due formazioni ai quarti di finale che prenderanno il via venerdì 26 luglio.
Il preliminare 2 scatta già da venerdì sera allo stadio “Jannella” di via della Repubblica, che ospita la serie tra il Bbc New Energy, sesto classificato nel girone A, e l’Itas Mutua Rovigo, regina del girone C e perdente dello scontro con la Palfinger Reggio Emilia.
I favori del pronostico sono dalla parte della formazione affidata al manager Filippo Olivelli, dopo l’esonero di Junior Oberto, all’indomani dello sweep contro i cugini del Bsc Big Mat, che può contare sull’aiuto di Andrea Sgnaolin, ex capitano biancorosso fino al 2022 e bandiera del baseball grossetano, che sarà il bench coach. I biancorossi saranno privi degli infortunati Vaglio e Biscontri, ma in settimana si sono rinforzati con l’esterno Giovanni Garbella, cheha raggiunto il fratello Nicola, dopo la conclusione del campionato di Independent League, nella Frontier League con i Joliet Slammers.
Il Bbc New Energy si affiderà in gara1 al venezuelano-spagnolo Josè Gomez, con Juan Penalver rilievo, mentre sabato pomeriggio toccherà a Nicola Garbella, con Eric Soto, Benelli e Taschini pronti a sostituirlo.
L’Itas Mutua Rovigo, superata in due incontri dalla Palfinger Reggio Emilia, si presenterà in Maremma per vendere cara la pelle. La scorsa settimana è arrivato alla corte di Josè Soto Diaz il lanciatore ventenne Luis Acevedo, che sarà il partente venerdì sera, mentre sabato toccherà e Enrico Crepaldi con i due neocampioni d’Europa Giacomo Taschin e Matteo Marelli pronti a dare una mano.
Si disputerà in diurna il duello tra il Big Mat Bsc Grosseto e la Camec Collecchio. I ragazzi di Stefano Cappuccini, quinti nella regular season, si confronteranno con la regina del girone B, che nel preliminare 1 si è arresa alla terza partita con il Nettuno 1945. I grossetani, per evitare sorprese, hanno rinforzato il roster, con il lanciatore venezuelano, di passaporto spagnolo, Daniel Alvarez, classe 1996, con 135 gare nelle leghe minori (29-13 il record), con due stagioni di triplo A a Scranton e Sacramento. Alvarez potrebbe essere il partente di sabato pomeriggio. Sireus, di rientro dall’Haarlem Week, sarà il partente di domenica mattina. Luca Ferrarini, manager del Collecchio, conferma invece Dariel Gongora per gara1 e Diego Fabiani per gara2. Il Bsc annuncia anche l’arrivo di un terza base, Anthony Pereira (316mb, 4hr e 24pbc nelle 37 gara disputate nel 2023 a Macerata).
Il roster dei toscani potrebbe ulteriormente rinforzarsi prima di sabato con l’arrivo di un esterno, chiamato a sostituire Federico Giordani, sospeso da Nado Italia, dopo essere stato trovato positivo al Carboxy Thc, un metabolita della cannabis, durante un controllo effettuato a metà giugno a Macerata.
Il programma del preliminare 2. Venerdì ore 20,30, sabato ore 16,30 ed ev. 20,30 Bbc New Energy Grosseto-Itas Mutua Rovigo; sabato ore 16, domenica ore 11 ed ev. 16 Big Mat Grosseto-Camec Collecchio.

PLAY BY PLAY & RISULTATI
Nella foto l’interbase del Big Mat Grosseto Mattia Mercuri (credit Carlo Marcoaldi)