Trofeo Italiano Beach Rugby: la prevenzione è giunta in meta anche nella seconda edizione del Vittoria for Women Tour

Il viaggio di 6 tappe ha registrato per il secondo anno consecutivo una grande partecipazione. Effettuate 1.026 visite senologiche gratuite e raccolti 12.460€.

Domenica 28 luglio si è conclusa la seconda edizione del “Vittoria for Women Tour”, il viaggio realizzato da Vittoria Assicurazioni in collaborazione con la Fondazione Specchio dei tempi e la Federazione Italiana Rugby (FIR), per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della prevenzione oncologica femminile.

Nella cornice del Trofeo Italiano di Beach Rugby, 6 tappe – Milano Marittima (RV), Pescara, Rosolina Mare (RO), San Felice Circeo (LT), Viareggio (LU) e Capaccio Paestum (SA) – hanno ospitato il roadshow estivo, percorrendo l’Italia da Nord a Sud. Con il claim “la prevenzione femminile è la nostra meta”, il Tour ha registrato un’importante partecipazione sia sul fronte della prevenzione che su quello del rugby.

Quest’anno, in ogni tappa, era presente il “VittoriaBus”, un nuovissimo centro di informazione e prevenzione itinerante, acquistato grazie alla raccolta fondi avviata nel 2023 in occasione della prima edizione del Tour e donato alla Fondazione Specchio dei tempi. Adibito a sala medica, il VittoriaBus ha effettuato 1.026 visite senologiche gratuite tra donne (897) e uomini (129) riscontrando 67 casi sospetti (66 donne e 1 uomo) per i quali è stato consigliato un immediato approfondimento diagnostico. La nuova raccolta fondi promossa per supportare l’acquisto di uno o più ecografi mobili per offrire una diagnosi più approfondita ha raggiunto 12.460€.

Una gara di solidarietà che a differenza del Tour, però, non si arresterà: la raccolta fondi è ancora aperta sul sito ufficiale dell’iniziativa e chiunque può donare con un semplice clic. Così come l’azione concreta della Compagnia per la prevenzione che, dopo la pausa estiva, riprenderà il 21 settembre con la Vittoria for Women Run, l’annuale corsa aziendale di Vittoria Assicurazioni aperta, dallo scorso anno, a tutta la città di Milano.

L’adesione è, poi, continuata anche sul campo da gioco. Oltre a contare la partecipazione di 46 squadre maschili e di 9 squadre femminili iscritte al Trofeo Italiano di Beach Rugby, quest’anno il Tour ha ospitato anche il rugby integrato. Nella tappa di San Felice Circeo si sono disputate due partite che hanno visto sfidarsi quattro squadre composte anche da giocatori con diverse disabilità: gli ImplAccabili, i Takiwatanga, il Sora e gli StregAbili. Una dimostrazione che lo sport, e il rugby in particolar modo, non è e non deve essere solo competizione, passione e divertimento, ma anche un ulteriore strumento per diffondere il valore dell’uguaglianza e dell’inclusività.

In questo viaggio, i partecipanti hanno anche potuto testare sul posto un’innovativa soluzione di Digital Health sviluppata da Come Stai in collaborazione con il Gruppo De Pasquale. L’applicazione consente di monitorare i più importanti parametri vitali e di ricevere l’esito del check up direttamente sullo smartphone.

“Ripetere il successo dello scorso anno era l’ambiziosa sfida che tutti i professionisti e le professioniste coinvolti in questo progetto si erano inizialmente posti. Sapere che oggi quell’obiettivo è stato raggiunto non può, quindi, che essere la nostra Vittoria più grande. – dichiara Matteo Campaner, Direttore Generale di Vittoria Assicurazioni – I risultati ottenuti dimostrano che l’impegno sociale della Compagnia nel diffondere la cultura della prevenzione è stato profondamente riconosciuto e apprezzato, ma non solo. Il Vittoria for Women Tour racchiude, infatti, un altro importante insegnamento: le persone, se correttamente informate e consapevolizzate, prendono decisioni positive per se stesse e per i propri cari. Sta a noi, in primis come Compagnia, ispirarle e guidarle nella direzione corretta.”

E durante la tappa conclusiva del Tour a Capaccio Paestum, l’ultimo weekend di luglio, tale impegno ha ricevuto uno dei riscontri più importanti e preziosi: la testimonianza di una donna che l’anno scorso era stata visitata a bordo dell’ambulatorio mobile. Dopo aver effettuato gli accertamenti consigliati le è stato diagnosticato un triplice tumore particolarmente aggressivo ma, grazie alla diagnosi precoce e alle cure tempestive, ora sta bene. Un’esperienza che evidenzia nuovamente l’importanza di iniziative di prevenzione, come il Vittoria for Women Tour e la Vittoria for Women Run.

“Anche quest’anno la campagna di sensibilizzazione sui rischi del tumore al seno della Fondazione La Stampa – Specchio dei tempi, svolta in collaborazione con Vittoria Assicurazione, ha avuto un riscontro molto positivo a livello nazionale, dando un contributo significativo alla sensibilizzazione nei confronti di questa terribile malattia. Spiegare l’importanza di uno screening precoce per le donne rientra appieno nella missione della Fondazione di favorire le diverse forme di prevenzione e di promuovere il benessere della comunità”, commenta Andrea Gavosto, consigliere delegato della Fondazione Specchio dei tempi.

“La promozione del Gioco e l’attenzione alle istanze della società sono al cuore delle politiche e delle azioni della Federazione che ho l’onore di presiedere e siamo entusiasti di aver trovato in Vittoria Assicurazioni un partner che condivide con noi questa visione. – afferma il Presidente della FIR, Marzio Innocenti – Per il secondo anno consecutivo il Trofeo Italiano Beach Rugby e il Vittoria For Women Tour sono andati a braccetto, portando nelle spiagge d’Italia un fantastico strumento di veicolazione del nostro sport e un’importante iniziativa di impegno sociale, che come medico, oltre che come uomo di sport, trovo particolarmente puntuale. Ringrazio Vittoria Assicurazioni, dall’AD Caldarelli al DG Campaner, a cui siamo legati prima che dalla partnership che ci unisce da una sincera amicizia, per essere stati al nostro fianco in questa nuova avventura. La Finale di Capaccio Paestum è stata un indimenticabile momento di aggregazione e condivisione dei valori che uniscono la nostra comunità di atlete, atleti e appassionati e, congratulandomi con Sabbie Mobili e Crazy Crabs che hanno sollevato il Trofeo italiano nella categoria femminile e in quella maschile, non posso non ringraziare il Presidente di FIR Campania Giuseppe Calicchio e tutto il Comitato per aver offerto al nostro movimento un’organizzazione impeccabile e due meravigliose giornate all’insegna del rugby.”

“La seconda edizione del Vittoria 4 Women Tour 2024 è giunta al termine, non sembra vero eppure è così! Anche quest’anno abbiamo portato nelle spiagge italiane, in occasione di alcune tappe del Torneo Italiano di Beach Rugby, musica, divertimento e soprattutto prevenzione. Siamo riusciti a coinvolgere un sacco di persone di tutte le età, non solo donne ma anche uomini, a testimonianza che il nostro messaggio di prevenzione è giunto proprio a tutti. – asserisce Manuela Furlan, storica Capitana della Nazionale Italiana Femminile, ottantanove volte in campo con la maglia azzurra – Non posso che ringraziare Vittoria Assicurazioni, per il proprio impegno nelle azioni concrete a sostegno di noi donne; Specchio dei Tempi, partner inscindibile per la prevenzione sul territorio italiano e, ovviamente, la Federazione Italiana Rugby per avermi permesso, ancora una volta, di essere testimonial di un progetto così importante. Grazie a tutte le persone che ci hanno seguito, dal vivo e/o tramite social; a chi ha partecipato ai nostri balletti e alle nostre attività; a tutte le persone che hanno fatto la visita senologica gratuita; a tutte le persone che hanno donato per aiutarci nella nostra sfida di quest’anno: comprare due ecografi mobili da inserire nel nostro Vittoria Bus (frutto concreto delle donazioni della prima edizione del Tour) per rendere le visite senologiche gratuite ancora più precise. Grazie perché avete reso tutto questo possibile ancora una volta. Grazie perché ho sempre sostenuto, e oggi lo farò ancor di più, che insieme possiamo fare la differenza!”

Il Tour è stato ideato e realizzato con la collaborazione dell’agenzia di comunicazione Integer e dell’agenzia Artena per la parte produttiva e logistica.

 Simona De Toma

Area Comunicazione e Relazioni con i Media
Comunicazione