Ai nastri di partenza la 13°edizione dell’Ultramaratona del Gran Sasso e la 8 Ore del Lago a Santo Stefano di Sessanio

A Santo Stefano di Sessanio finalmente si avvicina la gara endurance più attesa e più ambita dell’estate, organizzata dalla Marathon Club-Manoppello Sogeda con la sua particolare cura nei dettagli e che fa sempre il pieno di partecipanti e, soprattutto, di elogi per i paesaggi attraversati, le medaglie celebrative, i ricchi premi per i vincitori assoluti e di categoria.

Domenica 28 luglio giunge alla 13°edizione l’Ultramaratona del Gran Sasso con i suoi dettagli salienti: Campionato Regionale Ultra Abruzzo km 50, prova del 22° Grand Prix IUTA 2024 di Ultramaratona e dell’11° Criterium Regionale Zona Centro e Zona Sud, nonché prima prova del Campionato Italiano IUTA 2024 di Combinata Individuale (U-M e U-T), oltre a esser inserita nel circuito regionale Ultra Abruzzo.

Nel segno della condivisione e del rispetto dell’ambiente, l’Ultramaratona del Gran Sasso è sotto l’egida della UISP (circuito Corrilabruzzo) con il patrocinio della Provincia di L’Aquila, dei Comuni di Santo Stefano di Sessanio, Calascio, Castel del Monte e il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

È un appuntamento consuetudinario che richiama esperti delle gare endurance da tutta Italia (circa 600 gli iscritti), pronti a darsi battaglia sulla distanza di 50 chilometri tra le località di Calascio, Castel del Monte, Valico Capo la Serra, Fonte Vetica, la Piana di Campo Imperatore, Lago Racollo e arrivo presso la piazza del comune di Santo Stefano di Sessanio con vista panoramica (luogo dove è fissato il ritrovo alle 7:30 e la partenza alle 8:30).

Un tracciato tecnico ed esigente con un forte dislivello altimetrico di circa 1000 metri, per una gara che non ha niente da invidiare ad altre prestigiose 50 chilometri in tutta Italia.

Divertimento, spettacolo e promozione paesaggistica sono assicurati per gli “aficionados” delle lunghe distanze che, a fatica terminata, riceveranno la medaglia di finisher in legno dipinta a mano da Morelia Persico (da un lato un angolo di Santo Stefano di Sessanio e dall’altro lato la raffigurazione della transumanza con la scritta apposita “La Transumanza in Abruzzo”).

Per scaldare i motori al grande evento sportivo nazionale di domenica 28, il giorno della vigilia (sabato 27) è dedicato allo svolgimento della 8 Ore del Lago sempre sotto la regia della Marathon Club-Manoppello Sogeda con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Santo Stefano di Sessanio e la compartecipazione della Pro loco e delle ciavole stefanare. È una gara individuale su strada a circuito di poco più di 1 chilometro con validità Gran Prix Iuta 2024 di Ultramaratona, Criterium Regionale Fascia Centro e Centro-Sud, Challenge Club Supermarathon Italia 2024, Circuito Ultra Abruzzo su strada, sabbia e trail. Ritrovo alle 9:00 presso la Locanda sul Lago, partenza alle 10:00 anche per coloro che vogliono fare la 10 e la 21 chilometri sullo stesso circuito della 8 ore.

Comunicato Stampa Atletica Uisp Abruzzo e Molise