A Roma il raduno della Nazionale di BXC in vista del ‘Mondiale’ di Londra

Dal 30 agosto al 1 settembre si terrà, presso il centro di preparazione olimpica “Giulio Onesti” di Roma, il primo raduno della Nazionale italiana di Baseball per Ciechi.
Quindici atleti provenienti da tutta Italia formeranno la rosa dei convocati dalla quale sarà selezionata la squadra che, nell’ultimo weekend di settembre, andrà a Londra per tentare di rivincere la seconda WBSC Blind Baseball International Cup, già conquistata dagli azzurri nel 2022.

Il raduno, diretto dal manager Marco Corazza e dai suoi coach (Ammirato, Di Giulio, Lanzarini e Volo) , servirà a verificare la condizione atletica dei giocatori mediante test sul campo e a costruire lo spirito di squadra, indispensabile per affrontare al meglio una competizione mondiale.

Questo raduno si inquadra in un progetto più ampio e ambizioso in vista di un quadriennio olimpico molto delicato per la disciplina del Baseball per Ciechi che spera in un riconoscimento paralimpico e nella conseguente partecipazione alle Olimpiadi di Brisbane 2032.

Tutti gli atleti hanno risposto con grande entusiasmo e determinazione alla convocazione e si sono dichiarati pronti a dare il meglio di sé per conquistare un posto in nazionale. Vestire la maglia dell’Italia è, del resto, l’obiettivo cardine della carriera di ogni atleta.

Al termine del raduno il manager Corazza comunicherà i nomi dei convocati per il torneo di Londra.

Durante la tre giorni romana inoltre la dottoressa Giuditta Carretti, chinesiologa specializzata in attività motorie preventive e adattate, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università degli Studi di Firenze, somministrerà dei test validati con uno strumento innovativo per valutare il rischio infortuni e condurrà dei circuiti di esercizi total body e sport-specifici che gli atleti svolgeranno durante il mese che li separa dall’impegno mondiale, così da mantenere e migliorare la condizione atletica.

Tale intervento/collaborazione è il frutto di un investimento erogato dall’AIBXC a fini di ricerca per il corrente anno, a rimarcare l’intento di dimostrare scientificamente il valore non solo sociale ma anche atletico-prestativo di questa disciplina sportiva e l’importanza di integrare stabilmente figure professionali specializzate all’interno degli staff tecnici. Dunque, in attesa di tifare per loro durante il “mondialino”, buon lavoro ai tecnici e agli atleti della nostra Nazionale!

Qui di seguito la lista dei 15 atleti che parteciperanno al raduno:

Allegretta Giuseppe Lampi Milano
Bonomo Giangiacomo Blinds Karalis
Casale Gaetano Ciechi Ipovedenti Sportivi Varesini
Diane Saliou Leonessa BXC
Miola Davide Bologna BXC
Napoli Giorgio Bologna BXC
Oliveri Danny Ciechi Ipovedenti Sportivi Varesini
Penna Alessandra Lampi Milano
Sahli Driss Bologna BXC
Santamaria Giovanni Unimessina
Scalas Mario Simone Thurpos Ets
Somma Alfonso Roma All Blinds
Tocco Giuseppe Thurpos Ets
Trefolello Ambra Ciechi Ipovedenti Sportivi Varesini

Ufficio Stampa