Il Parmaclima conquista la prima sfida delle Italian Baseball Series 2024

Trascinato da un attacco che chiude in doppia cifra nelle valide, il nove di Saccardi ribalta il vantaggio di un San Marino leggero nel box (4-2) e si porta avanti nella serie. Vittoria per Diaz e salvezza per Casanova
Il Parmaclima vince e convince nella prima sfida delle Italian Baseball Series e piega il San Marino (4-2) al termine di una partita dominata nel box, 10 valide, e ben condotta sul monte dal trio Figueredo-Diaz-Casanova. Ai Titani non basta il sussulto della terza ripresa in cui ribalta l’iniziale vantaggio dei ducali, perché Parma piazza un acuto micidiale al quinto con 4 valide consecutive, tra cui il triplo di Desimoni e il doppio di Noel Gonzalez, che mettono in ginocchio la squadra di Bindi poco incisiva in battuta.

Per la prima gara delle Italian Baseball Series, San Marino si presenta con la punta di diamante Henry Centeno sul monte confermando il lineup dell’ultima uscita con Bologna, con dei cambi nell’ordine di battuta, e il Parmaclima risponde affidandosi a Raymond Figueredo, reduce dal rilievo nell’emozionante gara-7 con Macerata, e con Wander Encarnacion nel ruolo di designato.

Proprio il nove si Saccardi si dimostra caldo fin dai primi giri di mazza e, dopo un inning perfetto di Figueredo, apre la sua partita con il bunt valido di Angioi che sorprende tutti e avanza rubando la seconda sullo strikeout subito da Desimoni. Con 2 out si presenta nel box Liddi che riprende da dove aveva lasciato mercoledì sera in semifinale e tocca un singolo a sinistra che spinge a casa il vantaggio del Parmaclima (1-0).

San Marino non inquadra bene i lanci di Figueredo ma nonostante ciò al terzo inning riesce a ribaltare la partita. Diaz batte la prima valida titana della serata e tanto basta al nove di Bindi che costruisce punti senza ulteriore sforzo. Sul bunt di Lopez la difesa ducale commette un errore nel tentativo di effettuare l’out in seconda, Ferrini viene colpito e con le basi piene ed un’eliminazione sul tabellone, Batista riceve 4 ball che forzano il pareggio (1-1), poi un lancio pazzo su Angulo regala il vantaggio al San Marino (1-2) prima che Parma riesca a chiudere la ripresa.

I padroni di casa, più produttivi nel box, avrebbero anche l’occasione immediata per riequilibrare la sfida perché Battioni riceve la base ball, Angioi si esibisce in un altro bunt valido e, dopo il sacrificio di Desimoni, Noel Gonzalez viene colpito. Con tutti i sacchetti occupati però né Liddi prima, né Luis Gonzalez dopo riescono a trovare l’acuto per far correre a casa i compagni.

Ma è un campanello di allarme per Centeno che infatti alla quinta ripresa capitola e costringe Bindi a chiamare sul monte Mendez. A suonare la carica per i ducali è ancora una volta il leadoff Angioi che ottiene la terza valida personale della gara, singolo al centro, e “vola” a siglare il provvisorio pareggio sul triplo di capitan Desimoni che rasenta il sacchetto di prima e si spegne nell’angolo a destra (2-2). Il Parmaclima non si ferma, sembra in uno stato di grazia e Noel Gonzalez piazza un doppio ai materassi che regala il controsorpasso (3-2) per poi correre a casa a sua volta sul singolo a sinistra di Liddi che accoglie così il rilievo Mendez (4-2).

E’ la svolta della prima partita delle Italian Baseball Series 2024 infatti va più vicino Parma ad aumentare il vantaggio piuttosto che San Marino a riaprire i giochi anche perché, dopo il rilievo di Josè Diaz, alla settima ripresa Saccardi si gioca la carta Erly Casanova come closer e la mossa è vincente nonostante il primo uomo dei titani vada subito in base per un errore infatti il “gigante” dei ducali fa battere tre facili fly e firma così la salvezza.

Domani, domenica 25 agosto, alle 20.30 si replica al “Nino Cavalli” di Parma per la seconda partita delle Italian Baseball Series 2024 che vedrà la sfida sul monte dei lanciatori AFI.

da Parma, Fabio Ferrini

Risultati delle Italian Baseball Series:
Parmaclima-San Marino 4-2
(Parmaclima conduce la serie 1-0)

Il calendario della serie:
Gara-2 domenica 25 agosto ore 20:30: Parmaclima-San Marino (riservata a lanciatori AFI)
Gara-3 giovedì 29 agosto ore 20:30: San Marino-Parmaclima i
Gara-4 venerdì 30 agosto ore 20:30: San Marino-Parmaclima
Ev. Gara-5 sabato 31 agostoore 20:30: San Marino-Parmaclima (riservata a lanciatori AFI)
Ev. Gara-6 mercoledì 4 settembreore 20:30: Parmaclima-San Marino
Ev. Gara-7 giovedì 5 settembreore 20:30: Parmaclima-San Marino

Nella foto di copertina di CB/Oldmanagency, Lopez arriva salvo in prima in scivolata nonostante la difesa di Ascanio