L’Hotsand Macerata pareggia la serie trascinato da un’altra perla di Williander Moreno

Hotsand Macerata gioca una partita pressochè perfetta e porta la serie di semifinale contro il Parmaclima a gara 7. Williander Moreno vince il duello in pedana contro Erly Casanova in un match avvincente fino alla fine. La gara decisiva si gioca mercoledì 21 agosto alle 20:30 a Parma.
L’Hotsand Macerata riesce nell’impresa e impatta la serie di semifinale contro il Parmaclima grazie al successo in gara 6 per 2-0. Williander Moreno trascina con una prestazione da 6 riprese inviolate e sole 2 valide concesse la compagine maceratese, a cui bastano un punto nel quarto e nel settimo inning per imporsi in casa degli emiliani.

Dopo due giorni in più di riposo per le contendenti, la sfida sul monte di lancio in gara 6 è la replica di gara 1 e 4, con il confronto diretto fra assi – Erly Casanova per Parma e Williander Moreno per Macerata – con una vittoria per parte nei precedenti incontri nella serie.

Se l’Hotsand conferma quasi in toto il lineup delle ultime due vittorie, Parma cambia alcune pedine nel lineup con l’avanzamento nel quinto spot del lineup di Alberto Mineo il ritorno da titolare di Cesare Astorri.

La partita si apre a ritmi incalzanti e con i lanciatori padroni della partita. Una base concessa da Casanova e un errore di Robel Garcia non portano conseguenze nel primo inning. Alberto Mineo tenta di dare una scossa, scaricando un doppio sulla recinzione a sinistra nella seconda ripresa, ma Moreno si riprende con due strikeout consecutivi e sigilla la ripresa ai danni di Desimoni ed Encarnacion.

Anche l’Hotsand ha la sua occasione nel terzo inning: dopo 7 out consecutivi ottenuti dal partente del Parmaclima, Sebastian Garcia trova il buco tra gli esterni e sprinta in terza con due eliminati, ma il terza base Encarnacion blocca la rimbalzante tesa di Lorenzo Morresi e spegne il forcing.

La quarta ripresa rompe il ghiaccio. Moreno copre male la prima base su una rimbalzante di Battioni ed è responsabile del secondo errore difensivo marchigiano, ma la reazione arriva con il supporto degli esterni che intercettano le volate successive di Angioi e Noel Gonzalez. Gli ospiti invece lavorano tanto sui lanci di Erly Casanova e guadagna una base con Dudley Leonora che avanza successivamente in seconda su una fatale palla persa. Con due eliminati, il colpo che sblocca il risultato arriva da Shakir Albert, autore di un singolo a sinistra che porta l’Hotsand avanti per 1-0 a metà match. La difesa marchigiana si mantiene solida anche in vantaggio e, dopo la valida di Liddi, combina abilmente un doppio gioco tra prima base, interbase e lanciatore sulla rimbalzante di Mineo.

Quinto inning quieto per i due lineup. Casanova esce con tre eliminazioni consecutive, ottenendo un out non facile sul bunt di Splendiani e altrettanto fa un Moreno in piena fiducia che gela Desimoni ed Encarnacion al piatto e poi induce un debole contatto dalla mazza di Astorri. Il duello dei lanciatori prosegue nella sesta ripresa: Casanova naviga senza problemi sul cuore del lineup avversario e Moreno prosegue la serie di battitori eliminati con l’aiuto dell’esterno sinistro Leonardo Splendiani che nega una valida da extra base a Battioni con una pregevole presa in arretramento. Lo stesso capitano dell’ Hotsand ottiene il terzo out sulla volata di Noel Gonzalez e mantiene intatto il punteggio.

Dopo due riprese e mezzo senza “hits”, Macerata torna a piazzare una battuta valida con Marco Servidei, ma il forcing non finisce qui: Di Turi lotta strenuamente contro un Casanova alle porte dei 100 lanci e su conto pieno alza un lungo doppio a sinistra oltre al guantone di Desimoni e spinge a casa il punto del 2-0. La volata di Splendiani al centro chiude la ripresa senza ulteriori danni.

L’Hotsand si affida all’ esperienza di Rhiner Cruz dal bullpen al posto di un eccellente Moreno (6IP, 2H, 5K) per chiudere il match. Alex Liddi conferma di essere sul pezzo e gira una valida – la seconda personale e la terza di giornata del Parma – al centro. Cruz reagisce però e fulmina Luis Gonzalez al piatto, poi induce una facile volata su Mineo. Desimoni lima una base e tiene in vita i padroni di casa, ma il pinch hitter Manuel Ascanio batte una rimbalzante sull’interbase Morresi che assiste in seconda e chiude la partita.

La serie culminerà con la decisiva gara 7, sempre al “Cavalli” di Parma, mercoledì 21 agosto alle ore 20:30. La vincente della sfida raggiungerà San Marino alla Italian Baseball Series.

Risultati delle semifinali:

UnipolSai Bologna-San Marino 4-8, 9-3, 2-4, 1-6, 2-5
(San Marino vince la serie 4-1)

Parmaclima-Hotsand Macerata 4-2, 3-0, 12-3, 3-4, 6-9, 0-2
(Serie in parità 3-3)

Così in campo domani:

Mercoledì 21 agosto ore 20:30: gara-7 Parmaclima-Hotsand Macerata in diretta su PlusTv e FIBS Channel a partire dalle ore 20.15.

Nella foto di copertina di CB/Oldmanagency, l’esultanza dell’Hotsand Macerata alla realizzazione del secondo punto