Trento: Ottobre tedesco per i Bianconeri

La Dolomiti Energia Trentino ritrova il Ratiopharm Ulm nel suo percorso europeo, per una sfida arrivata ormai alla sua quinta edizione. Il bilancio vede un equilibrio totale, con due successi da entrambi i lati. Le due gioie trentine risalgono alla stagione 2017-2018 con ottime prestazioni di Shavon Shields e Dominique Sutton in terra germanica e un ventello di Flaccadori nella vittoria al PalaTrento. I due successi degli Ulmer invece sono recentissimi, con due vittorie di misura nella stagione passata. Nella sfida a Trento, Kamar Baldwin aveva trovato il canestro del sorpasso, rilevato poi dagli arbitri dopo l’instant replay fuori tempo massimo dando così la vittoria ai tedeschi.

Il roster del Ratiopharm ha visto un’importante uscita come quella del giovane talento spagnolo draftato dai San Antonio Spurs lo scorso giugno, Juan Núñez andato poi al Barcellona. La formazione di coach Ty Harrelson potrà vantare le conferme di: Karim Jallow, LJ Figueroa, Thomas Klepeisz, Nicolas Bretzel.

A Ulm, come a Trento, piace molto lavorare con i giovani. Infatti, nel suo roster, ha inserito dei prospetti molto interessanti come: Noa Essengue (2006), Alec Anigbata (2004), Ben Saraf (2006) e Tobias Jensen (2004). Importanti sono state invece le acquisizioni di Isaiah Roby, Alfonso Plummer, Marcio Santos e l’ex Bayern Monaco Nelson Weidemann.

Il club tedesco è stato fondato nel 1970 facendo parte della polisportiva SSV Ulm 1846. Successivamente, nel 2001, si è accordato con la casa farmaceutica tedesca, diventando così il Ratiopharm Ulm. Il palmares può vantare due successi: la coppa di Germania vinta nel 1996 e il campionato tedesco (Bundesliga) vinto due stagioni fa in finale contro il Telekom Bonn, dopo aver superato l’Alba Berlino ai quarti di finale per 3-1 e il Bayern Monaco in semifinale per 3-0.

Ulm gioca in una bellissima e nuova arena da 6.200 posti chiamata Ratiopharm Arena. Se la città si trova nella regione del Baden-Württemberg, nella parte sinistra del Danubio, la Ratiopharm Arena si trova in Baviera alla destra del fiume navigabile più lungo d’Europa. Il Palasport è stato inaugurato nel 2011 e viene utilizzato anche per concerti e incontri di pallamano, volley e boxe.

Ulma è un’importante città tedesca di 120.000 abitanti famosa per il suo centro storico ma soprattutto per l’Ulmer Münster, il duomo della città. Si tratta di una grandiosa chiesa luterana costruita in stile gotico a partire dal XIV secolo dalla famiglia di grandi architetti tedeschi Parler ed è una fra quelle più grandi d’Europa. Celebre è il suo campanile che è il più alto al mondo con la sua guglia che tocca i 162 metri, raggiungibile con i suoi 768 scalini. La città si trova a 150 chilometri da Monaco di Baviera e a 100 chilometri da Stoccarda.

Tra Trento e Ulma ci sono 400 chilometri approssimabili a 5 ore di macchina passando da Innsbruck e proseguendo verso l’ovest della Germania.

Ufficio Stampa Aquila Basket

Riccardo Carlin