UnipolSai Bologna e Parmaclima sono le prime qualificate alle semifinali Scudetto

UnipolSai Bologna e Parmaclima staccano il pass per le semifinali Scudetto vincendo le prime tre partite delle serie rispettivamente contro Palfinger Reggio Emilia e Nettuno 1945. Colpo di reni per Big Mat Grosseto, che vince e riacciuffa il duello contro Hotsand Macerata, mentre l’orgoglio di San Marino trionfa all’ultimo respiro contro la New Energy Grosseto e si porta sul 2-1.
UnipolSai Bologna con la tiratissima vittoria in gara-3 contro la Palfinger Reggio Emilia archivia la pratica e accede alle semifinali. Il terzo incontro della serie ricalca i precedenti duelli, giocati sempre sul filo del rasoio, e si conclude 2-1 per i felsinei grazie ad un fondamentale punto segnato al sesto inning. Sono proprio i bolognesi a passare in vantaggio al primo attacco con Richardson che batte valido e spinge a casa Helder, mentre in difesa Lugo fa buona guardia sul monte e tiene a bada il line-up avversario fino al terzo, quando arriva il pareggio frutto di un errore difensivo. Dopo una fase centrale del match in totale equilibrio in cui anche Trinidad regge l’urto, ecco che però la Effe affonda il colpo decisivo che vale l’accesso alle fasi successive.

IL TABELLINO

Reazione di carattere del Big Mat Grosseto, che sul diamante dell’Hotsand Macerata si porta a casa gara-3 sull’11-2 e mantiene vive le speranze di qualificazione. Battitori grossetani in grande spolvero (15 le valide complessive): all’esordio sono ben 3 i punti sul tabellone per gli ospiti, con le valide di Daniel, Pereira e Maggi. Inerzia dell’incontro che si sposta sempre di più dalla parte dei ragazzi di Cappuccini al quarto, quando arrivano altre 3 segnature tra cui spicca il triplo di Leonora, mentre in difesa prima Garcia del Toro e poi Barreto fanno buona guardia e spengono sul nascere ogni tentativo di rimonta marchigiana. Le ultime riprese permettono ai toscani di dilagare, fissando sul tabellone il finale 11-2.

IL TABELLINO

Parmaclima non delude nel momento decisivo e al “Cavalli” chiude i conti contro Nettuno 1945 vincendo la terza partita della serie con un rotondo 11-1. Sin dall’inizio della partita non c’è storia e i ducali totalizzano 11 segnature nei primi attacchi a disposizione grazie ad un line-up in stato di grazia: Desimoni, Battioni e Gonzalez sono on-fire e al secondo portano al largo la formazione di Saccardi. Angioi e Astorri portano in dote altri extra-base e nelle riprese centrali allungano ulteriormente il gap, fino a raggiungere le 10 lunghezze di distanza che certificano il trionfo in scioltezza di Parma.

IL TABELLINO

È una rimonta al cardiopalma quella di San Marino contro la New Energy Grosseto, che dopo aver controllato gara-3 per quasi tutta la sua durata, crolla incredibilmente all’ultimo respiro e va sotto nella serie, con il Titano che domani si giocherà tutto per la qualificazione. Dopo l’ottimo lavoro di Penalver sul monte grossetano, il triplo di Bruno alla quarta ripresa porta a casa i 2 punti decisivi che fanno mettere la freccia agli ospiti, bravi a mantenere il controllo fino alle battute conclusive. Alla settima ripresa però succede di tutto: San Marino tira fuori gli artigli e dopo aver riempito le basi, i due singoli consecutivi di Di Fabio e Tromp segnano sul tabellone 3 punti che valgono una vittoria tanto incredibile quanto inaspettata.

IL TABELLINO

di Edoardo Draghetti

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

STATISTICHE

LIVE STREAMING

Risultati delle gare-3 dei quarti di finale:

UnipolSai Fortitudo Bologna–Palfinger Reggio 2-1 (UnipolSai accede alle semifinali sul 3-0)

Hotsand Macerata–Big-Mat Bsc Grosseto 2-11 (serie 2-1)

Parmaclima–Nettuno 1945 11-1 (Parmaclima accede alle semifinali sul 3-0)

San Marino–New Energy Bbc Grosseto 3-2 (serie 2-1)

Il programma dei quarti di finale:

h. 20.30 giovedì 1° e venerdì 2 agosto* Hotsand Macerata–Big-Mat Bsc Grosseto (serie 2-1

h. 20.30 giovedì 1° e venerdì 2 agosto* San Marino-New Energy Bbc Grosseto (serie 2-1)

*= se necessario

Foto: Battioni (Parmaclima) festeggia con i compagni il punto segnato (credit: Duck Photo Press)