Coppa del Mondo Softball U18: tra calendario e regolamento rivoluzionato, Italia Softball ottiene una vittoria e una sconfitta

Il maltempo che non dà tregua a Pingtan, in Cina, al Gruppo B della Coppa del Mondo di Softball U18 ha costretto gli organizzatori a rivedere il calendario e il regolamento. In partite sui 5 inning, Italia Softball esce dal venerdì con una vittoria (contro il Perù) e una sconfitta (contro Porto Rico)
Italia – Perù

Il doppio impegno del venerdì comincia con un’agevole vittoria sul Perù per Italia Softball. Le Azzurre, dopo una prima chance non sfruttata nella prima ripresa, si scatenano nella seconda: nonostante due rapidi out subiti, un singolo di Turci dà il via al forcing italiano che si compone di cinque valide e una base su ball per portare a casa ben cinque punti. Importanti, in tal senso, il doppio di Sveva Moggi (3-3 con 3 RBI a fine gara) e i singoli di Di Pancrazio, Polini e Milano.

Nel terzo attacco, poi, Italia Softball chiude di fatto l’incontro. Cinque valide, tutti singoli, due basi su ball e un hit-by-pitch permettono a ben otto punti di transitare sul piatto di casa base. Oltre a Moggi, la più produttiva in termini di punti battuti a casa, si segnalano anche Di Pancrazio, Milano e Villa con due RBI ciascuna.

In pedana prova di autorità per Emma Silva (3.1 IP, 1 H, 0 R, 0 BB, 2 K) che nella quarta frazione, quella in cui le Azzurre certificano il successo per mercy rule, lascia la pedana a Federica Forlani per chiudere l’incontro senza problemi e con un ulteriore strikeout a referto. 13-0 il risultato finale.

IL TABELLINO

Italia – Porto Rico

Dopo pochi minuti di pausa, per lasciare spazio alla sfida tra Giappone e Paesi Bassi, è tempo per Italia Softball di tornare in campo ad affrontare Porto Rico, in un duello chiave per la rincorsa al secondo posto in classifica.

Kylie Milano e Yessenia Lopez si affrontano in pedana e l’inizio è speculare: entrambi i lineup riescono a portare un corridore sul sacchetto di seconda base in entrambi i primi due attacchi, ma le due difese impediscono ai punti di entrare.

Nel terzo inning svolta la partita: Lopez induce tre rapide rimbalzanti nelle mazze azzurre, mentre Milano ha un momento di difficoltà e, con due colpiti e una base su ball, Porto Rico riempie le basi con due out. Longagnani sceglie di rilevare Kylie Milano con Emma Silva, la quale subisce il singolo di Taliah Murria che permette alle caraibiche di sbloccare il risultato.

Nel quarto e quinto attacco con due valide (Di Pancrazio prima, Giulia Colino poi) le Azzurre provano a costruire qualcosa di pericolo, ma la difesa portoricana stronca sul nascere le possibili occasioni per il pareggio. L’incontro termina con il successo di Porto Rico per 1-0 sull’Italia.

IL TABELLINO

Il calendario dei prossimi appuntamenti dell’Italia (gli orari indicati sono italiani e sono puramente indicativi)

Sabato 17 agosto, ore 08.00, Italia – Cina

Sabato 17 agosto, ore 16.00, Italia – Paesi Bassi

Foto: la Nazionale U18 alla Coppa del Mondo di Pingtan, in Cina (credit FIBS)