FIP European Padel Championships 2024 – Grande festa al Tc Cagliari

FIP European Padel Championships 2024 - Sardegna - Day 6, Saturday © Alyssa van Heyst Photography 2024 for International Padel Federation

l’Italia chiude con due medaglie d’argento

Il racconto della divertente cerimonia di premiazione dei FIP European Padel Championships che si sono conclusi al Tennis Club Cagliari

di Alessandro Mastroluca, da Cagliari | 27 luglio 2024

FIP EUROPEAN PADEL CHAMPIONSHIPS
Tutti i medagliati ai FIP European Padel Championships (Foto FITP)
Tutti i medagliati ai FIP European Padel Championships (Foto FITP)

“È stato un successo del sistema Italia. Come ha detto il presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel Angelo Binaghi durante la conferenza stampa questo è l’evento più grande organizzato in Italia. È stato un successo organizzativo e sportivo per l’Italia”. Così il presidente della Federazione Internazionale Padel ha celebrato a SuperTennis la conclusione dei FIP European Padel Championships, il quarto evento in Italia nell’ultimo mese dopo il BNL Italy Major Premier Padel a Roma, il P2 a Genova e il FIP Platinum al Tennis Club Cagliari la settimana scorsa.

L’Italia, ha sottolineato Carraro, “ha chiuso al secondo posto dietro la Spagna che è campione d’europa e ce lo aspettavamo. È bello però vedere come le altre nazioni siano molto più vicine come livello di gioco. L’Itallia maschile ha vinto un quarto contro la Svezia al cardiopalma, ieri eravamo tutti qui a fare il tifo nelle due semifinali contro la Francia. Il prossimo obiettivo è arrivare ad essere abbastanza competitivi da battere anche le coppie spagnole”.

L’Italia maschile festeggia la medaglia d’argento ai FIP European Padel Championships (Foto FITP)

Inizia poi la cerimonia di premiazione alla presenza anche del presidente del CONI Sardegna Bruno Perra. Entra prima la nazionale femminile della Francia che un po’ si fa attendere. Sfilano le ragazze che vanno a ricevere la medaglia di bronzo. Gli uomini, quarti, intonano cori dalle tribune poi a cappella lanciano un’emozionante esecuzione della Marsigliese: uno dei momenti più intensi della cerimonia.

Sfila successivamente il Portogallo, bronzo maschile: i giocatori indossano le bandiere legata alla vita, saltano, ballano, cantano, sorridono. Le ragazze battute dalla Francia nella finale per il bronzo fanno un gran tifo. Anche per loro questo risultato è una gioia da condividere.

Le italiane ricevono il premio per il secondo posto ai FIP European Padel Championships (Foto FITP)

L’Italia, senza dubbio il gruppo più allegro, trascina il pubblico. Graziotti fa ballare anche francesi e portoghesi, Cassetta coinvolge un Facundo Dominguez felice di esserci e del ruolo avuto in questa manifestazione. L’unione c’è e si vede ancora una volta con le ragazze della nazionale femminile, insieme sul Centrale per ricevere la medaglia d’argento. E chi non salta, come recita uno dei cori simbolo di questa nazionale sulle note di Mamma Maria, non è un azzurrino.

Più fiero e composto l’ingresso dei campioni d’Europa della Spagna. Anche se una volta sul campo ragazzi e ragazze si sciolgono e si divertono. Spagnoli anche gli MVP della manifestazione, che ricevono il premio presentato da CUPRA: un’emozionata Andrea Ustero, giovane destinata a grandissime cose, e Pablo Cardona che si finge torero e agita la bandiera a mo’ di muleta. Alla fine tutti nsieme, tutti i medagliati in campo abbracciati, a ballare. La festa è ancora più bella quando è proprio di tutti.

Fitp