La Pergolettese centra la prima vittoria

PERGOLETTESE – GIANA ERMINIO 2 – 0
RETI: pt 18′ Piu, 42′ Olivieri
PERGOLETTESE (3-5-2): Raimondi (18’st Cordaro); Tonoli, Lambrughi (18’st Andreoli), Bignami (33’st Schiavini); Cerasani (33’st Lecchi), Jaouhari, Arini, Careccia, Olivieri (1’st Capoferri); Piu (37’st Tacchinardi), Anelli.
A disp. Finardi (p), Basili,

GIANA ERMINIO (4-2-3-1): Mangiapoco; Alborghetti (37’st Niang), Ferri (26’st Scaringi), Colombara, Previtali (16’pt Milan, 1’st Previtali)); Marotta , Pinto (18’st Montipo’); Lamesta (37′ st Pirotta), Renda (26’st Muzio), Spaviero (26’st Pala, 44’st Buzzi E.); Trombetta (26’st Avinci).
A disp. Pirola (p), Buzzi G. (p), Buzzi. E., Ballabio, Cassaghi, Piazza.
All. Chiappella Andrea
ARBITRO: sig. Marinoni di Lodi
ASSISTENTI: sig. Cappelletti e Lufi di Lodi
NOTE: mattinata calda, 30°, terreno in ottime condizioni, angoli 6 – 0 per la Pergolettese.

Centra la prima vittoria, dopo due passi falsi ma con Inter e Brescia, la Pergolettese nell’amichevole giocata in matinèe al Bertolotti, contro la pari categoria Giana Erminio. Entrambe alla terza amichevole, hanno dato vita a una piacevole gara, giocata su ritmi accettabili nel primo tempo, nonostante i 30°.
Lasciati ad allenarsi entrambi i due ultimi arrivati in casa gialloblù Basili e Scarsella, mister Mussa ha schierato quelli che in questo momento sono gli undici su cui fa più affidamento per formare il 3-5-2.
Affidata la difesa della rete questa volta a Raimondi; Tonoli, Lambrughi e Bignami hanno composto la linea difensiva; a centrocampo hanno giostrato Cerasani, Jaouhari, Arini, Careccia e Olivieri; Piu e Anelli in avanti. Per mister Chiappella, reduce dall’amichevole vittoriosa (4 – 0) disputata solo 24 ore prima con la Real Calepina, ha dato spazio a quelli che hanno giocato meno. La gara è filata via liscia per il primo quarto d’ora, con i gialloblù più pungenti ogni qualvolta si sono affacciati in area avversaria. La rete che ha rotto gli equilibri in campo al 18’ grazie a una mezza girata del pimpante Alessandro Piu, pronto a mettere in rete un pallone che il portiere Mangiapoco era riuscito a deviare dopo una conclusione ravvicinata di Bignami. Al 38’ un gran bolide di Tonoli si stampa sul palo e poi deviato in angolo dal portiere ospite. La seconda rete al 42’ con Olivieri con una bordata sottoporta al termine di una bella azione partita da Arini con palla per Olivieri sulla sinistra, assist per Careccia che calcia verso la porta, la respinta di Colombara è preda di Piu che dal fondo vede l’inserimento di Olivieri, palla all’ex Modena Primavera e palla in rete. Nella ripresa le giocate hanno perso man mano di velocità con i gialloblù a gestire nel miglior modo possibile la palla. Due le situazioni degne di nota. Al 59’ quando un retropassaggio sbagliato della Giana ha innescato Piu, dentro l’area però cerca di liberarsi per il tiro, perde l’attimo buono e la sua conclusione è stoppata e deviata in angolo. Dal calcio dalla bandierina, la palla è respinta dalla difesa ma preda di Piu che vede Cerasani ben appostato fuori area, assist e bolide che obbliga Mangiapoco a un gran parata con palla sopra la traversa. L’unica conclusione di una certa pericolosità per la Giana arriva con un colpo di testa di Montipò di poco a sopra la traversa. Poco prima della chiusura è Jaouhari a mettersi in evidenza con una conclusione a fil di palo messa in angolo dal portiere Mangiapoco. La Pergolettese tornerà in campo mercoledi al Bertolotti per un allenamento congiunto con il Fiorenzuola alle ore 17:00.

G. W. Pellegrini

ufficiostampa@uspergolettese1932.it