Con AKM Motorsport al Mugello bene Olivieri nel primo round dell’Euro 4 Championship, Marchiante e Savinkov al traguardo

Il bilancio della compagine di San Marino al primo round dell’Euro 4

Bilancio a metà positivo per il team AKM Motorsport, in pista con tre vetture sul circuito del Mugello nel fine settimana che si è appena concluso e che ha dato il via alla mini-serie dell’Euro4 Championship.

A fare bene è stato sicuramente Emanuele Olivieri. Il 16enne pilota astigiano, quest’anno alla sua prima stagione nella categoria, ha iniziato il week-end toscano con una buona qualifica che lo ha collocato intorno a metà schieramento, pur dovendo poi scontare due posizioni sulla griglia di Gara 1 per “impeding”.
(Comunicato ufficio stampa AKM Motorsport)

Avviatosi sabato dalla decima fila, il piemontese si è prodigato in una rimonta che lo ha visto risalire sei posizioni per concludere 13° e sesto tra i Rookie. In Gara 2 Olivieri ha quindi preso il via dall’ottava fila, ma è rimasto subito coinvolto in un contatto in cui ha danneggiato l’alettone della propria monoposto. Altra storia nella terza e conclusiva gara di domenica, quando con le gomme usate ha girato su tempi molto vicini a quelli dei primi, raccogliendo alla fine un 14° piazzamento e ancora il sesto nella classifica riservata agli esordienti.

Debutto assoluto nella categoria con il team AKM Motorsport per il 15enne Mattia Marchiante, che ha dovuto prendere le misure risultando attardato al termine delle prove ufficiali. In compenso il pilota lombardo è riuscito a portare a termine tutte e tre le gare in programma, macinando chilometri importanti e accumulando esperienza. Per lui alla fine è arrivato un migliore 20° piazzamento ottenuto in Gara 3.

Discorso simile per Oleksandr Savinkov. L’ucraino (15 anni anche lui), si è messo particolarmente in luce nella seconda gara di domenica mattina, quando si è avviato terzultimo per poi risalire otto posizioni e concludere 17° e settimo tra i Rookie.

Il prossimo impegno dell’Euro4 Championship si disputerà sul circuito austriaco del Red Bull Ring il 14 e 15 settembre e precederà la trasferta di Barcellona della serie italiana, in calendario alla fine dello stesso mese.

Ufficio Stampa